Galatina

17.04.2014
I festeggiamenti ieri mattina nell'edificio scolastico "Michele Montinari"

Si sono svolti oggi nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, nella sede di Piazza Cesari, i festeggiamenti in onore delle Campionesse delle Olimpiadi di Lingua Italiana, tenutesi a Larino lo scorso fine settimana. Tutta la comunità scolastica, compresi i genitori, ha reso omaggio alle giovani “esperte di grammatica” della V B, che hanno riportato il primo premio nazionale, riempiendo di orgoglio la città.


17.04.2014
L'equipaggio composto da Vincenzo Coluccia (Galatina) e Mauro Adamuccio (Ruffano) si è classificato secondo al Rally di Casarano
di d.v.

“Accompagnavo sempre mio padre sul carro attrezzi quando andava a fare assistenza al Rally del Salento. La mia passione è nata allora”. Vincenzo Coluccia, 25 anni, galatinese, dopo aver preso il diploma di Tecnico dei Sistemi Energetici, continua sempre a lavorare nell’azienda di famiglia ma appena si avvicina un rally, toglie la tuta da meccanico ed indossa quella da pilota o da navigatore.


16.04.2014
"A Palazzo Orsini i matrimoni civili si celebrano di norma dal lunedì al venerdì. Se però conosci un politico può essere che il Sindaco autorizzi un'eccezione"

Gentile Direttore, Le scrivo per rendere noto a tutti l’incoerenza e la mancanza di rispetto che le amministrazioni e gli impiegati comunali dimostrano nei confronti di cittadini che invece si impegnano a non cadere nei soliti trucchetti delle ‘conoscenze’. Il 14 marzo 2014 (venerdì) io ed il mio fidanzato ci siamo sposati con rito civile presso il Comune di Galatina. La nostra volontà però era di sposarci


15.04.2014
Le opere di Stefano Garrisi e Marcello Toma in mostra a Galatina dal 16 al 27 aprile

Euritmica è il titolo che gli artisti Stefano Garrisi e Marcello Toma, entrambi di origine galatinese, hanno voluto scegliere per questa mostra che in effetti va a riunire sotto una medesima assonanza le loro opere, di tipologia comunque differente trattandosi di sculture nel caso del primo e di pitture nel caso del secondo. Il connubio è sicuramente pertinente dal punto di vista dei richiami affettivi,


14.04.2014
Il plauso dell'assessore alla cultura alle ragazze vincitrici delle Olimpiadi della Lingua Italiana

Se avessi il dono della poesia, oggi scriverei l’ode alla lingua italiana ma se avessi solo le parole e mi mancasse la grammatica, il mio scritto non avrebbe senso!


14.04.2014
L'ha organizzata la Parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria per mercoledì 16 alle ore 20

Una 'Via Crucis' vivente è stata organizzata dalla Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria di Galatina per mercoledì 16 aprile alle ore 20. Secondo molti storici questa pia pratica risale a Francesco d'Assisi o alla tradizione francescana. Intorno al 1294, Rinaldo di Monte Crucis, frate domenicano, racconta la sua salita al Santo Sepolcro "per viam, per quam ascendit Christus, baiulans sibi crucem", per varie tappe, che chiama stationes:


12.04.2014
La donazione del sangue domenica 13 al Centro trasfusionale dell'Ospedale di Galatina

"A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, invita la cittadinanza a partecipare alla “Giornata della donazione” che si terrà Domenica 13 Aprile 2014 presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. L'Associazione si augura che l’invito possa essere accolto da molti, soci e non, affinché si possa contribuire tutti


13.04.2014
Partenza alle ore 9 di domenica 13 aprile da Piazza San Pietro

A Galatina trekking extra-urbano nelle campagne di Tabelle tra i comuni di Galatina, Aradeo e Galatone. La primavera ormai arrivata ci allieta con i suoi colori ed i suoi profumi, l'occasione è buona per un'escursione fuori le mura alla scoperta dell'area archeologica di Tabelle caratterizzata dalla presenza del canale dell'Asso che ha determinato nei secoli la formazione del paesaggio circostante.


13.04.2014

Anche quest'anno l'Associazione Italiana Genitori di Galatina è al fianco del Telefono Azzurro per raccogliere fondi da destinare all' aiuto ed al sostegno dei più piccoli ed indifesi. Domenica 13 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00 i volontari dell' A.Ge saranno presenti in Piazzetta Orsini con i "Fiori d' Azzurro", il consolidato e tradizionale appuntamento con la solidarietà della Onlus Telefono


13.04.2014
Si spera che il buon esempio venga seguito anche dagli altri esercizi commerciali che operano in Piazza San Pietro e nel centro antico

Caro direttore, con mia meraviglia ieri sera, percorrendo via Garibaldi mi sono accorto che i bidoni del pattume disposti vicino alla chiesa di san Paolo sono spariti. Sinceramente non speravo nella solerte risoluzione del problema, siamo sulla buona strada?


