"Rafforzare la vocazione dell'ospedale di Galatina nel servizio reso ai bambini e alle mamme"

Il partito democratico di Galatina riceve copia della sotto riportata lettera dell'onorevole Claudio Stefanazzi indirizzata al Presidente delle Regione Puglia Michele Emiliano e ne approva e condivide i contenuti:
Il Partito Democratico di Galatina a congresso

Domenica 12 febbraio 2023, presso il circolo del PD di Galatina, in piazza Toma, 50 si svolgerà a partire dalle ore 10 il congresso per l’elezione del Segretario nazionale e il rinnovo delle rappresentanze del cittadine. In questa giornata gli iscritti dovranno scegliere tra i 4 candidati che hanno presentato la propria candidatura a livello nazionale, di questi, i 2 più votati parteciperanno alle primarie del 26 febbraio, aperte a simpatizzanti ed elettori del Partito Democratico, per scegliere il segretario o segretaria nazionale.

Impianto Entosal a Santa Barbara. PD Galatina: "Chiediamo un consiglio comunale monotematico"

La vicenda del progetto di Entosal di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi sito nel comune di Galatina e precisamente nella frazione di Santa Barbara merita attenzione e serietà. Innanzitutto perché si parla di quasi 90.000 tonnellate di rifiuti annui, di cui la metà sono considerati pericolosi. E poi perché le considerazioni emerse durante la conferenza di servizi da parte degli enti preposti, ARPA in primis, aumentano le legittime preoccupazioni di tutta la cittadinanza, in particolar modo di tutti i cittadini di Collemeto e Santa Barbara.

Chiesetta di Santa Lucia, "una storia ultracentenaria non può andare perduta"

A distanza di circa 2 anni ritorniamo a parlare dell’antica Chiesetta di Santa Lucia, situata sulla strada per Noha, nei pressi del distretto scolastico frequentato tutti i giorni da centinaia di ragazzi provenienti da diversi paesi della provincia, che non possono, insieme ai residenti della zona, fare a meno di prendere visione dell’estremo e pericoloso degrado dell’immobile, oramai abbandonato a se stesso. Eppure si tratta di uno dei tanti beni comunali che, se opportunamente valorizzati, potrebbero contribuire allo sviluppo culturale e turistico della città.

"Bloccare le iniziative natalizie che a Galatina potrebbero portare a pericolosi assembramenti?"

Il Sindaco, con ordinanza n. 61\2021, facendo proprie le direttive del Ministero della Salute, al fine di limitare il diffondersi dei contagi, ha intimato l’obbligo di rispettare le norme di distanziamento, di indossare la mascherina nei luoghi pubblici, in particolare in alcune strade del centro e nell’area del mercato del giovedì. Le nuove direttive sono entrate in vigore giovedì 16 dicembre, saranno valide per tutte le festività di fine anno, e sino a giovedì 6 gennaio 2022, giorno dell’Epifania.

“Bando Sport e Periferie”, il Governo rigetta i progetti di Galatina

“La Giunta delle occasioni perdute”. Sarà ricordata così l’amministrazione guidata dal Sindaco Marcello Amante. L’avevamo scritto tempo fa, lo conferma quanto accaduto di recente: un ulteriore finanziamento, che, in una situazione definita sempre di ristrettezze finanziarie, da chi non trova altre giustificazioni, avrebbe giovato alla nostra Città. Invece, anche questo è andato in fumo. La lunga lista dei finanziamenti persi si allunga, si aggiunge un altro rigo.

Piazzetta Galluccio: "una pessima location per 'La Notte della Taranta' a Galatina"

Chi aveva espresso perplessità non si era sbagliato: Piazzetta Galluccio è stata una scelta pessima. Altre piazze (Piazza San Pietro per antonomasia), altri spazi, altre aree (lo spazio mercatale del Quartiere Fieristico) avrebbero meglio ospitato la tappa galatinese de “La Notte della Taranta”. I pochissimi posti a sedere, nel rispetto delle norme anticovid, sono stati subito occupati, centinaia di galatinesi, di cittadini arrivati dai comuni e dei tantissimi turisti, non hanno potuto assistere al concerto.

"Degrado e abbandono" a Galatina e frazioni

Che Galatina e le Frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara sono in uno stato di degrado e abbandono, sporche al limite della decenza, se ne sono accorti anche il Sindaco e gli Assessori.

Attuare a Galatina il baratto amministrativo

Sempre più spesso, i Comuni lamentano ristrettezze economiche, che non permettono di fare fronte ai tanti problemi della comunità, come il verde pubblico, la viabilità, la messa in sicurezza delle periferie, il restauro dei monumenti, ed altri servizi essenziali. Per sopperire a queste deficienze, gli amministratori attenti ricercano nuove risorse, escogitando strategie alternative o attingendo a provvedimenti messi a disposizione dallo Stato e dall’Unione Europea. Due di queste strategie sono state identificate nel Baratto Amministrativo e nei Progetti di Pubblica Utilità.

Un ritratto per Patrick Zaki

Come da impegno preso, di adesione alla campagna nazionale “100 città per Patrick”, e come promesso dal sindaco Carlo Salvemini, il Consiglio comunale di Lecce, nella sua ultima riunione, ha deliberato la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, riconoscendo nella persona del giovane ricercatore egiziano dell’Università di Bologna, “i valori di libertà di studio, libertà di pensiero e libertà alla partecipazione pubblica, propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano”.