La Befana va in Pediatria a Galatina

Il Comitato per la difesa dell’Ospedale S. Caterina Novella, con la collaborazione di A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), del Tribunale dei Diritti del Malato e dell'Associazione Arma Aeronautica Galatina, ha organizzato, in occasione dell’Epifania, il 5 gennaio 2017 alle ore 11:30 una visita presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Galatina per tentare di alleviare la permanenza dei bambini ammalati.

Giù dal terzo piano dell'ospedale, muore un anziano

Tragico ritrovamento questa mattina per il personale del Santa Caterina Novella di Galatina. Un uomo di Martano, 80enne, ricoverato nel reparto di Medicina, è stato rinvenuto senza vita a terra all’esterno dell’edificio. Un salto nel vuoto dal terzo piano, nella zona delle scale di emergenza.
Immediatamente è scattato l’allarme ed è stata allertata la Polizia di Stato, ma tutto sembra far pensare a un suicidio. Il magistrato di turno Stefania Mininni ha comunque disposto l’autopsia sulla salma per cercare di fare luce il più possibile su quanto accaduto.

Centosessantamila euro a due scuole galatinesi

Ci sono due Istituti di Scuola Media Superiore galatinesi fra i centoquattro, in Puglia, che riceveranno circa 80.000 euro nell’Ambito dei “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche” ammessi al finanziamento nell’ambito dei POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Avviso pubblico n. 7/2016.
L’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Laporta” ha raggiunto la ventiseisima posizione con la proposta dal titolo “Go to study in Blaker Street” mentre il Liceo "Pietro Colonna", con il suo “Take up the challenge” si è classificato al posto 94.

Il Club Chirone invita alla MotoBefana

Com'è tradizione ormai, anche quest'anno, il 6 Gennaio, i centeuari del Motoclub Chirone di Galatina, scorteranno la MotoBefana di Solidarietà. In piazza Alighieri, alle ore 10, saranno presenti anche i volontari dell'Associazione "Portatori sani di sorrisi" che distribuiranno il loro calendario. Il progetto "superabile" a cui saranno destinati i fondi raccolti riguarda "Felicetto, il camper super agile".
Alle ore 11 il corteo delle moto farà il giro della città per raggiungere poi una località turistica del Salento in cui gustare il pranzo.

A fuoco una bombola in via Caserta. Salvi i due abitanti della casa

Una bombola di gas è andata a fuoco al secondo piano di uno stabile in via Caserta. Non ci sono feriti. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco di Maglie e Lecce e la Polizia Municipale di Galatina, coordinata dal vicecomandante Domenico Angelelli.

Sparano fuochi d'artificio dal sagrato della Chiesa Madre

“Ieri sera hanno usato il sagrato della Chiesa Madre come base per sparare i fuochi d'artificio. Qualcuno ha documentato tutto su facebook e questa mattina c’erano ancora le cassette bruciate dei colpi esplosi”. Don Aldo Santoro ha appena impartito la benedizione alla fine della messa vespertina nel giorno di Capodanno, giornata mondiale della pace.

Apre "Cristalli di zucchero"

Cristalli di zucchero” è il nome del nuovo bar-pasticceria che verrà inaugurato, oggi alle ore 18, in Corso Porta Luce 85. Il suo ideatore è Stefano Malorgio, quarantatreenne pasticciere galatinese. Fin da piccolo era appassionato dell’arte della pasticceria, che lo porterà a dedicarsi, nel corso degli anni, alla sua formazione professionale seguendo una notevole serie di corsi presso le più rinomate scuole del settore e presso diverse pasticcerie del sud Italia.

"La mia Tari è aumentata del 50%"

In merito all'articolo saldo Tari 2016 con importo pressocchè identico, vorrei sapere con quale calcolatrice sono stati fatti i conti. Per quanto mi risulta dal mio saldo c'è una differenza in più rispetto al 2015 di circa il 50%. Saldo Tari 2015 euro 83,00, saldo Tari 2016 euro 122,00. Senza nessuna polemica ma per far conoscere i dati oggettivi.
Distinti saluti.

"A Galatina cresce la differenziata"

Una Galatina a due ruote e senza sterili polemiche

Gentile direttore, ho sotto mano il giornale Bicisport anno 2017 (gennaio '17). La cosa che mi fa rabbia è che una cittadina così bella come Galatina  e frazioni, è percorsa da moltissime automobili.  Mi chiedo perchè non ci siano invece tante biciclette.  Propongo di affittare una bici a chi non può permettersela. Mancano in giro le rastrellerie e mi chiedo ancora una volta il motivo.

"Carente servizio di pulizia delle strade"

Quella che potete “ammirare” nelle foto che allego è la situazione di degrado che impera nella via di casa mia, purtroppo non la sola ad essere interessata dal tappeto di rifiuti (questa volta di plastica) che ogni tanto imperversa per le strade di Galatina.