Galatina

25.06.2016

"Tarataglia Tarantato" di Enrico Bonavera, Commedia dell'Arte, tratta da "la tarantola" di Francesco Albergati Capacelli (1728-1804) verrà rappresentata oggi, 25 giugno, al Cavallino Bianco dalla Compagnia Theatrum, diretta da Raffaele Margiotta. Il testo è stato scritto da Roberto Trovato ed adattato alla scena, in due atti, dall'attore e regista Enrico Bonavera.


24.06.2016
Tre macchine coinvolte nel pomeriggio in un incidente fra via Grassi e via Trieste

Una ragazza intrappolata in un’auto rovesciata sulla fiancata sinistra ha fatto trepidare tante persone in via Grassi, oggi pomeriggio, intorno alle ore 17, mentre il traffico nella zona è rimasto bloccato per oltre due ore. Per fortuna la giovane galatinese che era al volante della Punto bianca,


25.06.2016
"Continua il suo impegno nel sociale. Ha fondato un nuovo centro diurno per malati di Alzhaimer e una Residenza Socio Sanitaria Assistenziale per persone con disabilità"

Nella giornata di giovedì, Bruno Dollorenzo è stato assolto con formula piena dall’accusa di truffa aggravata nei confronti della Regione Puglia. L’inequivocabile sentenza del gup Antonia Martalò afferma che il fatto non sussiste. Attraverso la fornitura delle prove documentali, l’avvocato Mario Coppola ha potuto dimostrare che,


25.06.2016

Salve Direttore, di seguito le risposte alle domande della gentile utente che le ha scritto, sperando di riuscire a chiarire i dubbi.


25.06.2016

EURO 800.000,00 circa, a tanto ammonterebbe, l’ennesimo “regalo”  che questa Amministrazione sta confezionando ai galatinesi sotto forma di AUMENTO della bolletta di saldo della TARIFFA RIFIUTI.


24.06.2016

Oggi alle ore 20:00 presso il Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli" (Chiostro dei Domenicani Galatina) ci troveremo insieme per approfondire, ascoltare, condividere. La Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’ONU fin dal 2001,


24.06.2016
I tre giorni della festa galatinese da vivere con lo IAT

Galatina festeggia i suoi Santi Patroni – Pietro e Paolo –, il 28, 29 e 30 giugno. Per l'occasione l’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica della Città propone un percorso tematico legato alla festa e ai “tarantati”.


24.06.2016
Martedì 28 Giugno partenza da Nardò e arrivo a Galatina in tempo per la processione. Prenotazioni entro il 27

Martedì 28 Giugno, l'associazione "Bicivetta" vi aspetta per l'ultimo appuntamento della rassegna "In bici tra paesaggio e tradizioni". L'esplorazione sarà dedicata all'etnologo e antropologo Ernesto De Martino e al fenomeno del tarantismo. In sella alle bici e sotto la guida di Angela Beccarisi, guida turistica, ripercorreremo il viaggio di Ernesto De Martino


23.06.2016

Gentile direttore, se dovesse ritenere questo mio intervento inopportuno, cestini pure quanto le scrivo. Se però pensa che la leggerezza di questa lettera possa in qualche modo essere condivisa, la prego di portare all'attenzione dei suoi lettori le mie semplici osservazioni.


23.06.2016
Dopo due lauree un nuovo traguardo per Francesco Antonio Maiorano

"La curiosità". Disarmante nella sua semplicità la risposta di Francesco Antonio Maiorano alla domanda: "Perchè a 80 anni si ha ancora la voglia di studiare?"


23.06.2016
Nella sala del Sindaco la presentazione del libro di Giannicola Sinisi

Sabato 25 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala del Sindaco di Palazzo Orsini, sarà presentato il libro di Giannicola Sinisi “A Sicilian Patriot. Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d’America”.


22.06.2016

Il fumo nero e le fiamme si vedevano già in fondo al campo di fronte al Super Mac di via Kennedy quando qualcuno, ieri, ha chiamato i Vigili del Fuoco. La richiesta di intervento al Nucleo di Protezione Civile di Galatina, da parte della Centrale Operativa regionale è arrivata poco dopo le ore 14.


22.06.2016
I galatinesi Francesco e Angelo Martines protagonisti del programma di Rai 2 su Vasco Rossi

Vasco è parte della mia vita sul serio. Al pari di insegnanti, padre, madre, fratelli e amici mi ha insegnato qualcosa”. Francesco Martines parla del cantante emiliano non come di un idolo, ma di una persona con cui è cresciuto, amando il suo percorso umano più di quello artistico.


21.06.2016

Gentile Direttore, Le scrivo per segnalare uno spiacevole episodio di malcostume galatinese ed una chiara manifestazione della stupidità di certi nostri concittadini. Alcuni giorni fa sul terreno della mia casa di campagna è apparso un cumulo di rifiuti di chiara origine domestica. Ho passato la domenica a cercare di capire chi li avesse prodotti. La mia preoccupazione era che,


21.06.2016
Chiediamo al Sindaco di emettere un'Ordinanza che ne impedisca i maltrattamenti e imponga il rispetto delle norme vigenti

Tre anni or sono, dopo le nostre segnalazioni di maltrattamenti di animali esposti per la vendita, durante la fiera di San Pietro e Paolo, ed in seguito ad un articolo pubblicato su questa testata per sensibilizzare la cittadinanza, il sindaco Cosimo Montagna, con la collaborazione dell’assessore Alberto Russi, emise un’ordinanza per porre fine ai suddetti maltrattamenti,


19.06.2016

Si chiude un anno scolastico impegnativo, ma denso di successi per la Scuola Secondaria Giovanni XXIII e per tutto il Polo 3. Un anno in cui l’offerta formativa è stata arricchita di attività e Progetti che hanno permesso ai nostri ragazzi di ampliare il loro bagaglio culturale, di acquisire conoscenze e abilità sempre nuove, di confrontasi con contesti extrascolastici, di misurasi in prestazioni inusuali


18.06.2016

Si è concluso, per il decimo anno consecutivo, il Progetto “Educazione alla Legalità”, ideato e tenuto in continuità dall’Avv. Paolo De Pasquale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Galatina, Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolto ai ragazzi delle Scuole.


18.06.2016

Il Comune di Galatina organizza, per sabato 18 giugno (ore 18.00), presso il Palazzo della Cultura – sala “C. Contaldo” - Piazza Alighieri – un seminario di studio sulla Sanità dal tema: “Dalla composizione degli interessi, al bene comune”.


20.06.2016

Le antiche Porte della Città (Porta Luce, Porta Cappuccini e Porta San Pietro) e tutte le strade del centro Storico, saranno addobbate con le "zacareddhre" (simboli tipici del tarantismo), lunghi nastri a colori vivaci che rievocano e richiamano i colori della taranta.
Lunedì 27 giugno Ore 19


Pagine

Subscribe to Galatina