Da oggi navigatori più consapevoli. Grazie, don Lucio!

"Avete deciso di imbarcarvi per il matrimonio e mio compito è quello non di segnare la vostra rotta, ma di rendere più chiaro l'orizzonte perché navighiate spediti, convinti e soprattutto felici".
Ci ha detto più o meno qualcosa del genere don Lucio Greco quando siamo andati da lui, alla fine dello scorso anno, a chiedere delucidazioni su quel fantomatico "corso prematrimoniale" che spesso si descrive come una tappa obbligata e, diciamocelo, non particolarmente divertente da affrontare prima di sposarsi.

Cuore di mamma, ritornerò

Quarantena, giorno 38. Distanziamento sociale non imposto, giorno 53. Tempo intercorso dall’ultimo abbraccio di mia madre, 2 mesi. Giorni rimanenti prima del prossimo, di certo altri 20, poi… chi può dirlo? Sono arrivata a Parma con il Freccia Argento del 14 febbraio. Quella sera il mio fidanzato mi ha portata a cena fuori per festeggiare San Valentino. È stata l’ultima cena fuori, se l’avessi saputo avrei preso anche il dolce. Due giorni dopo siamo partiti per Sirmione, quando ancora la parola Lombardia non faceva paura. Una giornata intera alle Terme: 7 gradi fuori, 37 in acqua.

Il piccolo capolavoro di Rosaria Cretì

Cercavo una parola per descrivere il primo singolo di Rosaria Cretì, giovane e talentuosa galatinese, che è riuscita a dare vita a un piccolo capolavoro del quale si è occupata di curare sound e sceneggiatura, e nella mia testa si è formato un turbinio di termini che sembravano tutti talmente giusti e calzanti che è divenuto quasi impossibile sceglierne uno solamente. Nostalgia. Rassegnazione. Tormento. Impotenza. Perdita.