A Silvia De Vitis e Simone Lin del Polo 1 la borsa di studio “Fortunato Cesari"

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha partecipato al concorso per l’assegnazione di borse di studio dell’Associazione Arma Aeronautica “S. Ten. Pil. M.O.V.M. Fortunato CESARI” (II edizione).

Galatina e Soleto verso il weekend orsiniano

Giunge alla terza edizione il Week End Orsiniano che sin dal 2014 vede coinvolti illustri studiosi dell’arte nella due giorni tutta dedicata alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina e che quest’anno vede coinvolti anche i monumenti orsiniani di Soleto. Faranno da cornice all’evento il corteo del Gruppo Storico “Città di Mesagne” e la dimostrazione di cucina medievale a cura dell’istituto alberghiero “A.Moro” di Santa Cesarea Terme.

"Chi sui manifesti cita frasi altrui almeno ne inserisca l'autore"

Egregio Sig Direttore, l’altro giorno , mentre facevo ritorno da Lecce  nei pressi del Quartiere Fieristico di Galatina, sono stato colpito da un manifesto sei per tre o meglio dalla frase che vi era riportata. Ovviamente ho compreso dalla dicitura in calce riportata a caratteri cubitali che si trattava di un manifesto politico ma ciò che mi ha fatto riflettere è stata proprio quella frase: “Occorrerà un giorno smettere di confondere ciò che si vende e ciò che è bene”. (sul manifesto la "e" è diventata "da", ndr)

Il Commissario revoca il contratto con il gestore del Centro Polivalente di Noha

Il 17 marzo 2017 con la Deliberazione n. 90 il Commissario Straordinario Guido Aprea "vista la relazione del 30 novembre 2016 contenente una serie di inadempimenti e in particolare:

"Centro aperto polivalente per minori di Noha, revocare con urgenza l'affidamento"

AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI GALATINA Dott. Guido Aprea e, p.c. Al Sub Commissario Dott. Vincenzo Calignano OGGETTO: Centro aperto polivalente di Noha.
La sottoscritta Loredana Tundo, in qualità di Vice Presidente dell’associazione di promozione sociale “Circolo ACLI Noha”, a nome personale e dell’associazione che rappresenta sul territorio, Le scriviamo per chiederLe di porre la Sua attenzione sull’utilizzo improprio che viene fatto della struttura sita in Noha alla Piazza Menotti.

Francesco Alfieri a Galatina per parlare di “MARTIN HEIDEGGER. La verità sui «Quaderni neri»”

Con il patrocinio del Comune di Galatina,  il 31 Marzo 2017 alle ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura, con ingresso da via Cafaro 2, si terrà il 3° Appuntamento della Rassegna, curata da Luca Carbone, “Altri Mondi”. Si tratterà di una conversazione con Francesco Alfieri, della Pontificia Università Lateranense, Autore con F.-W. von Herrmann del volume “MARTIN HEIDEGGER. La verità sui «Quaderni neri»”, Morcelliana 2016.

Si possono già ritirare i pass per la ZTL

I primi 400 pass per la Zona a Traffico Limitato del Centro storico di Galatina possono già essere ritirati presso la sede dei Vigili Urbani in via Vittorio Emanuele II. A comunicarlo è Antonio Orefice, comandante della Polizia Locale, il quale ricorda che i cittdini possono recarsi presso l'ex-Sedile dalle ore 8 alle ore 21 di tutti i giorni.

Lotta alla processionaria che ha infestato Galatina

Le lunghe file di bruchi sono state avvistate per prime nella Villetta Fedele, poi sono apparse anche sotto i pini di viale don Bosco ed in altre zone della Città. Si è capito dunque che Galatina era infestata dalla pericolosa, per gli uomini e per gli animali, "Processionaria del pino".

Auguri dottoressa Maria Chiara Valentini!

Un traguardo importante che ha il sapore dell’impegno, della caparbietà e della voglia di realizzare qualcosa di bello. Auguri alla galatinese Maria Chiara Valentini che ieri si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha presentato una tesi sperimentale dal titolo “Studio pilota sull’utilizzo di una nuova formulazione di Budesonide Viscosa Orale nel trattamento dell’Esofagite Eosinofila pediatrica”, con la professoressa Marina Aloi come relatrice.

La predica del Sindaco nel ricordo di don Fedele

"Rallegrati, Gerusalemme, rallegrati popolo di Dio perchè la Pasqua è ormai vicina!" E' questa l'esortazione che la liturgia di domenica scorsa, detta " laetare", ha voluto rivolgere ai fedeli. Ed è in questa circostanza che, nella Chiesa matrice di Galatina, si è tenuta la tradizionale "predica del Sindaco", alla presenza del Vicecommissario, Vincenzo Calignano, del comandante dei Vigili Urbani, Antonio Orefice e di numerosi fedeli.