All'opening di Pitti a Firenze un po' di Galatina

E' stato il Teatro Niccolini, con la prima serata ufficiale dopo la sua riapertura, a fare da sfondo all'opening di Pitti con l'evento del Womenswear Guest Designer Marco De Vincenzo in dialogo con l’artista Patrizio Travagli. L'allestimento è dello studio fiorentino di architettura Eutropia di cui fa parte Antonella Tundo, giovane architetto galatinese.

Il caso xylella a "Presadiretta"

A PRESADIRETTA una puntata ricchissima, con tre diverse inchieste domenica 17 gennaio alle 21.45 su Rai3. Il CASO XYLELLA, la storia del batterio killer che uccide gli olivi pugliesi. Da quando nel Salento è stata dichiarata l’epidemia Xylella, è cominciato il piano degli abbattimenti. Ma era vera emergenza? La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta nella quale sono indagati tutti i responsabili, amministrativi e scientifici, della gestione dell’emergenza Xylella. Un vero terremoto in seguito al quale il Commissario di Governo Silletti si è dimesso.

Lo stabilimento Colacem di Galatina nell'ultimo video di Daniele Silvestri

Daniele Silvestri non c’era ma per tutto il pomeriggio dell’Epifania almeno venti persone (tecnici, fotografi, attori, regista) hanno invaso il reparto macinazione farina  dello stabilimento Colacem di Galatina per girare alcune scene di Quali alibi”, l’ultimo video del cantautore romano.

I ragazzi del "Colonna" parteciperanno al "Viaggio della Memoria" con il ministro Stefania Giannini

L’I.I.S.S. “P. Colonna” di Galatina parteciperà al Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che avrà luogo nei giorni 18-19-20 gennaio 2016. Il Ministro Stefania Giannini accompagnerà personalmente in Polonia i ragazzi delle scuole superiori che si sono distinte per le loro attività sul tema della Shoah. Al viaggio prenderanno parte anche alcuni testimoni, sopravvissuti al campo di sterminio, ed altre importanti cariche dello Stato.

Le aziende galatinesi incontrano gli studenti

Martedì 19 Gennaio alle ore 18:30, presso la sala C. Contaldo del Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” di Galatina, si terrà I’incontro di orientamento professionale rivolto agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori, alle loro famiglie, ai docenti e a tutta la cittadinanza. Sono stati chiamati a partecipare diversi rappresentanti dell'imprenditoria locale (Promecc S.r.l - Colacem S.p.a. - Minermix S.r.l. - Tundo Trasporti S.p.a.

Come vanno le startup di Unisalento?

Cosa funziona e cosa non funziona quando la Regione e altri Enti locali si impegnano a “scoprire” nuove startup tecnologiche e a sostenerne il rischio imprenditoriale di avvio?

Calci e sputi ogni giorno. Genitori protestano contro il comportamento di un bambino di 9 anni

Quando la scuola non è più un luogo sereno, vuole dire che c'è qualche problema da risolvere. Al Polo 2 di Noha un bambino di 9 anni sta mettendo in allarme molte famiglie. Il bimbo in questione, stando alle testimonianze, è molto vivace, al punto da diventare spesso violento. "Ogni giorno sputi e calci - dice il papà di una compagna di classe - ha tentato di allagare la scuola, ha distrutto il telefono dell'istituto, ha persino ferito un'insegnante. Non si può continuare così. Nessuno vuole negargli il diritto allo studio, ci mancherebbe.

In bicicletta lungo la via dell'acquedotto

Si parlerà di Ciclovia dell’Acquedotto pugliese sabato 16 gennaio a San Cesario di Lecce, nel corso dell’incontro promosso dall’Associazione italiana per il Patrimonio archeologico industriale, ospitato nelle Distillerie De Giorgi con inizio alle 17.  Infrastruttura eccezionale dal grande appeal turistico, la Ciclovia dell’Acquedotto pugliese – da Caposele a Santa Maria di Leuca – è dal 19 dicembre priorità nazionale, presente nella Stabilità 2016 nel provvedimento espressamente mirato ai percorsi ciclabili e alle ciclovie, finanziato con

Il Piano di riordino ospedaliero andrà in commissione il 22 gennaio

La Commissione sanità presieduta da Pino Romano ha affrontato il tema del Piano di riordino ospedaliero. E’ stato il consigliere di FI Nino Marmo, attraverso una pregiudiziale, a chiedere al presidente della Commissione di iscrivere il tema all’ordine del giorno della prossima seduta, sostenendo che ad oggi – al di la di indiscrezioni di stampa – i consiglieri non dispongono di alcuna informazione di dettaglio sulle decisioni che il governo regionale avrebbe assunto in merito.

L'Ospedale di Galatina non sia accorpato a quello di Copertino! Il Consiglio Comunale vota all'unanimità

È durato a lungo ma, dopo quasi quattro ore, ieri il Consiglio Comunale ‘aperto’ di Galatina ha approvato un documento in cui “impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a 1)Adottare ogni utile iniziativa amministrativa e di coinvolgimento della Giunta Regionale allo scopo di giungere ad una verifica della rispondenza dei requisiti quali-quatitative di destinazione del livello dei vari presidi ospedalieri in osservanza del DM70 entrato in vigore il 19 giugno 2015, riconoscendo all’Ospedale di Galatina la possibilità di essere classificato di primo livello senza necessità di accorpamento con l