Nutrire il pianeta con l’arte

Non c’è disabilità, né freno per l’estro creativo. Lo dimostra la mostra realizzata dai ragazzi del laboratorio d’arte del Centro Diurno Dipartimento di Salute Mentale di Galatina che sarà inaugurata oggi 30 luglio alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale “P. Cavoti”, intitolata “Nutrire il pianeta con l’arte”. Saluterà il sindaco di Galatina Cosimo Montagna, mentre il taglio del nastro sarà affidato a Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl di Lecce. Interverranno il dir. D.S.M. Serafino De Giorgi e il dir. C.S.M. Elio Serra.

Completati i lavori di manutenzione della strade

Lo stato di avanzamento lavori di manutenzione strade e adeguamento pubblica illuminazione Galatina e frazioni è il seguente: - I lavori di manutenzione strade sono stati eseguiti in misura pari al 100% e sono terminati con l’esecuzione dei lavori previsti in via Gallipoli nel tratto compreso tra via Molise e via De Ferraris mediante i lavori di fresatura, risagomatura e posa in opera di tappeto drenante fonoassorbente. 

Auguri dottoresse!

Un bel traguardo per le galatinesi Elena Amante e Lucia Emanuela Latino. Le due giovani ieri infatti si sono brillantemente laureate. Elena (Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione) ha presentato una tesi in cinema, fotografia e televisione dal titolo "D'oh! Assetto drammaturgico dei Simpson".

Cento ulivi distrutti dalle fiamme in Contrada Malevindi

Ad essere colpita dal fuoco, ieri, è stata Contrada Malevindi. Accade ogni anno e, puntualmente, l'appuntamento con le fiamme è arrivato. Complice il caldo incredibile di queste settimane, l'erba secca che c'è sempre sotto gli ulivi, si è infiammata nelle prime ore del pomeriggio, quando la canicola rendeva l'aria irrespirabile e torrida. Le lingue di fuoco hanno in breve tempo avvolto un centinaio di ulivi molto vecchi e qualcuno, addirittura, secolare.

La lunga storia di una multa che non c'era

Gentile Direttore, Le invio la presente lettera per raccontarle una vicenda accadutami ultimamente, con l’auspicio che possa rappresentare un precedente per una maggiore efficienza degli uffici comunali di Galatina, nel caso specifico l’ufficio amministrativo dei Vigili Urbani. Nel mese di dicembre 2011, un solerte ausiliario del traffico in servizio nella nostra città, mi contestava un’infrazione al Codice della Strada comminandomi una multa. Ritenendola ingiusta ed illegittima, presentavo ricorso al Prefetto di Lecce.

Cominciano i lavori di sistemazione degli edifici scolastici
Cominciano oggi i nuovi lavori previsti negli edifici scolastici assegnati ai tre 'Poli' presenti sul territorio galatinese. Per formalizzare l'inizio delle opere Andrea Coccioli, ha incontrato ieri Anna Antonica, dirigente del Polo 1, Eleonora Longo, titolare del Polo 3, e Rosa Anna Di Donfrancesco, responsabile del Polo 3. Al termine delle attività di ristrutturazione tutte le aule saranno dotate di tende e zanzariere ed avranno l'illuminazione di sicurezza. Sono previsti anche dei ripristini strutturali.
La 'Cuccuvascia' porta a Galatina il cinema d'animazione per adulti

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, con la collaborazione di P.Art e Ludoteca Baobab, organizza il cineforum “AnimaMente” all'interno del calendario della “Cuccuvàscia 2015”, rassegna di film d’animazione per adulti che regalerà ai cittadini che rimangono in città e a quelli che trascorrono a Galatina le loro vacanze un momento di svago, riflessione e approfondimento attraverso l'arte del cinema.

Come affrontare una crisi familiare

Si è svolto mercoledì 8 luglio, presso la Sala Polifunzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, sita in via Montegrappa 8, l’incontro formativo dal tema “Nuove norme su Separazione e Divorzio breve. La gestione del conflitto e l’intervento specialistico di Mediazione Familiare”. Hanno aperto i lavori il Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina e Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali e Presidente delegato dell'ATS di Galatina.

"Panchine in piazzetta Orsini? Già previste"

Gentile direttore,
vorrei rassicurare il lettore disilluso di galatina.it che il progetto del
rifacimento di parti del basolato del centro storico inserito nel Piano
Integrato di Riqualificazione Urbana prevede anche il miglioramento
dell'arredo urbano del centro storico. Sono previste anche panchine
posizionate in piazza Orsini. I lavori di riqualificazione del centro
storico inizieranno a settembre.
La saluto cordialmente
Andrea Coccioli

Quarantacinquenne argentina ricoverata a Galatina per percosse, arrestato il convivente

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Veglie hanno arrestato, in flagranza di reato per maltrattamenti in famiglia,  D. M., nato a Veglie nel 1970, ivi residente, separato, nullafacente, con precedenti di polizia. La vittima dei maltrattamenti sarebbe la convivente, un’argentina coetanea. Ieri pomeriggio i militari dell'Arma sono stati allertati da alcuni vicini poiché era in corso una lite in casa. I Carabinieri hanno trovato la donna con numerosi lividi e graffi, sulle braccia e sul corpo. In più era in un evidente stato di agitazione psicomotoria.