“Nuova Metalmeccanica: dalle cementerie al mare … viaggio di un’azienda alla terza generazione”

Carlo Bellantuono, presidente del Cda della società, sarà ospite dell’Università Popolare “Aldo Vallone” oggi, giovedì 20 aprile, alle ore 18:00, nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo a Galatina

All’interno dello sviluppo di una tematica che intende far conoscere le eccellenze della nostra città e del Salento in ogni ambito, l’Università Popolare “Aldo Vallone” oggi giovedì 20 aprile alle ore 18:00, nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo a Galatina, ospita il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Nuova Metalmeccanica srl, dottor Carlo Bellantuono.
“Nuova Metalmeccanica: dalle cementerie al mare … viaggio di un’azienda alla terza generazione” è il titolo dell’evento che sarà introdotto dalla Presidente, prof.ssa Beatrice Stasi.
Carlo Bellantuono, consegue il Diploma in Ragioneria nel 1979 presso l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Laporta e si laurea nel 1988 presso la Facoltà di Economia e commercio a Bologna, con una tesi in tecnologia ed economia delle fonti di energia sulla “Gestione attiva dei rifiuti solidi urbani nella provincia di Lecce”. Matura nel corso della sua pratica lavorativa una iniziale ed utile esperienza commerciale quale consulente finanziario per poi approfondire le sue conoscenze e competenze professionali con la frequenza a Bologna di un Master in gestione di impresa e banca Profingest, della durata di 15 mesi. L’essersi successivamente occupato di gestione del personale per due anni presso la Ditta Candido srl di Maglie gli ha consentito di arricchire ulteriormente le sue capacità imprenditoriali. Attualmente è impegnato nella governance della delicata fase del passaggio generazionale della Nuova Metalmeccanica per garantire alla azienda una continuità e metterla in grado di rispondere alle sempre più difficili sfide che il mercato presenta. Nuova Metalmeccanica srl raccoglie nel 1988 la importante eredità della Metalmeccanica Salentina srl di Alberto Fortuzzi ed Espedito Bellantuono e si occupa di costruzioni medio/pesanti in acciaio per impieghi civili ed industriali.
Quali i punti cardine dell’attività di questa realtà produttiva salentina? Li ricaviamo da un percorso all’interno del bellissimo e ricchissimo sito aziendale nel quale ritroviamo che essa intende dare “forma e sostanza alle idee ed ai progetti di uomini e aziende proponendo soluzioni tecniche personalizzate, nel rispetto delle leggi e dell’etica, salvaguardando sempre la salute, la sicurezza e l’ambiente che ci ospita, contribuendo così alla costruzione di un futuro migliore.”
L’approccio storico (il viaggio dagli anni ’40, al 1964, alla fine del 1987 e allo sviluppo odierno con la Marine Division, queste le tappe cruciali) che l’ospite intenderà seguire nell’incontro odierno, consentirà di sicuro di analizzare l’evoluzione di questa importante impresa e di ancor meglio comprendere la capacità dei loro amministratori di aver saputo e di continuare a saper interagire con un mercato in sempre rapida e complessa evoluzione.
Si tratta pertanto di un’azienda che rappresenta a pieno titolo un’eccellenza nel nostro territorio grazie alla sua “importante azione di rinnovamento tecnico e di aggiornamento delle proprie risorse umane, per essere sempre pronta a cogliere e superare le nuove sfide che il mercato impone in tempi sempre più stretti.”