Se c’è qualcosa che può unire o dividere le persone, questo è sicuramente il calcio. Ma nel Salento, l’asd “Pecore Gialle” (che a parte il buffo nome) è riuscita ad unire ragazzi di razze, etnie e sesso completamente diversi, in un progetto vincente sia dal punto di vista sportivo e sia soprattutto umano.
Una squadra di calcio nata dalla preziosa collaborazione con la cooperativa sociale Polvere di Stelle di Galatina, soggetto gestore dei progetti S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione) MINORI di Galatina, Aradeo, Alezio e Cutrofiano, ai cui Sindaci va dato un sentito ringraziamento, amministratori che hanno creduto e credono all’inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati sui propri territori.
Squadra formata da ragazzi stranieri e italiani, che sta partecipando al campionato di calcio amatoriale provinciale di Lecce CSI, voluta senza nessuno scopo di lucro, con solo capitale umano, che sta’ mettendo in luce i veri valori dello sport e della vita.
Questo preziosissimo capitale umano è formato dal presidente Tramacere Antonio, dai vice presidenti Cardinale Alfredo e Marti Domenico, che hanno dato la “scintilla” a questo progetto, e dallo staff tecnico composto dal mister Potenza Ines, dalla collaboratrice tecnica Picciolo Michela e dal dirigente accompagnatore Maglio Antonio.
Grazie al loro lavoro e alla loro professionalità, hanno portato risultati importanti come la vittoria del campionato, con due giornate di anticipo, e la vittoria più importante che è quella di aver portato alla ribalta valori importanti tra ragazzi migranti e italiani, dove il linguaggio universale dello sport ha abbattuto anche la barriera delle varie lingue e dei pregiudizi mettendo in risalto la parola INTEGRAZIONE. La rosa della squadra è composta da : MARE RACHID, CEESAY ABDOURAHMAN , TOURE ADIUMA, SONKO AMADOU, DIAKITE DOUDA, KANTEH KABA, SIBIDE BOUBACA TIECOURA, LAMIN BADJIE MADOU, KEITA MOUSSA, JARRA EBRINA, MOGEE KELVIN, DIAKITE MAMADOU, KONE MOHAMED, TLILI MOUFEC, IMTIAZ QAZAL, GUENE SALIF, FASIELLO LEONARDO, GRECO LORENZO, FINAMORE MIRKO, COLI’ GABRIELE, COLI’ DONATO ANDREA, ALOISI ANDREA , CARDINALE DIEGO, BOTRUGNO FILIPPO.
L'Asd le Pecore Gialle nasce nel 2006 con lo scopo di tutelare la diversità in tutte le sue forme e cerca da anni di incentivare tramite lo sport l'inserimento sociale di minori a rischio e di giovani extra comunitari presenti sul nostro territorio.
Nel 2020 viene creato il progetto "Invincibili sport project" e insieme alla coop sociale polvere di stelle e alla volontà dei presidenti Alfredo Cardinale da una parte e Domenico Marti dall'altra, partecipa per la prima volta nel 2024 con un gruppo misto di ragazzi extracomunitari e italiani al campionato di calcetto a 5 Csi.
Il progetto continua anche nel 2025 partecipando sia al campionato di calcetto a 5 che a quello ad 11 sempre CSI, vincendo quest' ultimo. E il progetto continua! Gli Invincibili non si fermeranno!
