La "Tigre di Cremona" torna al Cavallino Bianco

La XIX Stagione Concertistica Internazionale, organizzata da "I Concerti del Chiostro" e diretta da Luigi Fracasso, si concluderà con Mina. La rassegna, sostenuta dalla Comunità Europea, dalla Regione Puglia, dalla Città di Galatina e dal Conservatorio di Lecce, ospiterà, infatti, oggi, giovedì 29 dicembre, alle ore 20:30 presso il Teatro Cavallino Bianco il Roma Jazz Quintet che  propone il "Mina in jazz" una originale rilettura in chiave jazzistica dei brani più famosi della celebre artista cremonese.

Cardiopatici sotto stretto controllo anche a distanza

La Cardiologia UTIC dell’Ospedale di Galatina, diretta da Antonio Amico, nei giorni scorsi ha avviato l’attività di telemonitoraggio dei dispositivi impiantati (pacemaker e defibrillatori) su pazienti cardiopatici. Si tratta di un’innovazione tecnologica che ha una caratteristica non trascurabile: non costa nulla all’azienda sanitaria e piace ai pazienti perché, in fondo, è come avere un “medico elettronico” sempre accanto a sé.

Valeria Fasiello e Anton Niculescu emozionano il "Chiostro" con le armonie di Bach

Entra, chiamata da Lino Bello, fa un timido inchino, si siede sullo sgabello davanti al pianoforte e rimane immobile in silenzio per alcuni interminabili secondi. Poi Valeria Fasiello, con la mano sinistra, estrae dal pianoforte il primo, struggente accordo della Ciaccona in Re minore di Bach (trascritta da Busoni) e nella sala l'emozione si fa grande. I minuti si susseguono scanditi da malinconiche armonie alternate ad incalzanti fiumi di note che quasi trascinano gli spettatori in un’appagante danza dell’anima.

La macchina del fango

Caro Direttore, ho deciso anche io di prendere “carta e penna” e scrivere qualcosa. Mi sono stancato di leggere “Lectio Magistralis” da parte di tante persone che usano parole forbite, eleganti e raffinate, ma che non dicono assolutamente nulla. L’ultima “goccia” di sapienza in ordine di tempo che ha fatto traboccare il classico “vaso” è stata la lettera dell’ex Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Galatina indirizzata ai ragazzi della Community “Caratteri Mobili”.

"Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare"

Caro Alessandro Martines e cari …..“Caratteri Mobili”, ho letto con molto interesse le vostre sollecitazioni giunte attraverso la rete e i media locali. Ed è interessante e stimolante sapere di poter contare, per Galatina, su un gruppo nutrito di persone giovani che immaginano “quale idea di Città adottare? come concretizzarla? attraverso quale modello di governance? attraverso quale strategia di gestione e di attrazione di risorse, materiali ed immateriali?”.

Pericolo in via Guidano al buio

Gentile Direttore, mentre ieri sera transitavo in auto su via Guidano, ho visto sul lato destro della strada un gruppo di ragazzi che camminavano in direzione di Galatina. È superfluo segnallare la pericolosità della situazione aggravata dalla totale assenza di illuminazione pubblica in quella zona.
Ormai da oltre quattro anni sulla provinciale che collega la Città alla frazione di Collemeto non c'è nessuna luce. I pali hanno in cima dei pannelli fotovoltaici non più funzionanti e delle batterie che perdono liquidi. Può qualcuno occuparsene?

Pianoforte e violoncello per il penultimo appuntamento con "I Concerti del Chiostro"

Pianoforte e violoncello saranno i due strumenti protagonisti del penultimo appuntamento con “I Concerti del Chiostro” a Galatina, il 27 dicembre alle ore 20:30, al Cavallino Bianco. Valeria Fasiello, giovanissima pianista salentina, appena ventitreenne, aprirà la serata mentre sarà Anton Niculescu a dare, ancora una volta, un saggio della sua indubbia maestria già apprezzata lo scorso anno dal pubblico galatinese.

"A Te solo Altissimo"

"A Te solo Altissimo" è il titolo del concerto di Canti gregoriani natalizi, tradizionali e moderni che i "Fraticanto" offriranno nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria il 27 dicembre alle ore 19:30.
La corale a cappella dei frati minori francescani del Salento, è nata nel 2012. In questi anni si è esibita in diversi luoghi in Puglia e in Italia. 
I frati offrono, sempre, un momento di elevazione spirituale per meditare insieme l’incarnazione di Cristo.

Al Polo 2 un albero "in cassetta"

"Per fare un albero ci vuole fantasia e creatività." La scuola Media Polo 2 di via Corigliano, ogni anno si cimenta con un progetto fantasioso, quest'anno è stato creato un albero composto interamente da comunissime cassette della frutta dipinte di bianco e assemblate una sull'altra.
L'albero è circondato da magnolia, alloro e corbezzoli ed è stato installato nell'atrio di Palazzo Gorgoni (Ufficio elettorale in via Umberto I) ed è sempre visibile per tutto il periodo delle festività.
Il Polo 2 augura a tutti Buone Feste.

Gli auguri dei volontari ospedalieri
"Ci hanno messo molta fantasia, quest'anno,  nel preparare le decorazioni per l'albero di Natale posto nell'atrio d'ingresso dell'Ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina, i bambini e le catechiste della Parrocchia "San Sebastiano". Accompagnati dal parroco, don Dario De Pascalis, e dal cappellano ospedaliero don Pantaleo Rossetti, hanno addobbato l'albero con coloratissime creazioni segnate da parole come "cuore" e "pace", quale promemoria per tutti i passanti; parole da rivalorizzare adesso e da segnarsi per il futuro.