Galatina

27.04.2015
Don Pietro Mele parlerà sulla 'Lumen Gentium' il 28 aprile alle ore 19

'I modi del servizio: re, sacerdoti e profeti' è il titolo del terzo incontro di formazione, organizzato dal Centro Ecumenico Oikos, sul ruolo dei laici nella Chiesa alla luce della Lumen Gentium con il teologo don Pietro Mele. Si terrà martedì 28 Aprile 2015 alle ore 19, nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio. La costituzione conciliare dopo aver chiarito che i laici, non sono né chierici né


27.04.2015

La Lingua Italiana rappresenta un importante patrimonio culturale, da sempre custode dell’identità nazionale e promotrice di sapere, conoscenze e valori. L’interesse di incentivare e approfondire lo studio della Lingua, di incrementarne la didattica in tutti i suoi aspetti, anche attraverso l’attenzione alla grammatica, alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio e ai vari linguaggi che si stanno sviluppando, costituiscono alcune delle finalità che l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina sostiene.


26.04.2015

Si conclude, oggi alle ore 17:00 nella Sala Francescana di Cultura, con la proiezione degli hi-light dei film ''Il ragazzo con la bicicletta'', ''La crisi 2", ''In un mondo migliore'' il progetto realizzato dalla sede locale di A. Ge. (Associazione Genitori) Galatina. La visione collettiva offrirà, come di consueto, lo spunto per la riflessione e la discussione guidata dal counseling della comunicazione multimediale Stefano Marra,


25.04.2015

Carissimo Direttore, sono un suo affezionato lettore, la stimo molto perché il taglio del suo giornale è molto rispettoso, critico nella giusta misura e sopratutto alterna le brutte notizie con quelle belle. Io sono nato a Galatina e ho vissuto tutta la mia infanzia sino a tredici anni quando con tutta la famiglia ci siamo trasferiti al nord dove siamo rimasti oramai da più di quarant'anni.
Abbiamo ancora dei parenti e quando possiamo facciamo volentieri un salto, come adesso che siamo qua.


24.04.2015

Le fiamme sono divampate in piena notte in via Carlo Alberto dalla Chiesa ed hanno distrutto buona parte del telo che copriva la precaria struttura, situata a circa metà strada fra Galatina e Noha, adibita giornalmente alla vendita di frutta e verdura. A dare l'allarme e ad aiutare nello spegnimento delle fiamme sono stati ieri alcuni automobilisti di passaggio che hanno anche avvertito i proprietari.


24.04.2015

Il 25 aprile si terrà la prima riedizione della festa ricordata dai Galatinesi come “Festa della Cuccagna”. Chiudere gli occhi, immergersi nei ricordi e rivivere per un attimo la gioia, la semplicità, i profumi, i suoni, i colori di quei giochi, di quella festa tanto attesa e che tante persone ricordano con nostalgia, organizzata in occasione della ricorrenza di S.Fedele il 24 Aprile. Far rivivere ai propri figli e ai propri nipoti le stesse emozioni e le stesse sensazioni di quei tempi è il motivo che ha spinto un gruppo di famiglie ad organizzare la manifestazione.


23.04.2015
A Galatina sarà possibile curarsi nel reparto malattie infettive diretto da Paolo Tundo

Sono in arrivo presso l'U.O.C. Malattie Infettive di Galatina nuovi farmaci per la cura dell'epatite cronica C (genotipo 1 e 4), estremamente innovativi e altamente efficaci. A dare la notizia è Paolo Tundo, Primario del reparto. Di cosa si parla? "Si tratta di un'associazione prodotta dall'Azienda Abbvie: VIEKIRAX (Ombitasvir/ Paritaprevir/Ritonavir) e EXVIERA (Dasabuvir), che prima dell'estate sarà commercializzata anche in Italia, ma che noi siamo riusciti ad avere in anteprima per alcuni dei nostri pazienti".


22.04.2015

Si è chiusa la terza tappa della sedicesima edizione de “La Penisola del Tesoro”  del Touring Club Italiano che si è svolta e conclusa con grande successo a Galatina denominata “città d'arte” nella giornata di domenica 12 aprile 2015.


