È nato il Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

Una ciclovia per unire Valle d’Itria e Salento e offrire nuove prospettive di sviluppo turistico alla Puglia. È l’obiettivo del “Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” che si è costituito nei giorni scorsi grazie a 30 diverse associazioni, enti e imprese dell’area jonico-salentina. L’idea della Ciclovia dell’Acquedotto è più di un progetto.

In nomine Sancti

Verrà aperta il 4 aprile, alle ore 19, all'Art and Ars Gallery di Galatina, la mostra 'In nomine sancti'. Pubblichiamo due note critiche.

Una 'Via Crucis' per gli ulivi

Per esprimere vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli operatori del settore che soffrono a causa della ‘Xylella fastidiosa’, si terrà la Via Crucis che si svolgerà a partire dalla piazza antistante il Convento dei Padri Trinitari a Gagliano del Capo sito sulla via per Leuca, si snoderà a piedi lungo la ‘Foresta Forte’ (vie di campagna) per circa Km 5 e raggiungerà il Santuario di Leuca.
L’inizio è fissato per le ore 19:00. L’arrivo a Leuca è previsto per le ore 20:30.

L'equipe di chirurgia pediatrica di Casarano opererà anche a Lecce

La Asl amplia la propria offerta di servizi. A partire dal 1° aprile, l'equipe di chirurghi pediatri dell'ospedale "Ferrari" di Casarano, guidata dal primario dottor Carlo Rossi, intensifica la propria attività  e apre un ambulatorio specialistico anche presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. L'ambulatorio si effettua ogni mercoledì pomeriggio presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, al quarto piano dell'ospedale leccese.

Al circolo tennis arrivano i rinforzi per mirare all'A2

Un nuova stagione tennistica è alle porte e dal C.T. Galatina ci tengono a far sapere che c'è un pensiero fisso: fare una grande serie B e conquistare la A2. Proprio a questo obiettivo il presidente Giovanni Stasi ha lavorato alacremente. Il sensazionale colpo di mercato è il fortissimo bulgaro Alexandar Lazov (cat. 1.20). Un mancino di 24 anni, numero 369 al mondo e membro della nazionale bulgara di Coppa Davis, che dispone di un tennis molto solido e completo, forte sia dal fondo che a rete e dal quale ci si aspetta grandi cose.

La carne e il sangue nella statua del Cristo morto

La gioia e le emozioni provate la sera di martedì 24 marzo sono state tante e indescrivibili nel rivedere riposta nella propria teca, ripulita e adeguatamente illuminata, la statua del Cristo Morto recentemente restaurata. Don Aldo Santoro, Rettore della chiesa dell’Addolorata e l’Amministrazione dell’arciconfraternita della “Beata Maria Vergine dei Sette Dolori” esprimono profonda soddisfazione nell’aver raggiunto un altro obiettivo importante, da tempo nelle intenzioni, nonostante gli altri recenti lavori che hanno interessato l’edificio sacro.

La Showy Boys si aggiudica l'incontro con il Soleto e rimane sola in testa alla classifica

Va alla Showy Boys il match-clou della sedicesima giornata con il Volley Soleto. L’attesa gara del Campionato provinciale di Prima divisione tra prima e seconda in classifica se lo aggiudica per 3-2 la squadra galatinese che bissa così il successo del girone di andata quando si impose con un meritato 3-1. Alta lo posta in palio per un gara che vale tantissimo per la classifica e che entrambe le contendenti hanno affrontato a viso aperto e con il giusto agonismo.

Troverete un puledro legato

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».

Malattia degli ulivi, a disposizione un agronomo

L’Amministrazione  Comunale di Cutrofiano, ha istituito uno sportello dedicato alla emergenza “Xylella  Fastidiosa”  e la prevenzione e il contenimento del complesso del disseccamento rapido dell’olivo. Il dottor Antonio Polimeno, agronomo,  sarà a disposizione di tutti i proprietari e conduttori di terrerni agricoli fornendo  informazioni circa le pratiche agronomiche da adottare per il contenimento e prevenzione della malattia.

La domenica delle palme al tempo della Xylella

Il nostro Salento, un tempo Enotria: terra del vino che, in seguito allo sviluppo economico settecentesco voluto dai Borboni, è diventato l’oliveto per l’olio lampante d’Europa. Oggi a causa dell’infestazione del batterio Xylella e per una “cattiva” politica economica che ha trascurato il nostro territorio importando olio da altri stati, sta diventando una “terra morta”, come non è mai stato.

Iscriviti a