#youthgalatina2015, Il Servizio Civile raccontato agli studenti

Nei giorni 21, 26 e 28 aprile 2017 i volontari del Progetto “#youthgalatina2015” del Servizio Civile Nazionale hanno avviato degli incontri con tre Istituti Secondari di II grado di Galatina: Liceo Scientifico “A.Vallone”, Istituto Tecnico Commerciale “M. Laporta” ed IISS “Falcone e Borsellino”, trattando argomenti, attività relativi al progetto in corso e alle opportunità che offre il Servizio Civile Nazionale.

Le Sequenze Numeriche di Grabovoj

Le Sequenze Numeriche di Grabovoj (La Relazione esoterica tra i numeri e la realtà é una chiave di lettura per collegare il mondo invisibile a quello visibile).  È questo il titolo della Conferenza che si terrà sabato 6 maggio alle ore 18:30 a Palazzo Baldi. L'evento fa parte della Rassegna MOMENTI CULTURALI di Comunità nel BORGO ANTICO.

Lotta all'evasione, il Comune di Galatina sottoscrive un protocollo con la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate

Il Comune di Galatina collaborerà con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza nelle attività volte alla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, secondo criteri di efficienza, economicità e collaborazione amministrativa. È quanto ha deciso il Commissario Straordinario Guido Aprea mediante un apposito atto deliberativo, che mira a sottoscrivere e far proprio un protocollo d’intesa trilaterale, mirato per l’appunto alla lotta contro l’elusione fiscale.

"La volontà di un territorio di non rassegnarsi"

Gentile Dott. Serravezza, tutti noi conosciamo il tuo impegno e la tua determinazione per fare di questo mondo un posto migliore dove tutti si occupino e si preoccupino della salvaguardia del pianeta e del suo ecosistema. Da anni siamo uniti nella lotta contro l'ulteriore, dannoso ed inutile mostro della Tap che, con la complicità del Governo, intende violentare il nostro mare e la nostra terra per favorire l'interesse economico di pochi.

A rischio non ammissione una delle liste civiche che sostengono Daniela Sindaco?

Al centro c’è la foto della statua dorata della Vergine Maria che è collocata sopra alla facciata dell’edificio principale dell’Ospedale di Galatina. A far da corona ci sono due scritte: in alto si legge “”SALVIAMO L’OSPEDALE S. CATERINA NOVELLA”. Ai piedi della Madonna appare invece la frase “CON DANIELA SINDACO”. Tutto è scritto in stampatello. La questione dei simboli religiosi nei contrassegni elettorali è stata in più occasioni dibattuta dai giudici amministrativi.

Anche una passeggiata non competitiva nell'ottava edizione di Correre Galatina

Correre Galatina ci risiamo, ottava edizione, di una delle 10 km più partecipate del Salento, domenica 7 maggio Galatina accoglierà gli oltre mille atleti della competizione, seconda prova del prestigioso circuito Salento Tour. Molte le novità di questa edizione, tra le quali la passeggiata non competitiva e un nuovo percorso molto scorrevole che permetterà di effettuare un ottimo tempo senza rinunciare ad ammirare in lungo e in largo il nostro bellissimo centro storico.

"Per fare un prato ci vogliono un trifoglio e un'ape"

"Per fare un prato/ ci vogliono un trifoglio e un'ape/ un trifoglio e un'ape/ e il sogno./ Ma basta il sogno/ se le api sono poche".   Gli splendidi versi di Emily Dickinson (1755-1886) sono scritti su un biglietto che introduce, in via Umberto I, i coinvolgenti scatti di Angela Serafino su un Salento raccontato attraverso i suoi colori. “To make a prairie it takes a clover and one bee,/ One clover, and a bee./And revery./The revery alone will do,/If bees are few”.

Primarie PD, a Galatina vince Emiliano, a Noha Renzi

A Galatina ha vinto Michele Emiliano. A Noha ha trionfato Matteo Renzi. Questi i risultati provvisori delle elezioni Primarie del segretario nazionale svoltesi anche nei due circoli del Partito Democratico Galatinese. Nel dettaglio a Galatina Andrea Orlando ha ottenuto 153 voti, Renzi 230 ed Emiliano 370 (Emiliano per l'Italia 86, Noi per Emiliano 20, Puglia per Emiliano 281). Le schede bianche sono risultate 2, le nulle, tutte per Emiliano, 37.

Piero D'Errico e "gli abiti del male"

Egregio Signor Piero D’Errico, io non la conosco ma la sua fama la precede. Preferirei non dilungarmi su questo o quel motivo per il quale non credo che Dio ce l’abbia così tanto con noi cittadini galatinesi da esprimere il Suo voto a favore della coalizione che più di tutte si veste degli “abiti del male”, espressione con cui Aristotele voleva indicare i vizi capitali partendo dalla gola (...) per arrivare alle peggiori “avarizia e superbia” che suggerisco come nome per la prossima vostra lista.

"Per il bene di Galatina mi autosospendo da Fratelli d'Italia e vado con Pino Romano"

Ho consegnato nelle mani del Dirigente Provinciale Giovanni De Luca, il verbale del Direttivo di Fratelli d'Italia Galatina. Il Direttivo  conferisce mandato al sottoscritto di sottoscrivere un accordo programmatico con Pino Romano e la lista "ALLEANZA Civica". Le dichiarazioni inaccettabili di Gianpiero De Pascalis, hanno avviato un punto di non ritorno perché siamo stati discriminati. 
La posizione infelice di Gianpiero, ha innescato un effetto "domino" che rende la situazione amministrativa di Galatina  "atipica".