Un “gruppo di lavoro straordinario” riesce a non farsi finanziare "I Concerti del Chiostro"

Un “gruppo di lavoro straordinario” riesce a non farsi finanziare "I Concerti del Chiostro"

I Concerti del Chiostro sono un patrimonio culturale di Galatina e non appartengono soltanto all’omonima associazione, presieduta da Luigi Fracasso, che li ha ideati ed egregiamente li organizza da vent’anni. Bisogna partire da questo assunto se si vuole comprendere quanto sia grave il fatto che nella rassegna “A cuore scalzo”, il cartellone di iniziative messo a punto dall’Amministrazione Amante per l’estate galatinese, non ci siano i tanto attesi appuntamenti con la musica classica e con gli artisti di fama mondiale che, negli scorsi anni, si sono esibiti nell’Ombelico del Salento.
“La nuova Amministrazione Comunale –affermava  Luigi Fracasso, il 24 luglio 2017- dimostrando di conoscere bene la storia della nostra rassegna, ha immediatamente sposato l’iniziativa elaborando un progetto triennale da presentare alla Regione Puglia con l’auspicio che venga ammesso ai finanziamenti della Comunità Europea”.
Quei finanziamenti non sono arrivati e nessuno ne ha spiegato il motivo.
“Ho trovato un gruppo di lavoro straordinario -confidava un anno fa  il maestro Fracasso  - dal Sindaco ai componenti della nuova Amministrazione, dai funzionari agli impiegati del Comune, tutti hanno dimostrato massimo entusiasmo e disponibilità. Insieme abbiamo lavorato per giorni senza sosta e sono sicuro che siamo riusciti ad elaborare un progetto all’altezza della storia de I Concerti del Chiostro e, soprattutto, della bellezza di Galatina. Preziose sono state, già in questa fase, le collaborazioni del Club per l'Unesco, di alcune scuole galatinesi, del Conservatorio 'Tito Schipa' di Lecce e di altre associazioni.”
Se il risultato prodotto da questo “gruppo di lavoro straordinario” è stato quello di riuscire nell’impresa di non ottenere i finanziamenti che, per diciannove anni, hanno consentito lo svolgimento dei Concerti, c’è veramente da preoccuparsi.
Qualcuno può spiegare alla città come tutto ciò sia potuto accadere e soprattutto far sapere come pensa di correre ai ripari?

La XX edizione de "I Concerti del Chiostro"

L'Estate di Galatina è "A Cuore Scalzo"