Un convegno su Madre Elisa Martines, suora galatinese

Si svolgerà il 13 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Pollio di Galatina, un interessante convegno sulla storia locale. Sarà incentrato su Madre Elisa Martines, fondatrice della Congregazione delle suore di S. Maria di Leuca. Relatore sarà padre Corrado Morciano - giornalista pubblicista e studioso di storia locale. Presiederà Mons. Aldo Santoro, parroco della Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Galatina.

Guida sicura, un'occasione da non perdere

L'Autoscuola “Antonica”, attiva nel settore sin dal 1975, propone per il giorno Sabato 10/10/2015 dalle 17,00 alle 21,00, presso il Quartiere FIERISTICO di Galatina, a chiunque voglia partecipare, una giornata di sensibilizzazione alla guida sicura.

Tutti invitati al 'Memorial Sara Marra'

I genitori della piccola Sara Marra, il dolce angelo dal sorriso spontaneo che da quasi due anni veglia sulle nostre anime, le mamme vicine alla famiglia con la collaborazione dell'associazione ONLUS “Portatori sani di sorrisi” (gruppo di volontari clowns) organizzano in data 11 Ottobre il “II Memorial Sara Marra”. L’intero pomeriggio sarà colorato dai volontari dell’associazione e organizzato in modo vivace e dinamico.

Si conclude a Noha con 'Io ci provo' la rassegna 'Note a margine'

 “Note a margine”, la mini rassegna che ha animato l’estate nelle periferie galatinesi volge al termine e ospita, nella sua ultima tappa, venerdì 9 ottobre, La Compagnia teatrale “IO CI PROVO”, presso il Centro Polivalente di via C. Menotti a Noha di Galatina.

Arrestato copertinese accusato di minacce e percosse all'ex-marito della sua convivente galatinese

Aveva una relazione sentimentale con una donna galatinese e molestava e minacciava il marito dal quale la signora si stava separando. Lo avrebbe fatto anche davanti ai figli della coppia , di 4 e 6 anni.  Sembra che l’uomo, copertinese, si presentasse spesso presso l’abitazione del marito della sua amante dove avrebbe lanciato le sue minacce anche in presenza dei due minori.

Al 'Fortunato Cesari' il primo volo in Italia di quattro allievi con l'Aermacchi T-346A

Nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre, presso l’aeroporto militare di Galatina, per la prima volta in Italia, quattro allievi piloti, dopo aver indossato tuta da volo, casco, pantaloni anti-g e giubbetto secumar, solcheranno i cieli salentini, insieme ai loro istruttori, a bordo del jet trainer biposto T-346A. La missione, programmata nell’ambito delle attività pomeridiane, durerà circa un ora.

Inchiesta per usura, continuano le scarcerazioni

Carlo Palumbo e suo figlio Francesco, entrambi galatinesi ma residenti rispettivamente ad Aradeo e Melendugno, sono stati scarcerati. Il Tribunale del Riesame ha accolto le tesi difensive degli avvocati Giuseppe Bonsegna e Giuseppe Minafra ritenendo che fossero venute meno le esigenze di custodia cautelare in carcere per Francesco e ai domiciliari per Carlo.

Non pioveranno più fichi in via Isola d'Elba

Il 2 settembre scorso Antonio Prastano aveva scritto a galatina.it segnalando la caduta di fichi dall'alto del muro dell'ex-carcere mandamentale. Dopo l'intervento di pulizia del marciapiede effettuato della Centro Salento Ambiente sembrava che nulla dovesse mutare e qualcuno si stava già rassegnando, pronto ad assistere allo stesso fenomeno naturale anche nella prossima estate.

Convocato il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 08 ottobre 2015 alle ore 16.00, con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 09 ottobre 2015, alle ore 17.00, con continuazione, per trattare i seguenti argomenti: 1) Comunicazioni del Sindaco 2) Approvazione verbali sedute precedenti 3) Interrogazione 4) Regolamento Regione Puglia n. 10 del 03-5-2013 art. 14 comma 9. Risultanze contabili del conto consuntivo di gestione esercizio 2014 con aggregazione dell’esercizio 2013 dell’ufficio ATO-OGA gestione rifiuti.

Gli interminabili lavori di via Cafaro

“Sistemazione e riqualificazione marciapiedi ed arredi in Corso Principe di Piemonte, nell’area ex-Convitto Colonna e via G. del Ponte”. Il titolo è lungo ed anche i soldi non sono pochi: 230.000 euro  l’importo base diventato poi 171.209, 21 euro con il ribasso. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Co.Ro.Edile s.u.r.l.. Le attività sono iniziate il 18 marzo 2015 e avrebbero dovuto concludersi entro il 15 giugno 2015. A quasi quattro mesi dal termine stabilito sembra tutto fermo e non se ne conosce il motivo.