Galatina e Gallipoli con un unico Comandante dei Vigili

LA GIUNTA COMUNALE (con delibera 305 del 17 settembre 2015, assenti Coccioli e De Donatis) Premesso: che il Sindaco del Comune di Gallipoli, con nota del 21.05.2015, acquisita alprot. n.

Fiera del Fischietto, attesa una misteriosa sorpresa

La quinta edizione della Fiera del Fischietto, organizzata dalla Pro-Loco di Galatina, in programma per domenica 27 settembre, si annuncia più che mai ricca.. Sarà allestita in Piazza San Pietro dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 22. "Il fischietto richiamo di amicizia" è l'ormai classico tema su cui sarà imperniata l'intera giornata. Oltre ai suoni dei “fischietti in terracotta ” saranno i sapori dei “prodotti tipici salentini” a coinvolgere chi vorrà farsi rapire da un'atmosfera magica.

Alberto Angela affascinato dalla Basilica Orsiniana

È riuscita a stupire anche Alberto Angela. Il famoso giornalista che, con le telecamere della RAI, ha visitato e raccontato tante meraviglie nel mondo è rimasto affascinato dai cicli pittorici della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. “Non si aspettava di incontrare tanta bellezza” –confida fra’ Rocco Cagnazzo, parroco della Comunità ‘Orsiniana’. Con la sua consueta tecnica narrativa della ‘diretta differita’ il conduttore di ‘Ulisse.

In piazza San Pietro le selezioni per miss mondo

Nella serata di venerdì 18 settembre 2015 alle ore 20:30 Piazza San Pietro accoglierà la finale regionale di “Miss Mondo”. Solo una di loro, avrà il diritto di rappresentare l’Italia alla finale di Miss World, in programma il 19 dicembre 2015 sull’isola di Sanya in Cina.  Obiettivo del Concorso Nazionale è quello di eleggere, ogni anno, la Rappresentante Italiana alla Finale Mondiale di Miss World, il più antico e prestigioso concorso internazionale di bellezza e talento. 

Domenica si dona il sangue in Ospedale a Galatina

Donare il sangue è semplicissimo: basta avere un'età compresa tra i 18 ed i 65 anni, pesare almeno 50 kg, godere di buona salute e raggiungerci in Ospedale a Galatina presso il Centro Trasfusionale dalle ore 8:00 alle 12:00 di DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015. Dopo il prelievo per verificare il valore di emoglobina, si compila un modulo, e dopo la visita del medico (pressione e battito cardiaco) è possibile donare il sangue. Tutti i donatori hanno diritto a ricevere GRATIS le analisi del sangue.

A quasi 103 anni è scomparsa Maria Pasanisi

Avrebbe compiuto 103 anni il prossimo 11 novembre. Se ne è andata nella notte di ieri. Maria Pasanisi si era aggravata un paio di settimane fa rimanendo però sempre vigile. Nel maggio scorso le era stato impiantato un pace-maker. Grazie alla sua forte fibra aveva reagito bene all'intervento sorprendendo gli stessi medici. Alle ore 2:45 di ieri il suo cuore ha cessato di battere.
Alle ore 9:30 di oggi la salma verrà traslata nella Chiesa dell'Immacolata. Alle ore 17 si svolgeranno i funerali. La ricordiamo ripubblicando la cronaca della festa per i suoi 100 anni.

"Un oleandro che ha goduto del rispetto delle bestie e degli uomini"

Bruno Lazari ha scritto di aver notato turisti intenti a fotografare “bellissimi angoli di verde rigoglioso”, esistenti in via Cavour. In effetti ai numeri civici 10 - 14 c’è il negozio LUIS , il cui proprietario, Luigi Papadia, ha escogitato un modo veramente originale per dare decoro alla strada che porta alla Basilica di Santa Caterina.

Marijuana in giardino, lui arrestato e lei denunciata

Avevano cinque piante di marijuana in giardino e in casa una boccetta di metadone priva della prevista etichetta, un bilancino e vario materiale per il probabile confezionamento in dosi della ‘maria’ (carta stagnola predisposta in ritagli). F. R., quarantasettenne galatinese, che già beneficiava di misura alternativa alla detenzione (affidamento in prova ai Servizi Sociali), è stato arrestato con l’accusa di coltivazione e detenzione di marijuana ai fini di spaccio mentre la sua convivente V.S.,38 anni, è stata denunciata in stato di libertà per lo stesso reato in concorso.

"Anche a Galatina abbiamo il Circolo dei Lettori"

Carissimo Dino, anche la nostra Biblioteca comunale ha il suo “Gruppo di lettura” è il Circolo dei lettori – così si è voluto chiamare – che è stato attivo, dal febbraio 2014, per oltre un anno con un incontro mensile di sabato, e che tornerà a riunirsi a breve dal momento che l’esperienza è di certo positiva.