Secondo appuntamento nel mese di marzo dell’Università Popolare “Aldo Vallone” dedicato alla celebrazione dell’otto marzo, la Giornata Internazionale della donna: l’evento, programmato oggi giovedì 16 marzo alle ore 18:00 nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, con l’introduzione della Presidente prof.ssa Beatrice Stasi, aprirà un orizzonte al protagonismo femminile nella nostra città in ambito artistico.
Ospite dell’iniziativa sarà, infatti, l’artista Ginella Orlando che presenterà il suo brand, GiOr, e dialogherà con la consigliera Roberta Lisi, esperta animatrice del Laboratorio pittorico creativo della nostra Associazione.
Ginella Orlando nasce a Torre del Greco (NA) nel 1964, compie studi umanistici conseguendo il diploma nell’istituto secondario di II° grado ad indirizzo psicosociopedagogico. Nel 2009 lascia la sua terra natia per trasferirsi in Salento dove riesce finalmente a coltivare le sue passioni. Da sempre amante dell’arte decorativa e figurativa, segue diversi workshop con artisti di fama internazionale appassionandosi a varie tecniche di pittura ma viene da subito conquistata dall’uso dei pastelli morbidi che adopera per una ricerca sempre più intensa dell’interpretazione del reale. Dal 2016 partecipa a varie mostre e concorsi classificandosi sempre tra le prime posizioni ma non smette mai di impegnarsi, ogni giorno, nell’approfondimento dello studio del disegno realistico e alla sperimentazione del colore. Vince il primo premio nella sezione pittura al concorso “Festival dell’immagine 2020” di Martina Franca con l’opera Nimpha.
La stessa artista presenta la sua produzione creativa affermando che “ogni disegno, oltre ad esprimere la mia personalità e il mio pensiero, contiene sempre un messaggio di positività e allegria ma anche di speranza. Così dalla passione per l’arte in ogni sua forma, unito all’amore per l’ambiente e la natura, insieme all’interesse per la moda, nasce questo progetto, GiOr, che unisce arte, moda e sostenibilità dedicato a un pubblico dall’animo giovane di ogni età che potrà sentirsi sempre a proprio agio, in ogni situazione, indossando un outfit alla moda ma anche comodo e raffinato. Quando creo mi estraneo completamente da tutto ciò che mi circonda e mi dedico solo al foglio bianco e ai colori e a ciò che voglio esprimere attraverso di essi”.
Avremo modo, pertanto, nel corso dell’incontro di conoscere le diverse tecniche di realizzazione delle sue creazioni, frutto di una continua sperimentazione finalizzata ad evitare di rimanere costretta in schemi stilistici, ma aperta a nuove e continue esperienze che sono sempre legate al suo pensiero, alle sue idee e al suo bisogno di immergersi nella vitalità della creazione artistica.