Cronaca

20.10.2014

Il quadro di Sant’Andrea Apostolo rubato nella scorsa settimana in un locale di Palazzo Siciliani, annesso alla Chiesa dell’Addolorata è stato ritrovato ieri dagli Agenti della Polizia di Stato di Galatina. A dare la notizia è stato, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella mattinata di oggi, il vicequestore Giovanni Bono.


19.10.2014
Erano a bordo di un furgone bianco. Sul fatto indagano i Carabinieri. Nessuna relazione con un episodio analogo accaduto qualche giorno fa a Galatina
di d.v.

“Dai vieni, sali!”. Erano le quattro e mezza del pomeriggio di ieri. Giovanni (il nome è di fantasia), undici anni, stava giocando sulla strada principale di Santa Barbara, frazione di Galatina, quando ha visto avvicinarsi un furgone bianco. Il mezzo si è fermato davanti a lui e un uomo di colore è sceso e lo ha invitato a seguirlo.


18.10.2014
Il furto sarebbe avvenuto nel pomeriggio del 13 ottobre ma è stato scoperto ieri
di d.v.

Galatina - Lunedì mattina era al suo posto, ieri la parete a cui era appeso appariva vuota. “Sant’Andrea Apostolo” , un quadro devozionale della fine del diciannovesimo secolo, appartenente all’Arciconfraternita dell’Addolorata, è stato molto probabilmente rubato dall’ammezzato in cui era stato collocato per preservarlo durante i lavori di pitturazione dell’aula laterale della Chiesa.


15.10.2014

Sotto la cuffia che copre la leva del cambio era ben nascosta la somma di 3.400,00 euro suddivisa in banconote da 50 – 20 - 10 e 5. Erano le ore 13:15 di ieri quando Giuseppe Melissano, 43 anni di Seclì, è stato fermato dagli agenti della Polizia di Stato di Galatina, al comando del vicequestore aggiunto Giovanni Bono, senza riuscire a dare alcuna plausibile giustificazione della presenza di quel denaro nella sua Grande Punto evidenziando, anzi, segni di tensione.


07.10.2014
Donato Lattarulo è stato trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Galatina
di d.v.

“Aiutatemi mi hanno rapinato”. Quando Donato Lattarulo è entrato nella sala del teatro Parrocchiale del “Cuore Immacolato di Maria” alcuni hanno pensato ad uno scherzo poi hanno visto il volto insanguinato del trentenne galatinese e lo hanno immediatamente soccorso. L’ambulanza del 118 di Galatina è arrivata in pochissimi minuti preceduta da una volante della Polizia di Stato. Erano da poco passate le ore 21 e Donato, insieme a sua moglie,


06.10.2014

Lecce - Domenica mattina, in viale Rossini, una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia meridionale” della Polizia di Stato ha controllato una Chrysler PT Cruise di colore grigio con due persone a bordo che sono state identificate per Alessandro Marino, trentaquattrenne galatinese, che si trovava alla guida ed era proprietario del veicolo e A. C., leccese del 1991. La vettura dei due ragazzi è stata inizialmente affiancata


04.10.2014
I malviventi hanno, in pochi minuti, portato via merce per oltre 20000 euro

Con la più classica delle 'spaccate' questa notte alle ore 3:30 è stato preso d'assalto 'Dolly' il punto vendita galatinese della nota catena di negozi di pelletterie ed accessori. I ladri hanno distrutto una delle due porte di vetro dell'ingresso in piazza Fortunato Cesari e, in pochi minuti, hanno rubato numerose borse di pregio ed accessori (il suo valore di mercato, iva inclusa, supera i 20000 euro).
Sul posto sono intervenute prima due pattuglie della Fidelpol e, poco dopo, la volante della Polizia di Stato che si è occupata dei rilievi, anche attraverso la squadra 'Scientifica'.


03.10.2014
La scuola di volo basico di Galatina (61° Stormo) è fra le più importanti a livello internazionale

Ieri, presso l’aeroporto militare “F. Cesari”, il nuovo velivolo addestratore T-346A dell'Aeronautica Militare ha svolto la prima missione addestrativa con due istruttori del 61° Stormo. L'attività di volo, finora condotta unitamente a personale del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare o collaudatori di Alenia Aermacchi, segna l'ingresso del velivolo nel nuovo ed avanzato sistema di addestramento.


30.09.2014

La festa di San Michele è per i nohani la più importante dell’anno. Tutta la frazione di Galatina è in gran fermento quando arriva il 29 settembre. Probabilmente è sembrato normale che, fra due alberi accanto alla Chiesa dedicata al Santo Arcangelo, fosse stata legata una corda pirica. Agli uomini del Commissariato di Galatina, dopo un sopralluogo, avvenuto ieri intorno alle ore 12, non è pero sfuggito che


29.09.2014

La banda della Lancia Delta ha colpito di nuovo a Galatina. Ad essere presa di mira, alle ore 2:57 di questa notte, è stata la tabaccheria Contaldo all’angolo fra via Roma e viale Santa Caterina Novella. A quanto è stato possibile ricostruire attraverso l’osservazione del video ripreso dalle telecamere di sorveglianza disposte sia all’interno sia all’esterno del locale, erano in tre ed avevano il volto nascosto da un passamontagna.