15.04.2014
Si sono imposte su 19 scuole partecipanti dopo essersi classificate terze nelle semifinali

"Noi alunne della V B dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina abbiamo davvero coronato un sogno: diventare campionesse nazionali della lingua italiana. L'emozionante avventura è iniziata con la gara di primo livello on-line, superata brillantemente.


12.04.2014

Nei giorni dal 14 al 17 aprile 2014, dalle ore 7:00 alle ore 17:00, il traffico veicolare e la sosta saranno vietati sul tratto di via Diaz, tratto compreso tra via Caracciolo e via Pavia, e sul tratto di via Gallipoli compreso fra Corso Porta Luce e via Liguria, per consentire l’esecuzione dei lavori di fresatura e successiva stesura del tappeto bituminoso.

 


12.04.2014
Per la prima volta la banda nel giorno della festa della Vergine dei Sette Dolori
di d.v.

Quest’anno c’era anche la banda. Non era mai avvenuto a memoria di confratello. Non è stata però l’unica novità. Per la festa della “ S. S. Vergine dei Sette Dolori” ha visto la luce “La chiesa dell’Addolorata in Galatina tra storia arte e devozione”,  una  nuovissima pubblicazione curata da Giovanni  Vincenti, ingegnere e studioso di storia locale.


11.04.2014

Caro Vito Lisi, approfittando dello spazio che galatina.it offre ai suoi lettori, cerco per quanto mi è possibile di rispondere agli interrogativi posti nella sua lettera. Le foto che corredano il suo testo, riportano una delle scene realizzate da Frater Ioseph a Gravina nel 1696 lungo il lato ovest del quadriportico del convento Santa Caterina D’Alessandria a Galatina.


10.04.2014

Caro direttore, poche righe, per informarla che, per qualche giorno dopo la nostra segnalazione, i bidoni del pattume che sostavano vicino alla chiesetta di San Paolo erano stati spostati dando lustro al luogo, poi sono riapparsi aumentando di un’altra unità. Miracolo Paolino?


10.04.2014
Il Liceo Scientifico di Galatina incontrerà sabato 12 Maurizio Nocera, presidente provinciale dell'ANPI

25 Aprile, Festa della Liberazione. ”La nostra Libertà ha radici profonde che necessitano di essere alimentate perché il ricordo di quanti hanno consentito ciò con il loro sacrificio non vada smarrito”. Questo l’invito che Maurizio Nocera (Presidente provinciale dell’ A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) rivolge alla comunità scolastica.


10.04.2014
Il Museo civico galatinese è fra i 220 al mondo che celebreranno lo SlowArt Day. Per partecipare occorre prenotarsi

Sabato 12 Aprile, l’Aps 34° Fuso porterà al Museo Civico P. Cavoti di Galatina la giornata internazionale della fruizione lenta, lo SlowArt Day.


09.04.2014

Gli alberi nelle città cercano di sopravvivere adeguandosi all’ambiente in cui sono stati piantumati. Ogni pianta reagisce in maniera diversa, c’è quella che non riesce a crescere, quella che cresce molto lentamente, quella che si ammala e muore o quella che riesce a crescere favorendo lo scambio gassoso del suo apparato radicale ma, considerando che al suo intorno esiste solamente asfalto o


09.04.2014
Sei ragazzi della Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria hanno rinnovato la promessa della Gioventù Francescana

Domenica 6 Aprile 2014, sei ragazzi della Parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria (Maria Grazia Santoro, Alessia Pascali, Iolanda Dolce, Marta Giannini, Luana Pagano, Matteo Pignatelli) hanno rinnovato la promessa della Gioventù Francescana. La Gi.Fra. è un'esperienza di fraternità, cioè una comunità di giovani credenti, figli dell'unico Padre, che condividono la loro fede


09.04.2014

L’Associazione Turistica PRO-LOCO, in occasione della manifestazione “Galatina in fiore” (inserita negli eventi del Maggio Salentino) indice un concorso di poesia. Tema del concorso “I FIORI”. Il concorso è rivolto a tutti ed è diviso in tre categorie: Ragazzi da 6 a 13 anni; Giovani da 14 a 18 anni; Adulti.


Pagine

Subscribe to Galatina