Patrizia Sabella diventa assessore e presenta "Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina"

La XXVI edizione del Salone nazionale "Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina" si svolgerà presso il Quartiere fieristico di Galatina dal 29 ottobre all’1 novembre prossimi. La presentazione dell’evento è avvenuta ieri mattina a Palazzo Adorno. Patrizia Sabella ha fatto, dunque, alle ore 11:30 la sua prima uscita ufficiale in qualità di assessore alle attività produttive. Prima di andare a Lecce aveva firmato le dimissioni da consigliere comunale e l’accettazione della nomina a componente della Giunta Montagna.

Fontanelle senz'acqua

“Le fontanelle pubbliche di Galatina sono solo delle inutili e vuote colonne di ghisa. Da molti mesi , ed alcune da anni ormai, non svolgono più la loro funzione. Dai loro rubinetti non esce più acqua. Perché?” La segnalazione e la domanda investono il cronista che non sa che cosa rispondere. Un veloce giro per la città conferma quanto sostiene il seccato interlocutore.

"Il tuo cane può imparare a seguire le tracce di un uomo"

Dal 31 ottobre fino al 01 novembre 2015 si terrà a Galatina, presso il Canile di San Vito - un seminario teorico e pratico di Mantrailing, disciplina olfattiva di ricerca persone conosciuta soprattutto negli Stati Uniti per la ricerca di persone – in Italia erroneamente chiamata come “cani molecolari”, in quanto tutti i cani sono “molecolari”, ossia potenzialmente in grado di seguire un decadimento cellulare.

Auto contro un ulivo, muore una ragazza di 16 anni

E il dio Bacco si affacciò a Galatina

Il successo era annunciato e, puntualmente ieri sera, è arrivato. Nessuno però si aspettava che anche uno degli dei più amati dell’Olimpo, il dio Bacco, si facesse vivo proprio a Galatina per il ‘Barocco wine music 2015’. Eppure è accaduto in via Umberto I, nelle vetrine di Luis. In una scenografia cinquecentesca, indossato il chitone da cerimonia, l’eclettico titolare della boutique del bello, si è mostrato sorridente ed ironico con una corona di grappoli d’uva e foglie di vite reggendo nella mano destra un calice d’oro certamente ricolmo del nettare divino.

Patrizia Sabella è quasi assessore

Patrizia Sabella è, quasi, il nuovo assessore alle attività produttive del Comune di Galatina. Non è ancora nel pieno dei poteri ma la sua nomina è stata firmata dal Sindaco Cosimo Montagna venerdì pomeriggio. Affinche diventi operativa occorre che la giovane avvocatessa firmi l'accettazione e soprattutto si dimetta da Consigliere Comunale. Il tutto dovrebbe essere fatto fra lunedì e martedì prossimi.

Preleva abusivamente energia elettrica dalla rete Enel, denunciata cinquantaseienne galatinese

Aveva realizzato un vero e proprio impianto “parallelo” per rubare corrente elettrica. Per diversi mesi, forse anni, si è riscaldata, ha fatto da mangiare e usufruito della luce a spese di Enel. I Carabinieri della Stazione di Galatina hanno scoperto e denunciato una donna di Galatina, R. C., di 56 anni, vedova, casalinga, incensurata.

Barocco Wine Music 2015

Barocco Wine Music ritorna con la sua quarta edizione il 24 Ottobre 2015, grazie al grande successo del 2014 (oltre 20.000 presenze), nella splendida cornice del centro storico di Galatina, non solo “Città del Vino” ma anche “Città d’Arte”, facendo degustare, con l’eccellente lavoro dei sommelier AIS, i grandi vini regionali.  Anche quest’anno una selezione di oltre 170 etichette per 70 cantine regionali, verrà distribuita per vitigno in diversi punti del centro storico, accompagnata da piatti tipici locali, realizzati appositamente dai ristoranti lungo il

Qualche ora dedicata a chi fugge

Si terrà giovedì 29 ottobre a partire dalle ore 18 e sarà ospitata dal Palazzo della Cultura di Galatina l'iniziativa a cura di Arci Lecce, con il patrocinio del Comune di Galatina e in collaborazione con le realtà del territorio cittadino, dedicata al dramma dei profughi, alle minacce che incombono sulla loro vita e all'importanza dell'accoglienzaL'evento si focalizzerà su quattro scenari particolarmente significativi: si parlerà del popolo senza terra, il popolo kurdo

Studi e memoria di monsignor Antonio Antonaci

Mons. Antonio Antonaci è stato un uomo di cultura e punto di riferimento per molti studiosi. Sacerdote e Professore di Storia della Filosofia nell'Università di Bari,  lavorò nelle Università di Torino e di Milano per il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Gli interessi per la storiografia di Terra d'Otranto lo impegnarono in una accurata e continua ricerca. Con decreto del Presidente della Repubblica (Gazz. Uff., 2 giugno 1973) venne insignito della Medaglia d'Oro (Diploma di I classe), di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte”.