La BiciVetta a Galatina è un successo

E' stato un grande successo il primo corso di Ciclomeccanica tenuto presso la Ciclofficina Popolare BiciVetta all'ex mercato coperto. Ringrazio tutti i partecipanti, gli organizzatori, l'associazione Città Fertile, i ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato a Contesto Mobile.

Il saluto agli studenti del Sindaco di Galatina

Cari Alunni, Genitori, Dirigenti, Insegnanti, Operatori del mondo della scuola, desidero rivolgere a Voi tutti  i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. La scuola pubblica, in questi giorni oggetto di attenzione da parte del Governo, pronto a varare nuove ed importanti riforme, rappresenta un bene comune da preservare.  E’ dovere delle Istituzioni garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi, ma anche una scuola  sicura ed accogliente, attraverso interventi di edilizia scolastica.

L'energia del PowerDrumEnsemble nel Palazzo della Cultura a Galatina

Martedì 16 settembre presso il Chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina su C.so Re D’Italia, 7 (ingresso Biblioteca Comunale) alle ore 20,00 appuntamento con PowerDrumEnsemble, progetto ideato nel 2006 da Raffaello Murrone, percussionista dalle importanti collaborazioni artistiche - tra cui ricordiamo Alex Britti, Massimo Di Cataldo e Billy Cobham tra gli altri https://www.youtube.com/watch?v=rp3ppjBj_m8 - negli anni vissuti a Roma.

A Galatina il tennis va in piazza

I maestri del CT Galatina ripropongono, anche per questo anno, l'evento che lo scorso anno ha fatto divertire gli sportivi galatinesi di tutte le età. In stretta collaborazione con il CONI e la FIT, lo Staff Tecnico del Circolo Tennis tornerà in Piazza Alighieri, con due mini campi da gioco per far divertire tutti gli appassionati e dare tutte le informazioni sulle attività sportive del circolo per il 2014.

"È un reato penale bloccare con l'auto l'unica via di uscita"

Deve ritenersi integrato il reato di violenza privata nel caso di condotta consistente nel posizionare il proprio veicolo in modo da precludere la libertà di transito altrui, ostruendo l'unica via d'uscita da un fondo. Così ha deciso la quinta sezione penale della Cassazione, nella sentenza n. 32730 del 23 luglio 2014, rigettando il ricorso di un uomo imputato del reato di cui all'art. 610 c.p. per aver ostruito, con il proprio fuoristrada, l'imbocco di un fondo, costringendo la parte offesa, in assenza di altre uscite, a rimanervi bloccata per oltre un'ora.

Troppi alunni per classe? Un problema complesso

All’avvio di ogni nuovo anno scolastico si parla dell’emergenza ‘classi pollaio’, cioè sovraffollate. Un supporto alla soluzione di questo annoso problema giunge ora dall’analisi con cui alcuni ricercatori, tra cui Riccardo Di Clemente dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr), hanno messo a punto un metodo per ottimizzare la posizione delle scuole primarie nel territorio sulla base della densità abitativa e delle caratteristiche del territorio. Lo studio è pubblicato su ‘Nature Scientific Reports’.

In attesa di ponti, pontifichiamo sulle attese
Credendoci poco, sperandoci meno. Prendiamola sul ridere per evitare di piangerci addosso. Ma la questione è seria, così tanto che per affrontarla servirsi di uno strumento da bambini è la cosa migliore. I piccoli sono più attenti degli adulti, più sinceri, più affidabili. Avrei voluto prenderlo in mano io quel gessetto, disegnare io le strisce pedonali per terra. Poi però avrei dovuto sedermi lì, sull'asfalto già macchiato di sangue, senza lasciare più spazio alle promesse. Quell'incrocio va reso più sicuro. Bisogna fare qualcosa subito, senza mezzi termini.
"Gli Amministratori sono lontani dai problemi di Galatina"

Gentile Direttore, giorni fa guardavo un documentario alla tv sulla politica che ha "governato" il paese negli ultimi trenta anni e pensavo a quanto la politica di oggi (anche e soprattutto locale) è lontana dai cittadini, forse un pò troppo addormentata rispetto ad altri comuni ben più dinamici e autorevoli rispetto al nostro.

Da "amministrazione del fare" a Giunta del "quieta non movere”?

Nel 2012 ho votato con fiducia per l’Amministrazione Comunale attualmente in carica, perché convinto che essa, operando nella legalità, sarebbe stata “un’amministrazione del fare”, e quindi capace di restituire a Galatina, almeno in parte, l’antico ruolo di “città”, il quale sembra ormai quasi del tutto compromesso. A distanza di oltre due anni ritengo, perciò, opportuno richiamare l’attenzione di detti Amministratori su alcuni argomenti ed emergenze, che indico qui di seguito, i quali meritano tutti di essere presi in considerazione con sollecitudine.

Iscriviti a