"Torre dell'Orso MIA" a difesa di un luogo unico nell'Adriatico

Torre dell’Orso MIA è un’associazione di residenti estivi nata nell’estate del 2020 che si propone di sensibilizzare alla tutela e al rispetto di un luogo dalle caratteristiche uniche. Torre dell’Orso ha subito uno sfruttamento dissennato del territorio che l’ha portata a uno stato di degrado sotto gli occhi di tutti.
E’ un sito di importanza comunitaria secondo quanto prescritto dalla direttiva Habitat del 1992 che si propone di proteggere e garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali rari a livello comunitario.

Sequestrato un lido a Torre dell'Orso

Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto e della Delegazione di Spiaggia di San Foca di Melendugno, nella mattinata di ieri hanno operato a Torre dell'Orso il sequestro preventivo di parte di una spiaggia in concessione dove sarebbero stati installati senza alcuna autorizzazione sacchi in tela sintetica in violazione delle vigenti normative regolanti la conformazione della costa e gli interventi su di essa consentibili.

Intossicati a Torre dell'Orso e ricoverati a Galatina

Una dozzina di intossicati, due ricoveri precauzionali e diverse altre persone con malori più lievi.

Liberati 300 metri quadrati abusivamente occupati da ombrelloni e sdraio destinati al noleggio

La Guardia Costiera di San Foca, con Polizia Locale del Comune di Melendugno, ha oeffettuato alle prime luci dell’alba di ieri un sequestro di ombrelloni e lettini abusivamente occupanti il tratto di spiaggia libera di Torre dell’Orso. I militari e gli agenti, dopo opportune investigazioni, hanno proceduto al sequestro di 25 attrezzature balneari (sdraio, lettini, ombrelloni) destinati all’attività di noleggio commerciale a favore di terzi abusivamente collocati sul tratto di spiaggia libero, sottraendolo difatti all'uso pubblico.

La pizzica si balla anche in acqua

La grotta della Monaca di Torre dell’Orso è l’originalissimo set naturale del nuovo spot che promuove il concertone finale della Notte della Taranta in programma sabato prossimo, 25 Agosto, a Melpignano, nel Salento. Per la ventunesima edizione del festival la pizzica viene eseguita per la prima volta in acqua, esaltando l’unicità del ballo liberatorio ispirato dal suono del tamburello.

I vincitori del Premio “Salento Donna 2018”

Giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 21, presso l’anfiteatro della marina di Torre dell’Orso, va in scena il Premio “Salento Donna 2018”, evento organizzato e promosso dall’Associazione Sunrise Italiana Sclerosi Multipla Onlus di Borgagne, presieduta da Maria De Giovanni. L’evento patrocinato da Comune di Melendugno, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Blue Festival, è alla sua quarta edizione.

Riportata la legalità nella pineta di Torre dell'Orso

Nella tarda serata di sabato fino alle prime ore di domenica, è stato effettuata una massiccia attività di controllo nella località turistica di Torre dell’Orso, finalizzata al contrasto dei fenomeni dell’abusivismo commerciale, dello spaccio si sostanze stupefacenti e della occupazione abusiva della pineta.

Arrestata in spiaggia presunta ladra seriale

Anche con il caldo torrido, i ladri non vanno in vacanza, ed anzi, alcuni si adeguano al periodo al fine di continuare con la loro attività anche durante il riposo delle persone. E’ successo a Torre dell’Orso, meta ogni anno di tantissimi bagnanti, dove Giulia Benevelli, già con precedenti di polizia per furto, in trasferta da Bologna, aveva ben pensato di attraversare, ieri, i vari lidi ed alleggerire le borse ed i vestiti dei bagnanti, approfittando di qualche loro momento di distrazione o del loro allontanamento momentaneo dal proprio ombrellone.

Operazione “Spiagge Sicure”, al setaccio la spiaggia di Torre dell'Orso

I Carabinieri della Stazione di Melendugno, insieme al personale della Delegazione di Spiaggia di San Foca e della Polizia Municipale di Melendugno, hanno, “Spiagge Sicure”, negli ultimi giorni, dato corso ad un servizio di controllo del rispetto delle prescrizioni relative alle concessioni demaniali ed alla prevenzione dei reati in genere, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti ed alla vendita di merce contraffatta nell’area costituita dalla pineta di Torre Dell’Orso.

Blitz all'alba a Torre dell'Orso, sgomberata la pineta dai bivaccanti abusivi

Ieri è scattato all'alba un blitz nella pineta di Torre dell­’Orso. L’operazion­e è stata condotta a­lle prime ore del ma­ttino dai Carabinier­i della Stazione di Melendugno, da­gli agenti del Corpo di Polizi­a Municipale di Melendugno e dagli u­omini della delegazi­one della Capitaneri­a di Porto di San Fo­ca. L’azione era mirata, pri­ncipalmente, a sgomb­rare i numerosi biva­cchi improvvisati che erano stati allestiti nell’area della pineta­ retrostante la sp­iaggia della marina di Torre dell’Orso.