Il Circolo del Partito Democratico di Noha esprime piena e convinta solidarietà al giornalista Dino Valente, direttore di Galatina.it, oggetto di un grave e preoccupante tentativo di delegittimazione per aver esercitato il proprio diritto – e dovere – di critica verso l’amministrazione comunale di Galatina.
La richiesta, avanzata dalla maggioranza di un intervento disciplinare nei confronti del giornalista presso l’Ordine dei Giornalisti rappresenta un atto intimidatorio inaccettabile, che calpesta i principi fondamentali della libertà di espressione e del pluralismo dell’informazione.
In una democrazia matura, la stampa ha il compito di vigilare, raccontare, criticare e offrire ai cittadini strumenti per comprendere ciò che accade nella propria comunità.
Quando si tenta di “chiudere la bocca” a chi esprime dissenso, il messaggio che si manda è chiaro: si vuole governare senza contraddittorio, senza confronto, senza opposizione. Questo è quanto di più distante dalla cultura democratica e costituzionale in cui crediamo.
Questo atto dell’amministrazione Vergine non chiama nel merito solo le opposizioni ma soprattutto le tante donne e uomini che animano la vita della Città perché non è accettabile che chi governa una comunità alimenti un clima intimidatorio nei confronti della libera stampa locale.
Rivendichiamo con forza il diritto di ogni cittadino, giornalista o attivista, di esprimere opinioni, anche dure, nei confronti del potere.
Il PD di Noha sarà sempre dalla parte della libertà, del pensiero critico e del confronto civile. Chi crede di poter mettere a tacere le voci scomode troverà in noi una ferma opposizione.
Non ci faremo intimidire, né permetteremo che venga intaccato un diritto conquistato con la storia e con il sangue della nostra Repubblica: il diritto alla libertà di stampa.
Michele Scalese
Segretario Circolo Partito Democratico – Noha
"Non ci faremo intimidire"
