Neve, a Galatina si va verso la normalità

Dopo la storica nevicata dei giorni scorsi si torna verso la normalità. “Le istituzioni e tutte le componenti del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), hanno preso atto – fa sapere la Prefettura di Lecce- nel pomeriggio di ieri, del sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche e dello stato della rete viaria principale.

Al Colonna la "notte dei licei classici"

Il Liceo Classico "P.Colonna" di Galatina aderisce all'iniziativa "Notte Nazionale del Liceo Classico"venerdì 13 Gennaio dalle ore18:00 alle 24:00. L'evento, ideato e promosso dal Liceo Classico di Acireale con il patrocinio dell'Associazione italiana di Cultura Classica, prevede l'apertura straordinaria di tutti i licei classici d'Italia in contemporanea per proporre attività culturali e ricreative.

Neve, dalle Marche al Salento passando da "Radio Azzurra"

L'eccezionalità delle nevicate di questi giorni in Salento ha incuriosito anche il resto dell'Italia. E ieri Galatina.it è stata interpellata in diretta durante la trasmissione "Radiosveglia" su Radio Azzurra, emittente di San Benedetto del Tronto, per avere un riscontro sulla situazione.

"Declassano il Santa Caterina Novella per costruire l'Ospedale del Sud Salento?"

Nei giorni scorsi  il vostro sito ha pubblicato un interessante articolo, nel quale si parla di un gruppo di deputati  che, accompagnati anche da alcuni esponenti politici locali, hanno visitato il “nostro” Ospedale di Galatina. Tra le altre considerazioni circa la scelta “politica” di declassarlo a “pronto soccorso di base” nell’ottica di un riordino su base regionale della sanità, si attribuiscono responsabilità alle diverse figure politiche che si sono alternate negli ultimi anni nel governo regionale e locale.

Neve, la situazione è ancora critica

L'emergenza neve si è attenuata ma non è finita. Ieri pomeriggio nelle strade del centro storico e nelle principali vie di accesso a Galatina e frazioni i volontari del Nucleo di Protezione Civile hanno provveduto a spargere il "sale" (foto). La neve si vede ancora sulle banchine o sui marciapiedi ma le carreggiate ne sono sgombre.

Colture distrutte, Galatina fra le zone più colpite

Nel Salento è iniziata la conta dei danni alle colture che si preannunciano ingenti. A lanciare l'allarme è Coldiretti Lecce.  L'eccezionale ondata di gelo e neve dei giorni scorsi ha infatti messo sotto scacco il mondo dell'agricoltura leccese. L'area maggiormente colpita è la fascia ionica della provincia, ed in particolare le campagne di Ugento, Leverano, Copertino, Nardò e Galatina, aree dedite alle colture orticole invernali. Distrutte tonnellate di broccoli, cavolfiori, bietole, finocchi.

Le Scuole di ogni ordine e grado domani rimarranno chiuse. La Protezione Civile invita a limitare l'uso dell'auto solo ai casi di estrema necessità

Nella notte la neve è continuata a scendere e la temperatura è andata sotto lo zero. Tutte le strade di Galatina  sono ghiacciate. La Protezione Civile raccomanda di usare l’automobile solo in casi di estrema necessità. “Sto predisponendo l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di lunedì 9 gennaio –comunica Antonio Orefice, comandante della Polizia Municipale.

Scoprire la storia con il gusto

Che effetto fa gustare qualcosa di buono in un pezzo di storia, un luogo leggendario per tutto il Salento? Per scoprirlo venite con noi domenica 15 Gennaio 2017 per le vie del centro antico di Galatina, tra vicoli, corti e piazze, terminando il tour guidato presso il ristorante Anima & Cuore, sito all’interno di palazzo Tondi-Vignola, il settecentesco edificio che ingloba la cappella di San Paolo.

La SBV si fa Befana in Pediatria

Giornata dell’Epifania movimentata nelle corsie del reparto pediatrico del “Santa Caterina Novella” a Galatina, quando una rappresentanza di pallavolisti della Salento Best Volley , unitamente ai volontari clowns dell’Associazione Onlus  “PORTATORI SANI DI SORRISO”, hanno fatto visita ai piccoli ricoverati.
Sia pure nel rispetto che il luogo richiede, la presenza dei visitatori è stata un momento brioso, animato dai siparietti teatrali dei clowns del sorriso in sgargianti costumi e da un’improbabile befana che ha consegnato i doni portati dagli atleti della SBV.