In città ci sono solo stalli blu (a pagamento), bianchi (gratuiti), e gialli (per disabili) ma non sono previste strisce rosa per mamme in dolce attesa e genitori che devono fare i conti con un passeggino da far passare sui marciapiedi sconnessi e tra le auto posteggiate in doppia fila, trasportando buste, pacchi e sacchetti giusto per elevare il livello di difficoltà. Non ci sono norme nel codice della strada che obblighino le amministrazioni a prevedere spazi di questo tipo, ma molte città, soprattutto nel Nord Italia, ne hanno fatto da anni una questione d'onore, come Torino, Parma, Milano, Firenze, Roma e anche Lecce. Noi di Forza Italia, pertanto, proponiamo l’istituzione dei “parcheggi rosa” da riservare alle mamme in attesa o con i bambini fino a 12 mesi.
I “parcheggi rosa” non escludono dal pagamento della sosta tariffata: il Codice della Strada, infatti, non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. Accolti con attenzione in altri Comuni italiani, i “parcheggi rosa”, fanno leva sul senso civico e sulla responsabilità sociale dei cittadini, una sfida che, noi di Forza Italia invitiamo il Sindaco Montagna a cogliere!!
L’altra proposta di Forza Italia riguardante i “parcheggi” è rivolta ai commercianti e a tutti coloro che operano nelle zone in cui sono presenti gli stalli blu. In questo caso chiediamo all’Amministrazione e alla Centro Salento Ambiente Spa, società che gestisce i parcheggi a pagamento, di prevedere un abbonamento mensile di 10 euro al posto delle attuali 30 euro. Sarebbe un piccolo “sacrificio” per l’azienda pubblica, ma un grande vantaggio per i tanti commercianti e lavoratori che combattono quotidianamente una crisi difficile. Nel prossimo Consiglio comunale utile, dopo quello di domani, presenteremo una proposta di delibera con tutte le nostre proposte in materia
"Parcheggi, le strisce rosa anche a Galatina?"
