"Cellulare in sala operatoria? Un'assurdità tecnica"

“Una goliardata che, complice la penuria di notizie in agosto, è sfuggita di mano ai suoi autori”. Taglia corto uno dei medici che entrano nella sala operatoria  dell’Ospedale di Galatina in cui sarebbe stato usato un cellulare per fare luce sul tavolo operatorio. “Affermare che, in aggiunta ad una lampada scialitica, si possa utilizzare un telefonino è un’assurdità tecnica”- spiega chi tutti i giorni lavora in un reparto operatorio e sa di che cosa parla.

Dopo Taranto e Ostuni la 'Notte della Cultura' arriva a Galatina

“Galatina si conferma città di alto profilo culturale e, in questo fine settimana, ospiterà un altro evento di elevato spessore”. Ha esordito così il Sindaco della città salentina, Cosimo Montagna, presentando l’ultima tappa del progetto “Notte della cultura”, in programma a Galatina venerdì 28 e sabato 29 agosto. “Siamo reduci da un successo che ha inorgoglito la nostra comunità – ha proseguito il primo cittadino- con la mostra al’Expo di Milano in cui il prof.

'Cuore della Puglia', ad Acquaviva delle Fonti l'incontro fra i comuni partecipanti all'Expo
Dopo l'esperienza di "Cuore della Puglia" negli spazi di cascina Triulza in occasione di EXPO 2015 (Milano - 7 al 13 luglio), che ha visto concretizzarsi con successo gli obiettivi dell'associazione che vede insieme 40 Comuni, uniti per rilanciare il territorio mettendo insieme le migliori produzioni nel settore agroalimentare, turistico e culturale, fatte di tradizione, enogastronomia e buone pratiche, tanti altri appuntamenti sono stati calendarizzati per il raggiungimento dei predetti scopi.
Antonella Viola a Galatina per parlare di alimentazione e salute in attesa della 'Notte della Cultura'

In attesa di ospitare sabato 29 agosto la terza tappa della “Notte della cultura”, con tanti eventi legati a letteratura, arte, musica e teatro, Galatina si accinge a vivere un momento di grande valenza scientifica: in piazzetta Orsini, infatti, venerdì 28 agosto alle ore 20:30 la scienziata Antonella Viola parlerà di “alimentazione e salute” nel corso di una conversazione pubblica.

"Nell'ospedale di Galatina si fanno operazioni chirurgiche alla luce dei telefoni cellulari?"

Il Corriere del Mezzogiorno ieri aveva sparato la notizia a tutta pagina sostenendo, in un articolo, che nell'ospedaòe di Galatina gli interventi chirurgici vengono effettuati alla luce dei cellulari. Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl non solo smentisce ma parla anche di «irresponsabile provocazione».

'Le Corti' mostrano il fascino di Galatina

"Galatina mia, stasera sei particolarmente suggestiva, bella ed emozionante. Le tue corti aperte, i palazzi e le chiese con i loro affreschi e decori, gli artisti di ogni genere, la bella musica e la buona gastronomia. Grazie a chi ha reso possibile tutto ciò". Il post di Monica D'Amico su facebook riassume in poche parole tutto ciò che migliaia di persone ieri sera hanno certamente provato.

"Sindaco, quando il Comune mi restituirà i miei soldi?"

Egregio Direttore, sono un appassionato lettore del suo quotidiano on line ormai da anni e vorrei esporle un problema che sicuramente, oltre me, interesserà tanti galatinesi che hanno presentato i modelli Unico (comunemente chiamati dichiarazioni dei redditi) all’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda gli anni d’imposta 2012 e 2013, ho diritto al rimborso vantando un credito Irpef, un credito Addizionale Regionale e, ahimè, un credito Addizionale Comunale.

Laboratorio per i bimbi e pizza a metro per la 'Bimbulanza'

Si rinnova ancora una volta l’appuntamento con la solidarietà. Infatti, giovedì 27 agosto p.v., l’Associazione Arma Aeronautica “F. Cesari” di Galatina ha organizzato una splendida serata di beneficenza a favore del progetto "BIMBULANZA". L’evento per grandi e piccini è fissato a partire dalle ore 20:00 presso "IL COVO DELLA TARANTA" nel Centro Storico della Città. Per i più piccoli ci sarà, a partire da quell'ora, un interessante laboratorio di strada dal nome "Spupazzando",curato dall'Associazione Culturale "Teste di Legno".

Si aprono oggi 'Le Corti a Mezzanotte'

“Le Corti a Mezzanotte”: per le strade del centro storico, le più belle corti della città si aprono, oggi, al pubblico, svelandosi e animandosi in tutta la loro bellezza grazie alle performance d’arte. L’evento espressione dell’arte e della cultura della terra salentina, anima la serata con canti, eventi culturali, estemporanee ed enograstronomia tipica che consentono di vivere, tra vicoli e corti, uno dei centri antichi più belli del Salento.

'Le origini della città di Galatina', un convegno a Palazzo Baldi

Avviato dal gruppo Facebook ”Io Amo Galatina” e supportato dall’Osservatorio Tecnico Galatinese, si svolgerà domenica 23 agosto a partire dalle ore 10, all’interno di palazzo Baldi. Il tema delle origini della città di Galatina sarà ampiamente dibattuto: dagli insediamenti Messapici alle ipotesi di origine greca, il primo nucleo abitativo e le case a corte, la civetta nello stemma. L’Introduzione sarà a cura di Dante De Ronzi, seguiranno le relazioni di Rino Duma (”Il nome e le ipotesi di origine Greca“) e di Adriano Margiotta (”Il primo nucleo abitativo“).