“Apprendimento permanente, Università e Territorio”

È in programma martedì 2 febbraio 2016, alle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il seminario “Apprendimento permanente, Università e Territorio”, promosso dall’Ateneo salentino in collaborazione con le Università di Bari e Foggia e con l’assessorato al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia nell’ambito dei “Seminari itineranti Formazione, Lavoro e Territorio”.

Matteo Renzi a Ventotene

"Grazie per il vostro servizio quotidiano nel Mediterraneo a difesa dei valori costitutivi della nostra civiltà. Viva l'Italia", queste le parole del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo RENZI, rivolte alle donne ed agli uomini della Guardia Costiera.

Al Museo Faggiano si ricorda l'anniversario della scoperta della Grotta dei Cervi

Quarantasei anni fa veniva scoperta la Grotta dei Cervi di Porto Badisco. Per celebrare questo importante anniversario, lunedì 1 Febbraio, alle 18, presso il Museo Faggiano di Lecce, saranno proiettate alcune diapositive sulle pitture della Grotta, realizzate dagli scopritori.
Nunzio Pacella (direttore scientifico), Pino Salamina (fotografo ufficiale) e la vedova Albertini, Rosanna Romano, ricorderanno i cinque eroi della scoperta: Severino Albertini, Isidoro Mattioli, Remo Mazzotta, Daniele Rizzo ed Enzo Evangelisti.

Al via il torneo internazionale Trofeo Caroli

Un convegno, una Partita dell’Amicizia insieme a tante altre partite amichevoli, un concerto, cerimonie di accoglienza nelle scuole, visite guidate. E’ ricco di iniziative il programma collaterale messo a punto dalla Rete Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, che accompagnerà nei prossimi giorni il Trofeo Caroli Hotels XIII Torneo Carnevale di Gallipoli Coppa Santa Maria di Leuca, organizzato in collaborazione con Provincia di Lecce e Unicef.

Ospedale di Galatina, Cosimo Montagna ha incontrato il sottosegretario Vito De Filippo

Mercoledi 27 gennaio, il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna ha incontrato a Roma Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, facendosi portavoce degli indirizzi emersi durante il Consiglio comunale. Ha spiegato all'esponente del Governo che l'ospedale di Galatina può accogliere da subito 350 posti letto, così come previsto dal DM 70/2015 oltre al fatto che possiede le branche specialistiche che lo rendono candidabile a DEA di primo livello.

Una molecola per il diabete spegne l'appetito e può combattere l'obesità

È noto che i soggetti con insulino resistenza, specialmente se obesi e/o diabetici, hanno un difetto nel rilascio/azione dell’ormone intestinale 'glucagon like peptide-1 (Glp-1)'. Il Glp-1 viene prodotto dopo un pasto aumentando il rilascio di insulina e favorendo la diminuzione degli zuccheri nel sangue. Questo ormone agisce anche su altri organi, in particolare fegato, cuore, e cervello migliorandone il metabolismo, ma viene subito degradato dall’enzima Dpp-4.

“Questa è la mia Terra”

C’è tempo fino a venerdì 5 febbraio 2016 per votare i lavori, realizzati nell’ambito del Progetto di Cooperazione IDEAS, dagli studenti delle Scuole Medie dei quattordici comuni del GAL Serre Salentine, al termine del percorso educativo dal titolo “Questa è la mia Terra”.

A Cutrofiano il "Centro per il supporto diurno e comportamentale ai soggetti affetti da demenza”

Su proposta del Sindaco Oriele Rolli, la GC con deliberazione n. 136 del 25/09/2015  approvando il progetto esecutivo ed adeguando il programma triennale delle opere pubbliche , ha partecipato all'avviso pubblico n. 1/2015  della Regione Puglia per il finanziamento di strutture e interventi sociali e socio sanitari per soggetti pubblici puntando sulla realizzazione di un “Centro per il supporto diurno e comportamentale ai soggetti affetti da demenza”.

La scomparsa di Alberto Fortuzzi

Si è spento oggi Alberto Fortuzzi. Era nato 83 anni fa a Bologna. Nel 1953, dopo essere stato per tredici anni a Monopoli, era venuto a Galatina, con il padre Domenico per costruire la Fedelcementi, la cementeria voluta da Giovanni Fedele. Fu lui a collaborare al montaggio e a collaudare il primo forno e i primi mulini. Partecipò sempre attivamente allo sviluppo tecnico del cementificio ed alla sua manutenzione.

“Un bambino educato all'amore verso la natura sarà, quasi sicuramente, un adulto più incline a rispettarla!”

A partire dal 5 ottobre 2015, presso il Comune di Carpignano Salentino, è in corso il progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Karpofor 2014”. Il progetto, che vede coinvolti i volontari, Matteo Sergio e Mariangela Decimo, è rivolto all’ambiente ed alle tematiche ad esso conseguenti. L’obiettivo fondamentale che si prefigge di conseguire è informare e sensibilizzare la cittadinanza, in accordo con la proposta di Sergio Bambarén secondo cui “ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”.