Al via gli stati generali delle donne di Puglia

E’ partita il 25 marzo presso Ecotekne a Lecce la prima tappa degli Stati generali delle donne di Puglia, coordinati da Serenella Mondini, consigliera regionale di parità. Gli Stati generali sono una sorta di autoconvocazione dal basso delle donne di tutta Italia, motivate a iniziare un percorso di condivisione e di proposta con al centro del dibattito il lavoro nella sua accezione più ampia: dipendente, autonomo, precario e d’impresa. 

Le tecnologie informatiche applicate alla sanità, concluso un importante corso a Lecce

Risultati incoraggianti quelli presentati ieri mattina al Polo didattico della Asl, relativi alle «Applicazioni Ict (Information and communication technology) nella sanità. Parliamo di un corso partito da un’idea progettuale che ha visto in prima fila l’Ispa, l’Istituto superiore della pubblica amministrazione, in collaborazione con la Asl di Lecce.

“La Trattativa” di Sabina Guzzanti al Cinema 'Tartaro'

Venerdì 27 Marzo il P.R.C. di Galatina porta al cinema teatro Tartaro la proiezione del film di Sabina Guzzanti “La Trattativa”. Un'iniziativa nata dall'intenzione di esprimere solidarietà al pool antimafia di Palermo e al giudice Nino Di Matteo impegnato nel processo sulla trattativa Stato-Mafia, più volte pesantemente minacciato di morte, e che continua la ricerca della verità nonostante l'allarmante e rischiosissima situazione.

La palestra del vecchio 'Colonna' tornerà a vivere

Chi, a dicembre del 1968, salutò la sua vecchia palestra scoperta per trasferirsi, dopo le vacanze di Natale, nella nuova sede del Liceo Classico ‘Pietro Colonna’ in via Colonna, ha gioito vedendo finalmente iniziare i lavori di risistemazione  di quella zona posta all’inizio di via Cafaro. Da qualche anno quel luogo caro a tanti galatinesi (quanti improbabili atleti vi si esibirono con tuta e scarpette da ginnastica!) era in pieno degrado.

Volantinaggio selvaggio o concittadini sozzoni?

Gentile Direttore, in venti metri di strada ho trovato quello che si vede nelle foto. Chi paga? Noi cittadini vero? Ragazzi mandati in giro carichi come asini lasciano in giro tutti quei volantini. A Galatina siamo senza regole o sono i distributori a fare ciò che vogliono? Cordiali saluti.

Nell'ospedale di Casarano il primo prelievo di organi dell'anno

Martedi 23 marzo un uomo di 62 anni veniva ricoverato in Rianimazione nell'ospedale di Casarano, a seguito di malore mentre era alla guida della propria auto. Le condizioni sono apparse da subito gravi con il paziente in  stato di coma. E' stata eseguita Tac urgente che ha confermato una emorragia cerebrale devastante; la consulenza Neurochirurgica ha escluso l'indicazione a trattamento chirurgico. Nella stessa giornata sono stati rilevati i segni clinici e strumentali di morte encefalica, comunicati alla Direzione Sanitaria.

'Una vita da social'

E’ partita nei giorni scorsi da Piazza del Quirinale a Roma la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.

Una nuova moneta da 2 euro per il 750° della nascita di Dante Alighieri e per l'Expo

Il Direttore Generale del Tesoro ha disposto, per l’anno 2015, l’emissione di due monete commemorative da 2 Euro a circolazione ordinaria. Si tratta delle monete che avremo tutti presto nelle nostre tasche e che ogni paese aderente all’Euro ha la facoltà di emettere personalizzando una facciata con temi di interesse nazionale diversi ogni anno. Gli Euro commemorativi per l’Italia quest’anno saranno dedicati a Dante Alighieri, di cui ricorre il 750° anniversario della nascita, e all’Expo 2015 che si terrà a Milano e che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

A Lecce i controlli sulla movida. E a Galatina?

Continuano i controlli nel centro cittadino da parte della Polizia Locale di Lecce che, nella notte tra sabato e domenica, ha pattugliato le zone del centro storico.

Magic Volley al secondo posto dopo la sconfitta con il Brindisi

C’era molta attesa per questa gara, per quella che poteva essere una partita importante, che avrebbe potuto consolidare il primato della capolista galatinese, ma qualcosa non è andato nel verso giusto. In campo brindisino il match inizia dominato dal team galatinese in tutte le zone del campo; con il risultato mai in discussione, le ragazze di coach Perinelli hanno avuto la meglio sulle locali, arricchite dalle new entry Michela Ristits (schiacciatrice) e Ana Buccini (libero), e portano a casa il primo set 25-17.

Iscriviti a