Attenzione, piovono fichi! E nessuno pulisce

Caro Direttore, c'è un vecchio proverbio salentino che recita "quandu 'rriva la fica lu malone ve e se 'mpica". In via Isola d'Elba, tutti gli anni quando cominciano a maturare i fichi del grande albero che spunta dal muro di cinta dell'ex-carcere mandamentale a disperarsi sono tutti gli abitanti della zona. I dolcissimi frutti, che secondo qualche iconografia erano proprio quelli proibiti dell'Eden, maturano senza che nessuno li raccolga. Naturalmente pian piano, e sempre più numerosi man mano che avanza agosto e ci si affaccia a settembre, i fichi cominciano a cadere.

"L'Ospedale va potenziato e non mortificato"

Gli eventi che hanno interessato in questi giorni l’Ospedale di Galatina, i cui contorni risultano ancora sfumati e le responsabilità in via di definizione, non costituiscano l’alibi per screditarlo prima e affossarlo poi. Le professionalità  di chi ogni giorno ci lavora con impegno e passione non possono essere ulteriormente mortificate. E’ importante definire le responsabilità sia a valle che a monte ma contemporaneamente è importante dar un impulso forte al suo adeguamento strutturale e tecnologico presupposto per un reale rilancio.

Tre serate con il cinema sociale

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, con la collaborazione di Apulia Film Commission, organizza una rassegna breve di cinema sociale girato in Puglia. Tre appuntamenti per far conoscere e valorizzare quei film di registi italiani realizzati sul nostro territorio che affrontano temi di carattere sociale fortemente connessi all’impegno civile.

Giovane galatinese cade con la moto e rifiuta l'alcol test, denunciato

Erano fermi sul ciglio della strada accanto ad una moto di grossa cilindrata e sembravano in difficoltà. Numerosi automobilisti si erano fermati offrendo loro aiuto ma P. M., galatinese di 27 anni, li aveva allontanati in malo modo. La ragazza che era con lui sembrava però stare male e, quindi, qualcuno si è sentito in dovere di chiamare il 118 e di avvertire i Carabinieri. Quando però i sanitari e i militari  della Stazione di Galatina sono giunti sullo svincolo per la 101, non hanno trovato nessuno.

"Cinquantamila presenze fra Taranto, Ostuni e Galatina"

La scommessa di portare la cultura nelle strade e nelle piazze dei centri storici è stata vinta. Lo dicono i numeri straordinari fatti registrare dal progetto “Notte della cultura” che, in questa estate, ha fatto tappa in tre città della Puglia meridionale: Taranto a giugno, Ostuni a luglio e Galatina ad agosto. Numeri che si riferiscono ai visitatori che hanno affollato vicoli e piazze, toccando la cifra record di circa 50.000 presenze complessive.

Il Mediterraneo al centro della Notte della Cultura

Fra i tanti momenti di incontro con la letteratura, la musica e l'arte offerti, il 29 agosto, dalla Notte della Cultura, una particolare segnalazione merita il dialogo fra Pierfranco Bruni, ospite d'onore, e il giornalista Angelo Caputo. Il Mediterraneo e la civiltà sono stati gli argomenti della converasazione che si è sviluppata in maniera elegante e concreta tenendo inchiadate alle sedie le centinaia di persone presenti.

La Notte va incontro alla poesia ed è subito sogno

Il carillon vivente instancabile va da piazzetta Orsini a piazza San Pietro. Percorre via Umberto I, via Vittorio Emanuele II,  via Garibaldi e lascia a bocca aperta. Le bambine guardano e sognano. La Notte della Cultura, mentre scriviamo, è ancora giovane. Il jazz sta per conquistare i palchetti. I pianoforti distribuiti lungo il percorso non restano mai muti. Anche l’arpa in piazzetta San Salvatore raccoglie un folto gruppo di curiosi e appassionati. I bambini hanno lasciato il grande gioco dell’oca allestito davanti al Municipio..

Luna piena per la Notte della Cultura a Galatina

Dopo l'interessante conferenza tenuta ieri sera da Antonella Viola, oggi a partire dalle ore 20:30, il “Salotto della cultura” ospiterà, in Piazzetta Orsini, personaggi di caratura nazionale e internazionale che converseranno col giornalista Angelo Caputo. Dopo la cerimonia inaugurale, alla presenza delle Autorità,  si comincerà con Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la letteratura, autore di numerosi saggi e romanzi, tradotti in diverse lingue e pubblicati in tutto il mondo.

“Per canti e cantine", Pino De Luca al Palazzo della Cultura

Annullato l’evento “Parla come mangi”, in programma per il prossimo 30 Agosto presso l’ex mercato coperto di Galatina. La serata, organizzata dall’associazione Bicivetta nell’ambito della rassegna “Note a margine”, sarà sostituita da un incontro con il poliedrico Pino De Luca che presenterà il suo libro “Per canti e cantine. Note di un viaggio enofonico in Salento.” edito da Kurumuny.
Appuntamento dunque per il Primo Settembre, alle ore 21.00, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura.

Il Carillon vivente in esclusiva a Galatina per la Notte della Cultura

Per la prima volta in assoluto nel Salento ed in esclusiva per la “Notte della Cultura”, il 29,  arriverà a Galatina  una delle proposte artistiche più esclusive dell'ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica. Mauro Grassi, un artista straordinario ormai conosciuto in tutto il mondo, l'ideatore, coadiuvato da Enrica Linlaud e Luca Perazzini.