22.04.2015

L’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere tutte le iniziative finalizzate alla crescita economica, sociale e culturale della città e di fornire un supporto concreto alle attività produttive presenti sul territorio, ha istituito uno sportello informativo sulle problematiche inerenti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Lo sportello di che trattasi, grazie all’ausilio gratuito di una società esperta nel campo di applicazione del testo unico del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.,


22.04.2015

Si apre una nuova stagione tennistica per il C.T. Galatina, che, archiviata una mezza vittoria sportiva nella scorsa stagione con la serie A sfuggita per un pelo nei playoff, è pronto a giocarsi un'altra occasione.


21.04.2015

Sarà stato il titolo o la curiosità di vedere ed assistere alle fasi della sua lavorazione, ma "Pane mon Amour" ha entusiasmato raccogliendo decine di galatinesi, e non solo. Domenica scorsa l'Associazione Arma Aeronautica e Santino Beccarisi hanno organizzato una mattina nel centro storico diversa del solito. Ad animare l'Ombelico del Salento è stato il re delle nostre tavole: il pane.


21.04.2015
Diretta da Leonardo Barbarini, neurologo galatinese, è in grado di curare l’ictus e ridurre mortalità e invalidità

La Stroke unit del «Fazzi» è ai primi posti in Italia per trombolisi intra venose effettuate. Il dato che rende merito al reparto al 6° piano dell'Ospedale 'Vito Fazzi', diretto da Leonardo Barbarini, neurologo galatinese, è emerso nel corso del 2° congresso nazionale sull’ictus cerebrale, tenutosi a Firenze a febbraio scorso. La Stroke di Lecce, l’unica struttura nella Asl in grado di curare l’ictus e ridurre mortalità e invalidità, si posiziona al 12° posto su 170 Stroke in Italia. E’ la prima in Puglia


19.04.2015
Per 14 giovani 450 euro al mese per un anno

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. Per meglio rappresentare l’opportunità del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni l’assessorato alle Politiche giovanili organizza


18.04.2015

Una grande tavola rotonda, un grande argomento. Protagonisti i piccoli. Di odontoiatria pediatrica si parlerà nel Dental Baby Day del prossimo 22 aprile. Questa giornata nazionale, organizzata dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) con l’obiettivo di diffondere un preciso messaggio di prevenzione, metterà a confronto genitori, insegnanti, medici e pediatri.


18.04.2015

La Salento War Battle è la prima competizione a Lecce e provincia organizzata da Balance School Academy di Galatina. La manifestazione si terrà lunedì 20 aprile presso il Centro Polivalente Comunale di Viale Don Bosco a Galatina. La competizione è divisa in categorie; Semi-pro ( semi professionisti), Pro (professionisti), maschile e femminile. La loro esibizione si divide in due parti:
1. Routine in Working Flair


17.04.2015

Gentile direttore, volevamo segnalare le condizioni di degrado che siamo costretti ad affrontare ogni giorno. Come si può ben notare dalle foto, la strada in contrada "Latronica" nella quale siamo residenti è in pessime condizioni ed inagibile soprattutto dopo un brutto tempo. Le pessime condizioni nelle quali è la strada, oltre ad essere un problema per noi residenti in quanto non possiamo circolare liberamente, hanno


17.04.2015
Domenica 19 aprile dalle ore 9 alle ore 12 in via Robertini

Oggigiorno si sa, tutte le ricerche confermano che la Dieta Mediterranea è la più sana. Equilibrata e varia, aiuta a vivere a lungo. Lo schema alimentare di questo modo di cibarsi, elaborato da un gruppo internazionale di scienziati della nutrizione, segue una piramide che colloca più in basso acqua e tisane con gli alimenti da consumare più volte al giorno: frutta e verdure di stagione, olio extravergine d'oliva, latticini magri e cereali integrali. E via via a salire gli alimenti da mangiare due o tre volte a settimana.


Pagine

Subscribe to Galatina