“A nuda voce. Canto per le tabacchine”

Recital poetico musicale con Elio Coriano, Stella Grande e Vito Aluisi, organizzato dall"Università Popolare, giovedì 9 febbraio, nella Sala conferenze del Palazzo “De Maria” in Corte Taddeo alle ore 18:30

“A nuda voce. Canto per le tabacchine”

Un Recital poetico musicale con Elio Coriano, Stella Grande e Vito Aluisi, tratto dal libro dello stesso Elio Coriano “A nuda voce. Canto per le tabacchine”, avrà luogo oggi giovedì 9 febbraio, nella Sala conferenze del Palazzo “De Maria” in Corte Taddeo alle ore 18:30: l’evento programmato dall’Università Popolare “Aldo Vallone” sarà introdotto dalla Presidente, prof.ssa Beatrice Stasi. Alcune note biografiche sui protagonisti della performance sono utili a presentare l’evento.
Elio Coriano, nato nel 1955, poeta e operatore culturale, è da oltre quarant'anni impegnato in attività di scrittura e nella realizzazione di spettacoli teatrali e musicali. E’ risultato vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali ricordiamo il Premio Venezia Poesia nel 1995 e l'ultimo in ordine di tempo, nel 2022, "Amico Rom", con un lavoro teatrale sul grande musicista Django Reinhardt.
Stella Grande, voce solista della Notte della Taranta dal 2004 al 2009, si è esibita in ambiti nazionali e internazionali. Nel 2019 è stata vincitrice assoluta del World Folk Festival in Arabia Saudita, il più grande festival al mondo per quanto riguarda la musica popolare. Al festival partecipavano più di cinquemila gruppi in rappresentanza di 196 paesi. Mentre nel luglio del 2020, sempre per il World Folk Festival, è arrivata seconda con più di dieci milioni di preferenze al "People All The World" Festival, svoltosi online per i noti motivi della pandemia.
Vito Aluisi, nato ad Aradeo nel 1979, muove i primi passi nel campo musicale fin dalla giovane età conseguendo da privatista nel 1996 il “Diploma di Teoria e Solfeggio” presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel 2012 consegue la Laurea in Conservazione dei Beni Musicali e si specializza nel campo della direzione corale frequentando la “Scuola Superiore Biennale per Direttori di Coro”. Nel corso degli anni, sono molteplici le esperienze nel campo musicale. Milita dal 1996 al 2001 nella conosciuta band Salentina “Après La Classe” e dal 2001 al 2007, collabora attivamente nel progetto “Granma”, altra band, progetto che lo porta ad aprire eventi di artisti nazionali ed internazionali.
Il connubio artistico ormai decennale con il poeta martignanese Elio Coriano ha dato poi luogo a innumerevoli performance in cui emozioni, poesia, cultura e musica si fondono in un’esperienza unica per lo spettatore.
Ha queste origini anche il Recital di questa serata, opera che nasce dalla pubblicazione del libro “A mani nude. Canto per le tabacchine” di Coriano che racconta nella sua raccolta poetica la tragedia avvenuta a Calimera nei locali della Ditta Villani e Franzo il 13 giugno 1960, quando nello scoppio di un terribile incendio sei tabacchine trovarono la morte. La poesia di Elio Coriano, i cui versi sono forti della loro impronta sociale e storica, riesce a unire il suo canto a quello di una generazione di salentini che hanno lavorato, anche in condizioni disumane, per garantire un futuro ai propri figli.
Grazie alla collaborazione artistica con la cantante Stella Grande e con il pianista Vito Aluisi, ha preso così corpo un recital poetico che ha portato la “voce” delle tabacchine, la loro memoria, in tutto il Salento, la Puglia e l’Italia.