Si può raccontare e "vivere" il tarantismo senza ricorrere alla pizzica tarantata. Lo hanno dimostrato con grandi perizia, eleganza e poesia Marisol Naranjo Garcia, artista e docente messicana, e Raphael Belliot Darmon, regista e antropologo francese.
Nell'ultimo, piovigginoso sabato di febbraio i due giovani ospiti della Domus Artist Residency di Arco Cadura a Galatina hanno "restituito" alla città, sotto forma di un primo abbozzo di video e di alcune realizzazioni grafiche, tutto ciò che hanno 'ricevuto' nel corso dei cinque giorni del workshop tenuto al primo piano dell'ex-convento delle Clarisse di piazza Galluccio. Il titolo del progetto era "Il morso del ragno colorato".
"Gli artisti-ricercatori -ha spiegato Gioia Perrone, coordinatrice e responsabile locale delle residenze internazionali presso Domus Artist Residency - hanno esplorato il rapporto tra gli abitanti di Galatina e il loro patrimonio storico e antropologico, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità".
Su questo aspetto ha particolarmente insistito in apertura di serata, Davide Miceli, consigliere delegato alla cultura del Comune di Galatina.
Marisol Naranjo Garcia, ha usato abilmente la danzaterapia e alcune tecniche di concentrazione e respirazione yoga con il dichiarato fine di insegnare ad "esplorare il proprio io interiore". Con i partecipanti e la comunità cittadina è stato realizzato il documentario sull'esperienza del laboratorio e sulle tracce storiche del Tarantismo a Galatina anche attraverso l'utilizzo gratuito delle videocamere fornite da Raphael Belliot Darmon.
Il coinvolgimento di "cittadini anziani, studiosi del fenomeno ed esperti di storia e patrimonio culturale della città -ha sottolineato Gioia Perrone- ha avuto l'obbiettivo di fornire una prospettiva personale su questo tema complesso e collegare il video collaborativo alla documentazione e alla ricerca educativa".
Le entusiastiche 'confessioni' di alcuni partecipanti alle attività del workshop sono state le sincere testimonianze di chi si è "sentito veramente cambiato da un'esperienza indimenticabile".
Marisol Naranjo García, docente e ricercatrice, è una creatrice artistica, autrice teatrale e insegnante d'arte messicana. È un'appassionata ricercatrice del Tarantismo e del suo rapporto con la danzaterapia. Laureata presso la Facoltà di Teatro dell'Università Veracruzana nel 2010, ha iniziato la sua formazione in danzaterapia con SENSODANZA A.C. e ha completato il Diploma Interdisciplinare in Educazione Artistica presso il Centro Nazionale delle Arti nel 2013. Attiva nel teatro e nel cinema, ha recentemente presentato il suo lavoro teatrale "Tarantismo" a Mérida, Yucatán, vincendo una borsa di studio dei Giovani Creatori di Veracruz.
Raphael Belliot Darmon è un regista francese e studente di antropologia, ossessionato dagli stili di vita alternativi. Crea film socialmente impegnati e organizza eventi partecipativi, credendo che "il cinema dovrebbe essere un modo giocoso per connettere le persone". Il documentario collaborativo in costruzione (quando sarà completato, ndr) esplorerà il rapporto tra gli abitanti di Galatina e il loro patrimonio storico e antropologico, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità.
dal sito https://www.domus-artistresidency.com/events
©Riproduzione Riservata