Galatina

03.08.2015
Oggi, alle ore 22, in Piazzetta Fedele il racconto di Andrea Labanca

Oggi, alle ore 22,  in Piazzetta Giovanni Fedele apre le danze Andrea Labanca che racconta  “Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015”. Il progetto è un giro dell’Europa  organizzato nelle case di alcuni iscritti al sito di Couchsurfing nelle varie città. La band ha portato la pasta e il vino, il padrone di casa ha invitato gli amici al concerto di uno strano cantautore italiano.


03.08.2015
Don Daniele Albanese, il 12 settembre, subentrerà a don Pantaleo Rossetti
di d.v.

Dal 12 settembre 2015, alle ore 19:30, Soleto avrà un nuovo parroco. Si tratta di don Daniele Albanese, 42 anni, galatinese. Ordinato sacerdote il 14 ottobre 2001, don Daniele dal 2 ottobre 2008 regge la Parrocchia "Maria Ss.ma Immacolata" di Galugnano. Il suo 'avvicinamento' a Galatina era nell'aria e, negli ambienti di curia, se ne parlava già da tempo. Chi ha sorpreso un po' tutti è stato,


02.08.2015

Il presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Galatina Mario Perrone, Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso il commissariato di Galatina, ha istituito il gruppo di volontariato ANPS. Il responsabile del suddetto gruppo èVitino Frassante- Funzionario della Prefettura di Lecce, che si avvale dell’indispensabile e prezioso aiuto dei suoi collaboratori che sono:


02.08.2015
La Quinta B ha acquisito il diritto di partecipare alla fase nazionale del concorso indetto da Enel

Arriva un altro importante riconoscimento per il Liceo Artistico (ex-Istituto d'Arte 'Gioacchino Toma') di Galatina, facente parte dell'IISS 'P.Colonna'. La classe Quinta B, indirizzo audiovisivo e Multimediale, guidata da Alessandra Mazzotta, docente di progettazione, si è aggiudicata il primo posto in Puglia del concorso Playenergy indetto da Enel, ed ha, quindi acquisito il diritto di partecipare alla fase nazionale. Grande soddisfazione è stata espressa da Maria Rita Meleleo, dirigente scolastico dell'Istituto.


01.08.2015

Il Comune di Galatina, Assessorato alla Cultura e Polo Biblio-Museale, nella persona dell'assessore Daniela Vantaggiato di concerto con il soggetto gestore, la cooperativa IMAGO, apre in via del tutto eccezionale le porte del Museo civico Pietro Cavoti durante la stagione estiva, allo stato attuale chiuso alla fruizione pubblica per il completamento dei Lavori di riqualificazione e valorizzazione.


01.08.2015

La Regione Puglia ha finanziato il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione del Cinema-Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina che si somma, dunque, al contributo regionale già erogato di 800mila euro per il rifacimento della sala proiezione con platee e gallerie. Ottocentoventicinquemila euro per la realizzazione degli interventi necessari al fine di completare il recupero e la funzionalità dell’immobile, in particolare, la torre scenica con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).


31.07.2015

Mentre in quasi tutti i Comuni intorno a noi il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti aumenta notevolmente, a Galatina per il secondo anno consecutivo DIMINUISCE. Infatti il Piano Economico Finanziario chiude con un risparmio di € 118.000, pari al 2,3%, rispetto allo scorso anno, in cui si era già registrato un risparmio rispetto al 2013. Non solo, ma anche per quest’anno,


31.07.2015
È la proposta fatta da Carlo Gervasi in Consiglio Comunale. Approvate Tasi, Imu e Tari

"Con quello che ci passa l'Amministrazione centrale (400000 euro in meno rispetto allo scorso anno) stiamo facendo miracoli". Cosimo Montagna sintetizza così l'operato della sua Giunta e della sua maggioranza in un Consiglio comunale che di caldo aveva solo la temperatura. Ieri la seduta è cominciata quasi in orario (ore 12:45) ed è finita dopo circa un'ora e mezza. La maggioranza ha votato compatta le tre delibere proposte


30.07.2015

Il Consiglio Comunale di Galatina è convocato in seduta ordinaria d'urgenza di 1^ convocazione per il giorno 30 luglio 2015, alle ore 12:30, con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
1) Approvazione aliquote ed agevolazioni IUC 2015 – Componenti TASI ed IMU; 2) Approvazione Piano Finanziario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) anno 2015; 3) Approvazione Piano


30.07.2015

Ieri, alle ore 9, Luisa Sponziello ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento, discutendo brillantemente, la tesi in Storia della Psicologia su "Gabriele Buccola: Le Ricerche di Psicocronometria". La relatrice è stata la professoressa Gabriella Sava.


