“Le Mura in Festa”, un grande successo

Un successo di pubblico, d’interesse e di partecipazione per la prima edizione della manifestazione “Le Mura in Festa”, che ha portato a Soleto numerosi turisti, visitatori locali e addetti del settore.La cerimonia d’inaugurazione, oltre al Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, ha visto ospite per il taglio del nastro, l’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e il Presidente del GAL Isola Salento, Cosimo Marrocco.

Respiravamo meglio

I nostri polmoni stanno sempre peggio. A dirlo è un’indagine dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, condotta in collaborazione con l’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Ibim-Cnr) di Palermo e le università di Pisa e Verona.

Benvenuta Adele!

Oggi alle ore 7:47 è nata Adele, figlia di Serena e Mauro. A lei diciamo: "Benvenuta!" mentre stringiamo in un grande abbraccio i genitori. Ai nonni Marisa e Carlo, e Claudia e Giacomo giungano le nostre felicitazioni per la nascita della splendida nipotina.

Meningite a Galatina, ricoverata una donna

Un altro caso di meningite. L'anno si conclude con una notizia non buona e che di certo tiene alta la tensione su un argomento che nell'ultimo periodo sta facendo parlare molto. E' stata ricoverata martedì una donna di Galatina presso il "Santa Caterina Novella" per infezione da meningococco. La giovane, di circa 30 anni, è arrivata al Pronto Soccorso dell'ospedale intorno alle 13 con i classici sintomi da meningite, febbre alta, nausea e rigidità nucale.

Due progetti europei per scoprire i parchi naturali del Salento

“Quando i territori decidono di lavorare bene si trovano idee, risorse e competenze per fare bene. Questo è il risultato dal quale oggi si parte per competere insieme come sistema, per promuovere le nostre migliori eccellenze. La valorizzazione dei nostri parchi è stato per noi un preciso obiettivo politico. Infatti, sono tutte aree straordinarie, in cui la biodiversità è ricca e per lo più sconosciuta.

Gli autovelox sulle strade del Salento nel mese di gennaio 2016

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di gennaio.

"La musica è pericolosa – Concertato"

Il premio oscar Nicola Piovani con l'Ensamble Aracoeli” (Marina Cesari Sax/Clarinetto, Pasquale Filastò Violoncello/Chitarra, Ivan Gambini Batteria/Percussioni, Marco Loddo Contrabbasso, Rossano Baldini Tastiere) chiuderà la stagione 2015 de 'I Concerti del Chiostro' con lo spettacolo “La musica è pericolosa – Concertato”.

Identificato un nuovo gene che ripara il DNA

Si arricchisce di un nuovo membro la famiglia dei geni coinvolti nella riparazione del DNA e nel mantenimento della stabilità del genoma, due eventi che proteggono le nostre cellule dalla trasformazione tumorale. Un gruppo di lavoro internazionale, coordinato da Antonio Musio, ricercatore presso l’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irgb-Cnr), ha identificato nuove funzioni per il gene Smc1b. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

"Ciclovia dell'Acquedotto, si muova la Regione"

Ora tocca alla Regione Puglia muoversi perché il sogno della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese si trasformi in realtà. All’indomani dell’inserimento dell’opera nella Legge di Stabilità come “priorità nazionale” al pari di altre tre ciclovie turistiche (Venezia-Torino, Verona-Firenze e Grab di Roma), il Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese esprime la sua soddisfazione e incalza la Regione, affinché non si perda tempo per mettere a punto il progetto da presentare subito al Governo per l’utilizzo delle risorse nazionali.

Canaperitivo all'Eutopia di Galatina

Martedì 29 dicembre alle ore 18 presso il circolo ARCI Eutopia (Corte S. Stefano 4 - Galatina) si terrà il “Canaperitivo”, incontro dedicato alla canapa targato Verdesalis, associazione di promozione sociale nata a Nardò un anno fa per promuovere agricoltura eco-sostenibile e colture alternative.
Sarà l'occasione per conoscere un settore in crescita e le normative in materia ascoltando l’esperienza di docenti ed esperti. In un’atmosfera informale tra aperitivo e musica si potranno degustare spuntini e birra, tutto a base di canapa.