Angela Beccarisi

07.09.2018

Quanti segreti cela Galatina, quante storie attendono ancora di riemergere dal passato. Una fra queste è, senza dubbio, la piccola icona che si trova dietro l'altare maggiore della chiesa matrice dei SS. Pietro e Paolo. La raffigurazione, in stile bizantino, della Madonna Odeghitria (vale a dire Colei che indica la via, con la mano sinistra) nella tipologia Eleousa


13.04.2014
Partenza alle ore 9 di domenica 13 aprile da Piazza San Pietro

A Galatina trekking extra-urbano nelle campagne di Tabelle tra i comuni di Galatina, Aradeo e Galatone. La primavera ormai arrivata ci allieta con i suoi colori ed i suoi profumi, l'occasione è buona per un'escursione fuori le mura alla scoperta dell'area archeologica di Tabelle caratterizzata dalla presenza del canale dell'Asso che ha determinato nei secoli la formazione del paesaggio circostante.


25.10.2013

Caro Dino, ho letto l'articolo dell'ingegnere Giovanni Vincenti pubblicato sul Filo di Aracne che in questo numero ha visto numerosi ed interessanti contributi. Personalmente anch'io ritengo che l'antica chiesa di Santa Maria del Tempio fosse in altro luogo rispetto a piazza Vecchia, poiché sorgeva extra moenia proprio come evidenziato nella visita pastorale del 1607. Devo ammettere che è


01.10.2013
Lettera aperta all'assessore Alberto Russi. La Conferenza dei servizi di ieri si è chiusa con la richiesta di altri due documenti al Comune di Galatina e Pantacom

Gentile Assessore Russi, nel leggere il suo comunicato sono rimasta alquanto perplessa, una perplessità che è un sentire comune di molti cittadini galatinesi. Francamente non riesco più a "leggere" nelle sue parole quello spirito che pure l'ha animata un tempo, leggo tanto, troppo politichese.


01.09.2013

Passata la sbornia estiva torneranno i viaggi di gruppo organizzati, anche a Galatina. I viaggi di gruppo in genere si concentrano nei mesi tra marzo e prima metà di giugno e settembre-ottobre, quando i prezzi sono più bassi ed il caldo non è cocente. Ma chi sono questi viaggiatori viaggianti?


11.07.2013

Si è concluso a giugno il progetto di visite guidate e promozione della città di Galatina proposto dall’associazione culturale il Mandorlo con il patrocinio del comune di Galatina. Quindici appuntamenti con le guide turistiche cittadine che hanno visto protagonista la città di Galatina nel progetto-evento Vieni via con me, da dicembre a giugno 2013.


11.01.2013

Gentile signora Coluccia, continuerò a darle del Lei, visto che se anche scrive di conoscermi, io faccio fatica ad assegnarle una fisionomia a me familiare. Il ritratto che ho ricavato di attenta e scrupolosa ricercatrice emerge dal suo racconto e dalla bibliografia segnalata in cui sono presenti dei testi più antichi accessibili solo a docenti universitari e alla ristretta cerchia di ricercatori a loro


08.01.2013
Qualche precisazione sulla stella dei Magi a Galatina

Gentile signora Coluccia, devo farle davvero i miei complimenti. Il racconto imbastito sulla dinastia dei Del Balzo è ben costruito e si muove agevolmente nelle intricate vicende storiche del periodo. Molto mi sembra che attinga all'ultimo libro sul pontefice Urbano VI, redatto da un discendente di questi e presentato a Bari qualche mese fa.


17.11.2012

Domenica 18 novembre, alle ore 18.00 nella basilica di Santa Caterina d'Alessandria la comunità dei frati minori di Galatina presenterà a tutta la città il gruppo scultoreo del Calvario, notevole opera in legno policromo realizzata nel XVII secolo dal francescano frà Angelo da Pietrafitta: per l'occasione Monsignor Donato Negro arcivescovo di Otranto presiederà la concelebrazione eucaristica.


23.10.2012

E anche la stagione turistica 2012 sta volgendo al termine. Non c'è stato il pienone dello scorso anno, ma anche questa estate è stata positiva, come in generale può dirsi positivo tutto il 2012, se si eccettua il mese di luglio che stava facendo presagire tempi di magra. Fortunamente è stata solo un'impressione. Tanti turisti ad agosto, e sta cambiando la figura del turista viaggiatore: dalle prime impressioni emerge una figura che spende meno, ma meglio, ed investe soprattutto in cultura e prodotti di qualità.


09.10.2012

Gentile Direttore, le scrivo in merito all'amarezza unita alla perplessità che sto provando in questi giorni. Ho dato una mano all'attuale amministrazione candidandomi nelle fila di Rifondazione Comunista. Una scelta maturata nel tempo, giunta alla fine di tante collaborazioni con vari esponenti di Rifondazione a cui mi sono sentita particolarmente vicina durante la manifestazione di Primavera Libera tutti, circa due anni fa.


Subscribe to Angela Beccarisi