Neve, la situazione è ancora critica

L'emergenza neve si è attenuata ma non è finita. Ieri pomeriggio nelle strade del centro storico e nelle principali vie di accesso a Galatina e frazioni i volontari del Nucleo di Protezione Civile hanno provveduto a spargere il "sale" (foto). La neve si vede ancora sulle banchine o sui marciapiedi ma le carreggiate ne sono sgombre.

Colture distrutte, Galatina fra le zone più colpite

Nel Salento è iniziata la conta dei danni alle colture che si preannunciano ingenti. A lanciare l'allarme è Coldiretti Lecce.  L'eccezionale ondata di gelo e neve dei giorni scorsi ha infatti messo sotto scacco il mondo dell'agricoltura leccese. L'area maggiormente colpita è la fascia ionica della provincia, ed in particolare le campagne di Ugento, Leverano, Copertino, Nardò e Galatina, aree dedite alle colture orticole invernali. Distrutte tonnellate di broccoli, cavolfiori, bietole, finocchi.

La scomparsa di Zygmunt Bauman

«Nel giorno della scomparsa di Zygmunt Bauman, tra i più grandi intellettuali del nostro tempo, l’Università del Salento ricorda l’emozionante cerimonia, nell’aprile 2015, organizzata in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Lingue Moderne, Letterature e Traduzione Letteraria», dice il Rettore Vincenzo Zara, «In quell’occasione abbiamo avuto modo di proporne l’esempio umano e scientifico, la capacità di leggere e decodificare i cambiamenti, lo spirito di osservazione, l’analisi e la critica costantemente esercitate, la varietà degli interessi, l’interdisciplinar

Emergenza neve, interviene anche l'Esercito

La Prefettura di Lecce ha appena diffuso la seguente nota: "Anche oggi, in seguito alle perturbazioni che hanno investito  questa provincia, è stato necessario protrarre l’impegno del sistema di protezione civile a tutela, assistenza e soccorso di tutta la popolazione coinvolta dalle problematiche di viabilità, soccorso sanitario, disagio sociale.

"Non mettetevi in viaggio!" Allarme neve in tutto il Salento

"In relazione al peggioramento delle condizioni meteorologiche che hanno colpito la provincia di Lecce, sin da giovedì 5 gennaio -si legge in un comunicato della Prefettura di Lecce- determinando disagi per la popolazione e sulle strade a causa delle persistenti precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature, dopo le misure già approvate nei giorni scorsi, si è riunito oggi alle ore 10,00, in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dal Prefetto dott.

Arrestata giovane nohana con l'accusa di spaccio

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Galatina sono riusciti  ad individuare la “sorgente” di approvvigionamento di sostanze illegali per tossicodipendenti locali e di comuni   limitrofi.
Agli uomini diretti dal vicequestore Giovanni Bono erano arrivate notizie informali che avevano dato il via alle indagini  conclusesi con l’arresto di una giovane, C. M. di 37anni di Noha.

La scomparsa di Gino Vallone

Gino Vallone è improvvisamente scomparso questa mattina. A dare la triste notizia sono state la moglie Luisa Mongiò, la sorella Emilia, la cognata Anna Maria ed i nipoti.
Il titolare della cantina “Valle dell’Asso” era molto noto a Galatina fin dai tempi in cui siedeva nel Consiglio di Amministrazione della Banca Fratelli Vallone, fondata da suo padre Augusto.

Ingiustificato l'allarme meningite nel Salento

L'allarme meningite è ingiustificato, così come l’irrazionale corsa alla vaccinazione. Per i direttori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl Lecce, Alberto Fedele (Area Nord) e Giuseppina Turco (Area Sud), è necessario porre un freno a richieste eccessive che non trovano riscontro nella realtà, visto che «non sono stati registrati casi di meningite meningococcica nella provincia di Lecce». Stop alla “psicosi”, dunque: molto meglio un’iniezione di sana e corretta informazione.

Le iniziative della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca contro la crisi economica

Nell'ambito delle attività a contrasto della crisi economica che attanaglia le aziende e le famiglie la Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca ha attivato da anni varie forme di sostegno economico come il Progetto Policoro nato nel 1995, contemporaneamente a quello nazionale, con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile, specialmente nel Sud Italia.

Giù dal terzo piano dell'ospedale, muore un anziano

Tragico ritrovamento questa mattina per il personale del Santa Caterina Novella di Galatina. Un uomo di Martano, 80enne, ricoverato nel reparto di Medicina, è stato rinvenuto senza vita a terra all’esterno dell’edificio. Un salto nel vuoto dal terzo piano, nella zona delle scale di emergenza.
Immediatamente è scattato l’allarme ed è stata allertata la Polizia di Stato, ma tutto sembra far pensare a un suicidio. Il magistrato di turno Stefania Mininni ha comunque disposto l’autopsia sulla salma per cercare di fare luce il più possibile su quanto accaduto.