Il commercio a Galatina? Tutto al centro

E’ stato consegnato all’Amministrazione Comunale di Galatina, durante un incontro tenutosi ieri mattina, lo studio conoscitivo sulla rete commerciale del comune, realizzato dal C.A.T. Confcommercio Lecce e dal C.A.T. Confesercenti Lecce in vista della realizzazione del Distretto Urbano del Commercio. Il Regolamento Regionale n.15 del 15/07/2011 prevede, infatti, che l’accordo per la costituzione di un D.U.C. faccia seguito ad un’analisi della rete commerciale e delle problematiche del commercio dell’area.

Note a margine, il documentario su Kurt Kobain
"Diamo un nome alle strade del Rione Italia"

Vi chiedo di aiutarmi a censire correttamente la toponomastica del Rione Italia. Ho bisogno che mi segnaliate tutte quelle strade, le vostre in particolare, che non hanno ancora la targa con il nome della strada. Comprese le targhe posticce o quelle scritte sui muri. Non vi chiedo molto. Guardatele uscendo di casa e segnalatele qui. Chiedete anche ai vostri amici e parenti di fare lo stesso. Questo permetterà di dotarle tutte in breve tempo una volta per tutte.

"La 'Pupa' è in pericolo? No, perché è di bronzo"

Si accende il dibattito sullo stato della 'Lampada senza luce' che, secondo Franco Mazzotta, presidente dell'Archeo Club di Galatina, correrebbe seri pericoli. Ad intervenire sulla pagina facebook di Andrea Coccioli è Raffaele del Savio, artista poliedrico nato a Corigliano: "Andrea non dare retta a tutte le (...) che dicono -scrive lo scenografo- sui pericoli che corre la statua del Martnez. Il manufatto è di bronzo e quindi non corre nessun pericolo al contatto con l'acqua.

La Protezione Civile festeggia il protettore San Pio

I volontari della Protezione Civile di Galatina hanno festeggiato San Pio da Pietrelcina, il loro Santo protettore. La celebrazione eucaristica quest'anno si è svolta nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria. Anche la Parrocchia di San Sebastiano era rappresentata fra i banchi del tempio al centro del Rione Italia. Nella chiesa gremita di fedele padre Efrem ha ringraziato  i volontari per le attività  che svolgono con sacrificio e spirito di servizio verso la Città e i cittadini. Un grande applauso ha sottolineato le parole del Parroco.

"Ringrazio la zia Giuliana Carrozzo"

Zia Giuliana, ti chiamo così come vuoi tu, ti ringrazio per il pensiero che hai avuto nei miei riguardi. Sei una donna formidabile, esempio per tutti,  Hai assistito la zia Maria Pasanisi con un amore grande, L’hai curata e amata come poche nipoti avrebbero fatto. Ti vorrò sempre un mondo di bene. Insieme a te ringrazio anche Monica, Sandra e Dino Antonica insieme ad Alessandra Carrozzo.

Furto in casa di un funzionario di banca galatinese

Quando lunedì sera sono rientrati in casa, dopo un’assenza di tre giorni, hanno trovato la triste sorpresa. La cassaforte che era stata cementata nell’intercapedine di un doppio muro, era sparita. Al suo posto sulla parete c’era un buco quadrato di circa 50 centimetri di lato. In quel contenitore blindato di acciaio era contenuto tutto il tesoretto della famiglia: gioielli, argenteria e denaro contante. L’inventario dei beni rubati verrà completato nelle prossime ore ma sembra che il suo valore sia piuttosto importante.

"Sono pronto ad incontrare Franco Mazzotta per parlare della 'Lampada senza luce'"

In merito all’articolo-denuncia pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, da giornali on line e da diversi social network e inviato anche al Sindaco, invito il presidente di Archeoclub, il prof. Francesco Mazzotta ad un incontro per chiarire e analizzare i rilievi tecnici che l’associazione Archeoclub ha effettuato e dai quali risulterebbe che la “Lampada senza luce” del Martinez è a grave rischio di degrado e necessita di interventi di messa in sicurezza.

"Un umano rinnovato per abitare la terra"

Dal 27 settembre al 4 ottobre il Cwntro Ecumenico Oikos realizzerà il XVI Convegno Itinerante sulla salvaguardia dell'ambiente.  Il tema di quest'anno proposta dalla CEI: "Un umano rinnovato per abitare la terra" giunge dopo l'enciclica di papa Francesco "Laudato si"  sulla cura della casa comune. Da anni la nostra associazione, realizza su questo tema incontri culturali e di dialogo.

La solidarietà di Amici onlus agli operatori del reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale di Galatina

Sorprende leggere un articolo approssimativo con annesso titolo roboante apparso alcuni giorni fa sulla testata giornalistica di trnews.it. “Un Ospedale abbandonato?” recita il titolo, riferendosi  all’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina. Poi leggendo ancora, si punta il dito al reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Si pubblicano foto, senza specificare a quale area si riferiscano.