Mario Desiati con 'Malbianco' 'Sulle strade dei libri' condotto da Sandra Stefanizzi

Il 4 febbraio 2026 alle ore 18:30 sulle frequenze di Radio Orizzonti Activity

Dall’estate del 2018, sulle frequenze di Radio Orizzonti Activity, storica emittente radiofonica galatinese, va in onda, ogni mercoledì dalle 19 alle 20, Sulle strade dei libri, rubrica a cura di Sandra Stefanizzi, dedicata ai libri per bambini, ragazzi e giovani adulti. Ospiti della trasmissione autrici e autori, editrici e editori, educatrici e educatori alla lettura, libraie e librai, appassionate e appassionati, studentesse e studenti delle scuole leccesi, che presentano romanzi, albi illustrati, graphic novel, libri di poesia.
Ospite speciale, nella puntata del 4 febbraio 2026, l’autore premio Strega nel 2022 con 'Spatriati' Mario Desiati, che si racconterà e presenterà Malbianco, il suo ultimo romanzo, Premio Internazionale Flaiano 2025 per la Narrativa - sezione Over 35.
Per l’occasione la rubrica inizierà alle 18.30. Malbianco è stato definito il romanzo di Desiati più lirico, inquieto, ambizioso e maturo. I segreti e i silenzi avvolgono i protagonisti di questa storia come il malbianco infesta il tronco degli alberi. Tra i Petrovici, infatti, ci sono da sempre più fili nascosti che verità condivise. Ma le domande del figlio che si è smarrito, e per questo si volta a guardare le proprie orme, diradano via via le nebbie di una memoria famigliare lacunosa e riluttante.