30.07.2015

Eugenia Maiorano, il 24 luglio scorso, si è laureata, con il massimo dei voti e la lode, in Medicina e Chirurgia, presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Analisi comparativa dei risultati estetici in pazienti sottoposti a blefaroplastica inferiore secondo tecnica transcutanea vs tecnica transcongiuntivale" è il titolo della sua tesi. Relatore è stato il professor Francesco Maria Bandello. I correlatori sono stati i professori Franz Wilhelm Baruffaldi Preis e Antonio Giordano Restì.


30.07.2015

Non c’è disabilità, né freno per l’estro creativo. Lo dimostra la mostra realizzata dai ragazzi del laboratorio d’arte del Centro Diurno Dipartimento di Salute Mentale di Galatina che sarà inaugurata oggi 30 luglio alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale “P. Cavoti”, intitolata “Nutrire il pianeta con l’arte”. Saluterà il sindaco di Galatina Cosimo Montagna, mentre il taglio del nastro sarà affidato a


29.07.2015
Sono a buon punto anche quelli relativi alla pubblica illuminazione

Lo stato di avanzamento lavori di manutenzione strade e adeguamento pubblica illuminazione Galatina e frazioni è il seguente: - I lavori di manutenzione strade sono stati eseguiti in misura pari al 100% e sono terminati con l’esecuzione dei lavori previsti in via Gallipoli nel tratto compreso tra via Molise e via De Ferraris mediante i lavori di fresatura, risagomatura e posa in opera di tappeto drenante fonoassorbente.


29.07.2015

Un bel traguardo per le galatinesi Elena Amante e Lucia Emanuela Latino. Le due giovani ieri infatti si sono brillantemente laureate. Elena (Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione) ha presentato una tesi in cinema, fotografia e televisione dal titolo "D'oh! Assetto drammaturgico dei Simpson". Lucia Emanuela (Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche


28.07.2015

Gentile Direttore, Le invio la presente lettera per raccontarle una vicenda accadutami ultimamente, con l’auspicio che possa rappresentare un precedente per una maggiore efficienza degli uffici comunali di Galatina, nel caso specifico l’ufficio amministrativo dei Vigili Urbani. Nel mese di dicembre 2011, un solerte ausiliario del traffico in servizio nella nostra città, mi contestava un’infrazione al Codice della Strada comminandomi una multa.


28.07.2015

Ad essere colpita dal fuoco, ieri, è stata Contrada Malevindi. Accade ogni anno e, puntualmente, l'appuntamento con le fiamme è arrivato. Complice il caldo incredibile di queste settimane, l'erba secca che c'è sempre sotto gli ulivi, si è infiammata nelle prime ore del pomeriggio, quando la canicola rendeva l'aria irrespirabile e torrida. Le lingue di fuoco hanno in breve tempo avvolto un centinaio di ulivi


28.07.2015
La spesa prevista è di 140000 euro a totale carico del Comune

Cominciano oggi i nuovi lavori previsti negli edifici scolastici assegnati ai tre 'Poli' presenti sul territorio galatinese. Per formalizzare l'inizio delle opere Andrea Coccioli, ha incontrato ieri Anna Antonica, dirigente del Polo 1, Eleonora Longo, titolare del Polo 3, e Rosa Anna Di Donfrancesco, responsabile del Polo 3. Al termine delle attività di ristrutturazione tutte le aule saranno


28.07.2015

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, con la collaborazione di P.Art e Ludoteca Baobab, organizza il cineforum “AnimaMente” all'interno del calendario della “Cuccuvàscia 2015”, rassegna di film d’animazione per adulti che regalerà ai cittadini che rimangono in città e a quelli che trascorrono a Galatina le loro vacanze un momento di svago, riflessione e approfondimento attraverso l'arte del cinema.


25.07.2015

Gentile direttore,
vorrei rassicurare il lettore disilluso di galatina.it che il progetto del
rifacimento di parti del basolato del centro storico inserito nel Piano
Integrato di Riqualificazione Urbana prevede anche il miglioramento
dell'arredo urbano del centro storico. Sono previste anche panchine
posizionate in piazza Orsini.


27.07.2015
Diversi punti di vista nell'ambito del convegno su “Nuove norme su Separazione e Divorzio breve. La gestione del conflitto e l’intervento specialistico di Mediazione Familiare”

Si è svolto mercoledì 8 luglio, presso la Sala Polifunzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, sita in via Montegrappa 8, l’incontro formativo dal tema “Nuove norme su Separazione e Divorzio breve. La gestione del conflitto e l’intervento specialistico di Mediazione Familiare”. Hanno aperto i lavori il Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina e Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali e Presidente delegato dell'ATS di Galatina.


Pagine

Subscribe to Galatina