“Alla luna e al basilico”

La poesia è protagonista del Festival dal titolo “Alla luna e al basilico” in programma dal 31 agosto al 2 settembre a Sternatia. I poeti del Sud si ritroveranno a Masseria Placerà, nel centro storico del comune grico, per promuovere le parole e l’impegno etico attraverso due percorsi di approfondimento sul rapporto tra poesia e musica e poesia e cinema.

“Le voci del Mito – Percorso multisensoriale tra cibo, stelle e dei”

Grande successo di numeri a Pisignano e Giuggianello, con moltissimi turisti affluiti al Palazzo Baronale e ai Massi della Vecchia per sentir raccontare le storie del Mito nei luoghi del Salento in cui il Mito si fa carne stessa della tradizione.

Scoperta Pinna nobilis nella laguna di Acquatina

Un gruppo di studenti dell’Università del Salento di corsi di laurea del Disteba (Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali) diretti da Maurizio Pinna, ricercatore di Ecologia, ha scoperto la presenza del mollusco Pinna nobilis nella laguna di Acquatina. L’importante rilevamento, i cui esiti sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Nature Conservation, conferma la biodiversità presente nel bacino di Frigole, e quanto il sito sia una risorsa scientifica di enorme valore per la particolarità del suo habitat naturale.

Festa te lu mieru 2018, tutte le novità

Si è tenuta ieri mattina alle 11 a Palazzo Adorno la conferenza stampa di presentazione della 43ma edizione della “Festa te lu mieru”: sono intervenuti il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, il presidente dell’associazione culturale “Festa te lu mieru”, Cosimo Damiano Frisulli, e il sindaco di Carpignano Salentino, Paolo Fiorillo. Diverse le novità dell’edizione 2018, spiegate dal presidente Frisulli, che ha sottolineato: «Rinnoviamo, a oltre 40 anni di distanza, il baratto culturale intrapreso con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, nel lontano 1974».

Arrestato stalker galatinese mentre molesta una donna

Nel pomeriggio di lunedì i poliziotti del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina hanno arrestato in flagranza di reato per atti persecutori, un 69enne del posto e denunciato in stato di libertà un 67enne sempre del posto, responsabile di concorso in atti persecutori.

Lavori in un canneto protetto, sequestrato escavatore e denunciati i proprietari

Uomini della Guardia Costiera di Gallipoli appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari, sospendendo immediatamente l’ulteriore esecuzione dei lavori, hanno sequestrato ieri un’area di circa 220 metri quadrati, appartenente ad un privato cittadino sita in località “Fontanelle” del Comune di Gallipoli e di un mezzo meccanico tipo escavatore.

Anche i diversamente abili sulla ruota panoramica

Nell’ambito delle attività dedicate al sociale, Proloco Otranto e Ruota panoramica, in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Otranto, organizzano un pomeriggio dedicato ai diversamente abili. L’appuntamento è fissato giovedì 30 agosto dalle ore 17:00 alle 20:00. Gli ospiti, assieme ad un accompagnatore, potranno usufruire di un tour gratuito sulla ruota panoramica che dispone anche di una cabina attrezzata per particolari esigenze di accoglienza. Inoltre sono invitate a collaborare all’organizzazione della manifestazione tutte le associazioni di categoria.

I Carabinieri di Galatina arrestano presunto scippatore di Copertino

I Carabinieri della Stazione di Galatina hanno arrestato, con l’accusa di furto con strappo e ricettazione Massimo Armando Raganato, 51 anni, di Paola ma abitante a Copertino, già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo intorno alle ore 11:30, in via Padova nella frazione di Collemeto, aveva sottratto, strappandola dalle mani di una sessantenne di Galatina, la borsa contenente effetti personali.

Studiare nel Salento Medicina in inglese

Un corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, da attivarsi in collaborazione tra l’Università del Salento e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il necessario supporto della ASL Lecce ma anche del Comune di Lecce. È quanto si è discusso ieri mattina in Rettorato, in occasione dell’incontro per la definizione del protocollo d’intesa per l’avvio di corsi post-lauream (master, corsi di perfezionamento, di aggiornamento e altro), in collaborazione con il Comune di Gallipoli, presso l’Ospedale «Sacro Cuore di Gesù» di Gallipoli.

I globuli rossi piccole lenti per scoprire le anemie

Uno studio dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche di Pozzuoli (Cnr-Isasi) in collaborazione con il Centro di ricerca e biotecnologie avanzate Ceinge, propone una nuova metodologia per l’identificazione e la caratterizzazione di globuli rossi malati, aventi una morfologia simile a quelli sani. La tecnica, basata su parametri ottici dei globuli rossi, apre a nuovi metodi diagnostici per molti tipi di anemia e per i disordini ematologici in cui la forma del globulo rosso risulti alterata.