La 64ma Fiera di Galatina si farà. A Palazzo Rizzelli

Una risposta ai nostalgici della tradizione? Forse semplicemente il desiderio di non rinunciare a un evento storico, con la possibilità di dargli un taglio del tutto diverso. La 64sima Fiera di Galatina, che da sempre accompagna i festeggiamenti per i SS. Pietro e Paolo a fine giugno, si farà, ma cambia location. E cambia la filosofia che la anima. Non più i padiglioni alla periferia della città, con tutte le vicende problematiche che ultimamente si sono trascinati dietro. La Fiera va incontro ai galatinesi e si allestisce nella cornice del Palazzo della Cultura.

Tre incendi in una sola mattinata. Sono tornati i piromani? Il Nucleo Operativo di Protezione Civile impegnato per sette ore

Tre incendi in una sola mattinata sono il segno che il caldo è arrivato e che i piromani sono in giro. Il Nucleo Operativo di Protezione Civile ha ricevuto, ieri, il primo ordine di intervenire dalla Centrale Operativa Regionale alle 8.30. Le fiamme si erano alzate fra  via Nizza e via Vernaleone. Subito dopo è stato segnalato un incendio in via Gallipoli nei pressi dell'Ipsia. Il tempo di spegnere le stoppie e di nuovo di corsa  in Contrada Del Duca in località Fontanelle.

È cominciata la novena in onore dei Santi Pietro e Paolo

"I santi Pietro e Paolo apostoli, protettori della nostra comunità cittadina, siano di esempio per noi, ogni giorno, affinchè ci apriamo al mistero del Cristo e sappiamo vivere scelte evangeliche improntate al servizio degli ultimi e alla maggior gloria di Dio". Con queste parole, pubblicate sul manifesto ufficiale che annuncia i festeggiamenti, esorta i galatinesi. Il Comitato organizzatore sta facendo ogni sforzo per offrire a galatinesi e turisti tre giorni 'indimenticabili' all'altezza della tradizione.

A Collemeto la festa dell'asilo steineriano

Il nostro piccolo asilo conclude questo primo anno a Collemeto aprendo le porte a quanti vogliano trascorrere qualche ora curiosando nella pedagogia steineriana, gustando una deliziosa merenda biolgica, partecipando al falò in onore San Giovanni Battista. Siamo in campagna e potremo, anche, cogliere l'occasione, aspettando il tramonto,  per lasciarci affascinare dalla Luna Piena  che, sabato e domenica, trovandosi nel punto più vicino alla terra,  sarà più rilucente che mai.

'Basta maltrattamenti degli animali sulle baracche delle feste patronali'

L’auspicio di tutti noi è vivere la nostra vita in pace, tranquillità e bellezza, ma per fare ciò occorre creare armonia. Nelle società civili, per esserci armonia, occorre necessariamente che siano rispettati i diritti di tutti.

Al galatinese Donato Moro la cittadinanza onoraria di Otranto 'alla memoria'

Oggi, 22 giugno alle ore 18:00, nella  stupenda Sala Triangolare del Castello di Otranto, verrà consegnata alla signora Maria Marinari Moro la pergamena relativa alla Cittadinanza Onoraria al Professor Donato Moro. La cerimonia avverrà in occasione della presentazione del volume Umanesimo della terra – Studi in memoria di Donato Moro, curato da Giuseppe Caramuscio, Mario Spedicato e Vittorio Zacchino, dall’Università del Salento e dalla Società di Storia Patria di Lecce.

Era 'Santa Chiara' oggi è 'San Luigi'. Il culto del gesuita dei Gonzaga è sempre vivo a Galatina

Nel 1605 si cominciò a costruire la Chiesa di Santa Chiara. Nel 1607 era già stata completata mentre i lavori relativi al convento proseguirono fino al 1620. Le prime due clarisse 'fondatrici' arrivarono a Galatina dal monastero di Santa Maria degli Angeli di Brindisi nel 1618. Tutte le altre monache di clausura entrarono nel convento dell'attuale piazza Galluccio nel 1623. La Chiesa oggi viene detta 'di San Luigi' perché è sede dell'omonima confraternita. Il culto verso il Santo gesuita appartenente alla famiglia dei Gonzaga è stato sempre vivo in città.

"Siamo contrari al co-incenerimento dei rifiuti e il 26 andremo a dirlo alla Commissione regionale"

"È sconcertante dover assistere ad una tale strumentalizzazione politica su temi quale la salute pubblica e la tutela del territorio -scrivono Cosimo Montagna e Roberta Forte in un comunicato diffuso nella serata di venerdì- da parte di chi sino a ieri non ha saputo dire una sola parola chiara sulla richiesta di Colacem di incenerire rifiuti, appoggiando in campagna elettorale un candidato sindaco dichiaratamente possibilista, per non parlare di Nuova Polis che addirittura faceva parte di un governo cittadino altrettanto possibilista.

Scoperta casa d'appuntamenti in Via Vecchia Frigole. Ai domiciliari la coppia di presunti gestori

Le indagini sono partite dopo che gli uomini della Polizia di Stato hanno letto alcuni annunci pubblicitari che, sotto la voce “Salute, cure estetiche”, indicavano una villetta sulla via Vecchia Frigole a Lecce come sede di un  Centro massaggi e relax. L’annuncio,“benessere, relax, eleganza, riservatezza, un mix esclusivo per stare bene in nostra compagnia.

Make-up e acconciature il 23 all'Hotel Hermitage

Domenica prossima 23 giugno, presso l'Hotel Hermitage di Galatina, si terrà una manifestazione che vedrà coinvolte le alunne della scuola Antares per parrucchieri ed estetiste. Si tratterà di  in una prova di make-up e acconciatura a partire dalle ore 18. L'ingresso è aperto a tutti.

Iscriviti a