Terzo prelievo di organi nella Asl Lecce

Nella nottata di ieri, al Vito Fazzi di Lecce, è stato effettuato un prelievo multiorgano da una paziente deceduta  nell'Unità operativa di Rianimazione e sottoposta ad accertamento di morte con criteri neurologici. Il nobile gesto da parte dei figli della Paziente deceduta, ha consentito di effettuare il prelievo di fegato e dei reni. Le equipe coinvolte  provenivano da Roma e Lecce.

Donna cinquantenne si lancia dal terzo piano

Urla, paura, attimi di tensione, poi il lancio nel vuoto dal balcone della sua abitazione al terzo piano. Così una donna di 50 anni ha tentato di porre fine alla sua vita.

Rintracciati sulle coste salentine 35 migranti somali

Trentacinque migranti, dichiaratisi di origine somalo, sono stati rintracciati e soccorsi nella notte di ieri a “Felloniche” del Comune di Patù, nel Porto di Santa Maria di Leuca del Comune di Castrignano del Capo ed in località Marina di Novaglie del Comune di Alessano.

"Dimmi a che serve restare"
Sarà presentato giovedì 14 gennaio alle 19 nell'incantevole location de I Vitelloni Bistrot a Galatina, il nuovo romanzo di Maria Pia Romano dal titolo "Dimmi a che serve restare", edito da Il Grillo.
L'evento, che si inserisce in un ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura, è organizzato in collaborazione con la Libreria Fiordilibro di Galatina. Dialogherà con l'autrice la scrittrice e operatrice culturale Daniela Bardoscia.
Al via le selezioni dei candidati all'apprendistato in Germania

Si svolgeranno da oggi, martedì 12 gennaio a giovedì 14 gennaio, nella sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Botti, i colloqui di selezione relativi al programma MobiproEu 4.0 (Earn while you  learn!), apprendistato in Germania 2015-2016.
Eures Lecce, servizio della Provincia di Lecce che si occupa di politiche attive del lavoro in materia di mobilità internazionale, infatti,ospita il reclutamento di candidati desiderosi di effettuare un’esperienza di formazione duale in Germania.

“Gran gala del fuoco” con Francesco Libetta

“Gran gala del fuoco”, oggi 11 gennaio, al Teatro Storico Comunale di Novoli  alle ore 20:30. Il pianista Francesco Libetta porta,  nella città della Fòcara, un concerto che segue il filo rosso del fuoco , riproponendo brani di Wagner, Listz, Gounod, Bellini, Chopin. La chiusura, è affidata ad un brano di  De Falla con “danza rituale del fuoco da L’amore stregone. Insieme al pianista salentino di fama internazionale si esibiranno tra gli altri il soprano Silvia Susan Rosato Franchini e i pianisti: Alberto Manzo e  Alessio Zuccaro.

“Fumo nell’Anima”

È uscito ieri il video ufficiale della canzone dei Sud Sound System,Fumo nell’Anima”, prodotto da Girasudfilm e girato, per gran parte, tra il Castello Angioino di Gallipoli e la parte vecchia della città ionica. Si tratta di un lavoro dedicato alla voglia di riscatto presente in ogni persona, soprattutto al sud, e alla voglia di reagire agli schemi precostituiti che questa società ci impone.

Fòcara, la prima volta delle donne

La focara si veste di rosa. Per la prima volta nella storia della secolare tradizione novolese, un nutrito gruppo di donne scenderà in piazza per lavorare alla costruzione della “focara”, il tradizionale falò che ogni anno viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Rione Stazione di Novoli” ed ha trovato subito l’adesione di numerose volontarie che si uniranno agli uomini del Comitato Festa Sant’Antonio Abate per offrire una giornata di lavoro a devozione del Patrono di Novoli.

L'ambiente marino, un convegno ospitato da Unisalento

Dall’11 al 13 gennaio 2016 l’Università del Salento ospiterà il convegno della riunione annuale dell’ISME, il Centro interuniversitario dei Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (di cui è componente anche lo stesso Ateneo salentino; sito ufficiale http://www.isme.unige.it/): l’appuntamento è in Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), nella sala conferenze e nella sala della Grottesca.

Catturato Perrone l'ergastolano latitante fuggito dal 'Fazzi'

Intorno alle ore 5:00 di questa mattina, gli agenti della Squadra Mobile e della Polizia Penitenziaria hanno fatto irruzione in una abitazione alla periferia di Trepuzzi, in via 2 Giugno n. 54, dove è stato rintracciato Antonio Perrone, l’ergastolano latitante dal 6 novembre scorso, evaso durante un controllo medico presso il 'Vito Fazzi'. L’uomo si nascondeva in casa di un incensurato di Trepuzzi.