27.09.2014
Sul grave fatto di sangue indagano la Polizia di Galatina e la Squadra Mobile di Lecce

Noha - “Sono caduto da cavallo”. Ai suoi soccorritori Piero Longo, 51 anni di Noha, lo ha ripetuto più volte ma ai sanitari del 118 non poteva sfuggire che le ferite presenti sul polpaccio sinistro dell’uomo erano di un’arma da fuoco. Si è trattato, a quanto sembra, di una vera e propria gambizzazione avvenuta ieri intorno alle ore 18:30. Longo era nei pressi di casa sua, nella campagna in vicinanza del


26.09.2014

Sono liberi i due ladri di tartarughe. Il giudice Marcello Rizzo della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce ha, ieri, convalidato l’arresto e poi ha ordinato la scarcerazione di Andrea Falsanisi, 28 anni di Galatina, e di Leonardo Pasquale, ventenne di Calimera. I due giovani, difesi rispettivamente dagli avvocati Carmine Perrone e Centonze, dovranno, nuovamente, comparire davanti al magistrato il 2 ottobre.


26.09.2014
Portate vie monete e banconote per un totale di 1100 euro

Galatina - Hanno aperto la saracinesca come fosse una scatoletta. In pochissimi minuti sono entrati, hanno ‘prelevato’ circa millecento euro in monete e banconote di piccolo taglio e si sono dileguati nella notte. Il furto con scasso, probabilmente ad opera di tre persone, è stato consumato la notte scorsa intorno alle ore 4:30 ai danni della Farmacia Vergine.


25.09.2014

Due ragazzi a bordo di uno scooter finiscono contro un’auto e scoppiano le polemiche. Gli abitanti della zona da anni segnalano l’estrema pericolosità dell’incrocio fra via Lago d’Iseo e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’ennesimo incidente si è verificato martedì sera intorno alle ore 20.


24.09.2014
Il reato è stato commesso ai danni di un tuglliese. Ai due sono stati concessi i domiciliari

Andrea Falasanisi, ventottenne di Galatina, e Leonardo Pasquale Rosato, ventenne di Calimera, sono stati arrestati in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato. Alle 5 di questa mattina i Carabinieri di Galatina, durante un servizio di pattuglia mirato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno fermato l’autovettura su cui viaggiavano i due ragazzi (a guidare era Falsanisi) per un normale controllo anche se, vista l’ora, la loro presenza lì appariva quanto mai strana.


24.09.2014
La vittima si è fatta medicare al 'Santa Caterina Novella'. Indaga la Polizia di Galatina

Un ventinovenne di Cutrofiano, A.P., è stato ieri denunciato a piede libero con l’accusa di presunto accoltellamento in danno di un giovane di 21 anni, anch’egli cutrofianese. Secondo alcune ricostruzioni l’azione violenta si sarebbe svolta sulla Villa del paese. Il fatto certo è che, lunedì intorno alle ore 16:30, la presunta vittima si è presentata in Ospedale a Galatina con una ferita da taglio alla spalla sinistra.


23.09.2014
Gli incendi a distanza di cinquanta metri l'uno dall'altro

Due incendi, due strutture colpite a poche ore distanza e a pochi metri l'una dall'altra. Ieri sono andati a fuoco un deposito di attrezzi agricoli e Villa Bardoscia sulla vecchia strada che collega Noha a Galatina, uno nella notte tra domenica e lunedì, l'altro nel pomeriggio.


21.09.2014

Oltre 55.000 prodotti privi, in tutto o in parte, delle prescrizioni previste dalle vigenti disposizioni di legge a tutela dei consumatori sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano. La merce era esposta per la vendita all’interno di 15 negozi gestiti da persone cinesi, ubicati nei comuni di Casarano, Ruffano, Ugento, Melissano e Taurisano, in ampi locali di circa 200/300 metri quadri ciascuno.


10.09.2014
Nella tabaccheria Lazari di Galatina registrata la più alta vincita in Italia nel 10 e lotto istantaneo

Galatina - Scommettendo un euro se ne è portati a casa trentamila al netto di tasse. Erano circa le ore 18 di ieri pomeriggio quando Mario (il nome è di fantasia) galatinese di mezza età, è entrato nella tabaccheria di Angelo Lazari, in via Roma 73 (di fronte alla Chiesa di Santa Lucia) ha scelto dieci numeri e li ha giocati tutti con il 10 e lotto ad estrazione immediata. Probabilmente sentiva proprio che ra il suo giorno fortunato.


06.09.2014

Rosa Della Corte, tecnicamente evasa dal carcere di Lecce, dopo una fuga di 14 giorni, alle ore 12:00 di ieri, è stata arrestata dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Anzio. La donna napoletana, condannata a 18 anni per omicidio dell’ex fidanzato Salvatore Pollasto, commesso nel 2003 a Casandrino, non era rientrata in carcere il 23 agosto scorso alla fine di un permesso premio. Si era, infatti, allontanata con Lorenzo Trazza.


Pagine

Subscribe to Cronaca