I Vigili del Fuoco ispezionano la facciata dell'Addolorata

La chiesa dovrà rimanere transennata in attesa dei necessari interventi di consolidamento

I Vigili del Fuoco ispezionano la facciata dell'Addolorata

Come avevano promesso sono tornati. I Vigili del Fuoco sono interventuti ieri sulla facciata della Chiesa dell'Addolorata facendo un'ispezione meticolosa dei manufatti in pietra leccese. Hanno rimosso i globi illuminati le cui staffe di fissaggio sembra siano state all'origine del distacco del grosso frammento precipitato sul marciapiede di via Siciliani il 13 aprile scorso. I caschi rossi hanno anche ripulito il cornicione che taglia a metà la facciata dai materiali che vi si erano accumulati. Prepareranno una dettagliata relazione che verrà consegnata a don Aldo Santoro, rettore dell'Arciconfraternita dell'Addolorata e a Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina. La chiesa, intanto, dovrà rimanere transennata.
Proprio nei giorni scorsi un decreto del Ministero per i Beni e le attività Culturali ha dichiarato “l’immobile denominato ‘Chiesa Madonna Addolorata’ (…) di interesse storico-artistico ai sensi dell’art. 10, comma 1 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42”.
Don Aldo e Donato Lattarulo, segretario dell'Arciconfraternita, hanno assistito ieri mattina a tutte le operazioni dei Vigili del Fuoco i quali hanno, finalmente, potuto usare l'autoscala. Sabato scorso un guasto meccanico ne aveva impedito l'utilizzazione.

Foto di Salvatore Calso