La XX edizione de "I Concerti del Chiostro"

L'Amministrazione Amante, in collaborazione con l'omonima associazione, presenta alla Regione il programma di attività concertistiche per i prossimi tre anni

La XX edizione de "I Concerti del Chiostro"

La stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro” raggiunge, nel 2017, la ventesima edizione. In questi anni ha ospitato i massimi artisti del panorama musicale internazionale. Per citare solo qualcuno si va dal grande pianista Aldo Ciccolini a Stefano Bollani, Michele Campanella, Benedetto Lupo, Roberto Cominati, Giovanni Allevi, e allo stesso Luigi Fracasso, direttore artistico della rassegna, dal premio Oscar Nicola Piovani al funambolico Billy Cobham, dalla chitarra di Alirio Diaz a quelle di Dominic Miller e Stanley Jordan, dalla voce di Sarah Jane Morris a quelle di Simona Molinari, Nina Zilli, Eugenio Finardi, Elio, Rossana Casale.
Appassionati da tutta Italia non hanno voluto mancare ai tanti prestigiosi appuntamenti galatinesi che hanno suscitato l’attenzione delle maggiori testate giornalistiche e televisive dalla RAI a Telenorba, dal Corriere della Sera a Repubblica. Galatina è divenuta un punto di riferimento culturale per tutto il territorio, richiamando i numerosi turisti presenti in Puglia per le vacanze estive. I Concerti sono diventati così anche occasioni per la Città di mostrare le sue bellezze artistico-architettoniche e per le attività commerciali di farsi ulteriormente conoscere.
“La nuova Amministrazione Comunale –dice Luigi Fracasso, appena rientrato da una importante tournèe di concerti tra Bulgaria e Romania- dimostrando di conoscere bene la storia della nostra rassegna, ha immediatamente sposato l’iniziativa elaborando un progetto triennale da presentare alla Regione Puglia con l’auspicio che venga ammesso ai finanziamenti della Comunità Europea”.
“Ho trovato un gruppo di lavoro straordinario, -continua il maestro Fracasso, che da anni, con il suo pianoforte, da lustro alla nostra città- dal Sindaco ai componenti della nuova Amministrazione, dai funzionari agli impiegati del Comune, tutti hanno dimostrato massimo entusiasmo e disponibilità. Insieme abbiamo lavorato  per giorni senza sosta e sono sicuro che siamo riusciti ad elaborare un progetto all’altezza della storia de I Concerti del Chiostro e, soprattutto, della bellezza di Galatina.
Preziose sono state, già in questa fase, le collaborazioni del Club per l'Unesco, di alcune scuole galatinesi, del Conservatorio 'Tito Schipa' di Lecce e di altre associazioni".”