A Giulia Colletti del Liceo Colonna di Galatina il Premio letterario "Alan Kurdi 2024"

Giovedì 4 luglio 2024 nel Piazzale antistante la Basilica S.Maria De Finibus Terrae, nella cornice del @festivalarmonia Narrazioni in Terra d'Otranto, Giulia Colletti della classe 3B del Liceo classico "Pietro Colonna" di Galatina è stata proclamata vincitrice del Premio letterario "Alan Kurdi 2024". Il concorso, giunto alla sua terza edizione, ha lo scopo di sensibilizzare alla fratellanza fra i popoli attraverso il ricordo della tragedia toccata al piccolo Alan Kurdi, il bambino siriano di tre anni il cui corpo esanime sulle spiagge turche è diventato l'emblema delle conseguenze terribili dei flussi migratori quando non sostenuti da politiche di accoglienza e solidarietà.
Nel raccontare "Storie di guerra e storie di pace" ( questo il tema del concorso) Giulia si è distinta per la capacità di diversificare la sua scrittura, per l'originalità e la capacità di uscire da schemi preimpostati, per la sensibilità e la capacità di andare al di là dei limiti dell'immaginario umano. Il racconto "Oltre l'orizzonte dell'umanità, un appello di pace" diventerà un albo illustrato per continuare a diffondere una riflessione sui valori della pace e della solidarietà, sottolineando ancora una volta il potere salvifico della letteratura. La studentessa, supportata dalle sue insegnanti Giusy Lagna e Chiara Zurro, ha potuto sperimentare la sua creatività grazie a Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De FinibusTerrae”, unitamente a E.T.S. Associazione Culturale NarrAzioni, Appunti_2.0 e Libreria Idrusa di Alessano organizzatori del concorso.
La testimonianza di Patrick Zaki e la presentazione del suo libro "Sogni e illusioni di libertà” hanno ulteriormente impreziosito una serata ricca di emozioni. Complimenti a Giulia da parte di tutta la comunità scolastica per lo splendido traguardo con l'augurio di continuare a scrivere e ad immaginare mondi nuovi! Un ringraziamento sentito va rivolto alla Dirigente scolastica Maria Rita Meleleo sempre attenta alle occasioni di crescita degli studenti e delle studentesse del Colonna.