Fin dall’insediamento dell’amministrazione Amante non si può dire che un investimento in termini di tempo e di risorse umane non sia stato fatto per intercettare finanziamenti pubblici. Prova ne sono i diversi milioni di euro finora reperiti attraverso i progetti già ammessi a finanziamento. La scelta politica fatta è quella di partecipare a bandi che non prevedessero cofinanziamenti, viste le casse vuote dell’ente, e nel caso ci fosse la possibilità, di scegliere quei bandi che con più probabilità, rispetto agli indicatori del bando, avremmo potuto aggiudicarci.
Inoltre, sensibile alle problematiche legate all’impossibilità di fruire a pieno da parte di tutti i cittadini di alcuni edifici pubblici, l'Amministrazione sta mettendo in campo tutte quelle misure che potranno garantire la possibilità di accesso a tutti i cittadini, portando avanti il progetto di trasferimento presso l’ex tribunale di tutti quegli uffici che oggi presentano un difficile accesso da parte di alcuni cittadini.
Le interlocuzioni con le associazioni di tutela dei disabili ci stanno consentendo inoltre di poter conoscere a pieno le problematiche legate alle diverse disabilità, cercando di fare quei piccoli interventi che possono garantire la possibilità di muoversi in città anche a chi deve avvalersi di una sedie a rotelle o di altri ausili.
Con l’ultimo progetto di rifacimento delle strade questa è stata una delle attenzioni maggiori, andando ad eliminare alcune barriere che impedivano la libera circolazione di tutti i cittadini.
Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, "Galatina non ha presentato la domanda per il finanziamento regionale"