"Diventa anche tu produttore di Ciclo di lavaggio"

CICLO DI LAVAGGIO è il terzo lavoro discografico di Massimiliano Martines, autore galatinese poliedrico e polifonico, che dopo aver attraversato importanti esperienze nell’ambito del teatro e della poesia, ha scelto la musica come linguaggio in grado di sintetizzare al meglio queste esperienze e affinare il discorso espressivo. Viene rinsaldato il rapporto con il produttore artistico Vince Pastano, coadiuvato da Antonello D'Urso e Max Messina.

Riapre l'Università Popolare 'Aldo Vallone'

L’Università Popolare Aldo Vallone Galatina riaprire i battenti dopo la pausa estiva. Innanzitutto, a nome del Consiglio direttivo,  invito tutta la cittadinanza all’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016, che si terrà presso la Sala “C. Contaldo” del Palazzo della cultura  “Z. Rizzelli” il giorno sabato 24 ottobre, alle h. 18:00, con la partecipazione di Alessandro Valenti e Edoardo Winspeare.

L'Architetto e l'altalena

Ore 13 suona la campanella, il bel clima aiuta e allora tutti al parchetto di fronte la scuola per 15-20 minuti di "scarico"post banco. Il nostro parco, prospiciente la Scuola Elementare, è chiamato Villetta, è sempre stato così e credo sempre lo sarà. Dopo anni di fatiche è diventata un luogo più che decente: altalene, scivoli etc sono nuovi e un utile pavimento antishock cerca di limitare i danni delle inevitabili cadute.

Marco Papadia eletto presidente della Società Operaia

Si sono svolte, nei giorni scorsi, le elezioni dei nuovi organi direttivi della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina.  Marco Papadia è stato chiamato alla Presidenza. Il suo vice sarà Carlo Colaci mentre Salvatore Leonardo fungerà da segretario. Il Consiglio di Amministrazione risulta composto da Mario Pica (cassiere), Antonio Baldari (Direttore) da Pietro  Duma, Pantaleo Maiorano  e Francesco Renna. Assumono l’incarico di revisori dei conti Fedele Latino, Carmine Manzillo, Antonio Coroneo (gerenti), Cosimo Vallone, Biagio Preste (componenti).

Tra la buona scuola e la disabilità

Il Centro Informazione Disabili- CID del Comune di Galatina, in partenariato con l’Associazione di volontariato Notte Blu, organizza il Primo Convegno Provinciale dal titolo “Tra la buona scuola e la disabilità”. Tale evento si svolgerà Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 18:00 presso il Centro Polivalente Viale Don Bosco.

Nel 'nuovo' canile Pet-therapy e Zoantropologia

Dal 1° luglio è iniziata la nuova gestione dei canili di Galatina dall’ATI Anta- Coop. Dog Park e a soli 3 mesi già numerose delle  iniziative, inserite nel progetto e fortemente volute dall’Amministrazione, sono state avviate.  L’obiettivo dei nuovi gestori è quello di intraprendere un percorso concentrato su aspetti di educazione e recupero comportamentale dei cani presenti nelle strutture e di sensibilizzazione della cittadinanza verso politiche di adozione e di prevenzione dell’abbandono.

Davanti ai Carabinieri u Paulucciu zzaccau a fare u pacciu
"E ce bbolanu quisti mò, disse u Spingulatisa", tirando verso di se le redini e fermando di fatto il carro. Avvicinandosi, il brigadiere, chiese i documenti. Dopo un rapido sguardo, a quei pochi e insufficienti fogli di carta, si rivolse al conducente del mezzo: "Mi scusi, Sig. Daprile, ma lei dove è diretto?""Aggiu consegnare stu vinu novu, pe cuntu de Don Ginu Vallone, a nu cuginu sou, ca abbita a nnanzi e tajate, comu trasi intru a Lecce",  rispose Paolo.
Paulucciu Spingulatisa, l'ultimo trainieri

Caro Dino, oggi vorrei raccontarvi un episodio di storia vissuta, tanti anni fa, nel nostro Centro Storico. Ormai abbandonato a se stesso, soprattutto dopo la chiusura del traffico veicolare che da Piazza S. Pietro, e quindi dal centro cittadino, portava al Rione Italia percorrendo Via Vittorio Emanuele e Via G. Lillo, ostacolando di fatto la connessione tra il Centro e la parte Est, quella più popolosa del Rione Italia. Mentre in una Città che si rispetti, come lo è Galatina, il Centro deve essere l'energia per l'economia locale, quindi facilmente comunicante con tutti i suoi quartieri.

Sarà la Cassazione a riportare la tranquillità nel centro di Galatina?

La vita per i gestori di locali notturni si fa sempre più dura alla luce di alcune decisioni che li ritengono direttamente responsabili di eventuali disturbi arrecati alla "quiete pubblica".