A Lecce la Mostra itinerante per il centenario dell'Aeronautica Militare

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17, nella chiesa di San Francesco della Scarpa (ex Convitto Palmieri)

Arriva a Lecce la Mostra Itinerante che ripercorre i primi 100 anni di storia dell’Arma Azzurra. L’esposizione ripercorre la storia dell’Aeronautica Militare mettendo in luce, attraverso un percorso grafico, i fatti che l'hanno caratterizzato dalle sue origini ai giorni nostri, proiettando il visitatore verso il futuro. Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17, nella chiesa di San Francesco della Scarpa (ex Convitto Palmieri) di Lecce, il generale di brigata Romeo Paternò, Vice Comandante delle Scuole A.M./Terza Regione Aerea di Bari, il Sindaco di Lecce  Carlo Salvemini e il colonnello Vito Conserva, Comandante del 61° Stormo di Galatina, alla presenza di altre autorità religiose, civili e militari della città, inaugureranno la Mostra Itinerante dedicata al Centenario dell’Aeronautica militare.
La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, dal 16 al 28 dicembre negli orari: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Nelle giornate del 25 e 26 dicembre l’apertura sarà solo mattutina dalle 9.00 alle 13.00.
Questa di Lecce, dal 16 al 28 dicembre, è l’ultima tappa di un percorso iconografico itinerante, inaugurato in occasione dei 100 anni della costituzione dell’Arma Azzurra, che ha lo scopo di illustrare l’evoluzione della Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri.
Iniziato a Roma lo scorso marzo, ha toccato nel corso dell’anno diverse città lungo tutta la penisola italiana - tra cui Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, registrando sempre un significativo successo di pubblico e di partecipazione.
L’allestimento espositivo ripercorre, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, questo primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare, mettendo in luce gli eventi storici più significativi di questo lungo periodo attraverso un percorso grafico che, seguendo la linea del tempo, facilita al visitatore la lettura dell’enorme evoluzione e progresso tecnologico in questo campo della scienza, con la conseguente e progressiva crescita delle capacità operative dell’Aeronautica Militare. Così, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, il visitatore viene proiettato verso il futuro.
Alcuni pannelli forniscono ulteriori dettagli su singole tematiche, mentre le tavole grafiche, abbinate ai modellini dei velivoli, permettono di apprezzare in modo visivo e plastico il notevole progresso tecnologico che ha portato dai primi velivoli ad elica in dotazione all’Aeronautica Militare agli attuali velivoli di quinta generazione, fino al contemporaneo e crescente interesse per l’Aerospazio. La mostra si completa di un’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti che evidenzia come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificati nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti.
Per il Colonnello Pilota Vito Conserva “il Centenario è l’occasione per evidenziare l’evoluzione e il cambiamento della Forza Armata quale istituzione proiettata verso il futuro. Non poteva mancare la tappa a Lecce per sancire il profondo legame che unisce la nostra Scuola di Volo e tutta l’Arma Azzurra al territorio salentino, che da decenni ospita generazioni di giovani aviatori”.