"La comunicazione non è una pretesa, ma un diritto"

Gentile Direttore, Vorrei sottoporre alla sua attenzione una questione che, da tempo, affligge cittadini e commercianti del centro storico di Galatina. Ogni volta che vengono organizzati eventi nel cuore della città, non viene fornita alcuna comunicazione preventiva né ai residenti né agli esercenti. Ci si limita a delimitare le aree interessate con cartelli di divieto d’accesso per le auto, e spesso anche i pedoni vengono fermati e invitati a tornare indietro. Questo comportamento genera disagi non solo per chi vive in zona, ma soprattutto per noi commercianti, che ci ritroviamo con le braccia conserte, impossibilitati a lavorare perché non viene consentito il passaggio.
Il problema è ricorrente: lo abbiamo vissuto durante le festività natalizie e in occasione di spettacoli di rilievo, quando il traffico è stato limitato ai pedoni.
Non intendo puntare il dito contro nessuno e sono felice che si organizzino iniziative per valorizzare Galatina. Tuttavia, vorrei ricordare a chi di dovere che un cittadino e commerciante come me ha doppiamente le “scatole piene”.
La comunicazione non è una pretesa, ma un diritto. Informare tempestivamente la cittadinanza è il minimo che si possa fare per garantire rispetto e collaborazione.