Il Centro Ecumenico Oikos “P. A. Lundin” e l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Otranto sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro Labili impronte sulla sabbia di Osvaldo De Matteis Edizioni Esperidi, sabato 18 ottobre 2025 alle ore 18:30 presso la «Sala Pollio» della Chiesa di San Biagio a Galatina.
Siamo spesso oberati da tantissimi impegni e quasi non ci accorgiamo del mondo intorno a noi, della bellezza della natura, dei volti che celano anime, degli sguardi rivelatori di esistenza e di possibilità.
La poesia induce a fermarsi, a vedere e a riflettere, invita a non essere superficiali, a porre domande, a cercare soluzioni. La poesia non è mai scontata, vede la trasformazione della società, intuisce le difficoltà, le angosce. La poesia è movimento, è un fluire di emozioni che partono dal cuore, arrivano all’anima e rinascono autentiche nelle parole, uniche voci discrete interpreti della realtà, sbocciate per donare amore e comprensione, perchè la poesia è cura, balsamo per l’anima.
Con questa breve premessa vogliamo invitarvi a partecipare alla presentazione del libro Labili impronte sulla sabbia di Osvaldo De Matteis. Ḕ un libro che parla all’anima e si apre alla speranza. Scritto con il cuore vince ogni paura e fragilità, invita ad aver fiducia nel futuro e si conferma come appuntamento speciale per essere segno di solidarietà, infatti, la totalità del ricavato sarà devoluta in beneficenza per la lotta contro la leucemia.
Sarà una serata di emozioni e approfondimenti unici offerti dal prof. Giuseppe Magnolo. Aprirà la serata don Pietro Mele, Direttore Ufficio Ecumenico, che porgerà il saluto di benvenuto al pubblico.
Poi la serata proseguirà con la lettura di alcune poesie a cura dell’avv. Paolo De Pasquale regista della compagnia teatrale “I Sinequanon” e della sottoscritta.
Un appuntamento speciale che offrirà l’opportunità di compiere gesti concreti: ogni copia venduta, infatti, contribuirà direttamente a progetti di ricerca, assistenza e supporto alle famiglie afflitte dalla leucemia grazie all’Associazione onlus “Alessia Pallara” impegnata a combattere la leucemia mieloide acuta.
Questo volume è più di un libro di poesie: è il racconto di un mondo dotato di senso, che rende evidente i contorni di un nuovo luogo e di una rinnovata umanità in cui - occhi e anime - sono finalmente in sintonia e profondamente disposti a credere nella bontà e nella solidarietà.
"Labili impronte sulla sabbia" la poesia di Osvaldo De Matteis a sostegno delle famiglie afflitte dalla leucemia
Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 18:30 presso la «Sala Pollio» della Chiesa di San Biagio a Galatina
