Consiglio Comunale aperto sull'Ospedale di Galatina

Il Consiglio Comunale di Galatina è convocato in seduta straordinaria "aperta", ai sensi dell'art. 36 del Regolamento del C.C., per il giorno 26 luglio 2018, alle ore 17:00, per trattare il seguente argomento: Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina – Piano regionale di riordino ospedaliero.  

“In Reading 2016” e “Monitor 5016” riuniti per un seminario

Venerdì 27 Luglio dalle ore 9 alle ore 13, presso il Palazzo della Cultura, i volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Galatina impegnati nei progetti “In Reading 2016”, “Monitor 5016”, terranno il seminario semestrale sulle attività svoltesi nei primi sei mesi di servizio. Sarà un momento di dialogo e confronto con l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che vorranno partecipare. Vi aspettiamo numerosi!
I volontari: Alberto Gravante, Damiana De Pascalis, Sara Venturiero, Francesca Vetere, Sara Chiriatti, Sara Ligetta, Ilaria Venturiero, Vincenzo Vergine

Solo "Human"

Il murale è apparso un paio di settimane fa (in occasione della Giornata del Rifugiato) ed ha subito suscitato la curiosità di molti. Si tratta del risultato finale del laboratorio di street art, diretto da Chekos Art e Anna Kitlas, che ha visto coinvolti gli ospiti degli Sprar e dei Cas di Galatina.

"Ridare centralità al territorio". Anche sfruttando la tv spazzatura?

Gentile direttore, rispondo alle considerazioni della Sig.ra Anna Martini, che seguono altre dello stesso tenore, pubblicate dal suo giornale. Mi permetto di fare alcune osservazioni che tendono a contestualizzare i fatti, gli eventi, lo spirito delle manifestazioni.
Il mio personale distinguo è sulla mancanza di relatività delle affermazioni ed in quel pizzico di presunzione  per cui “cultura” appare un “recinto” al di fuori del quale belano le pecore.

In piazza ospite d'onore l'opportunità

Il fatto. Di un sabato sera estivo una piazza si riempie per ascoltare delle storie. Storie raccontate in dei libri. Ed è questo fatto a chiudere gli appuntamenti previsti a Galatina per il Salento Book Festival. Gioia Bartali, Antonio Caprarica e Chiara Francini hanno trasmesso delle esperienze e del vissuto trasportando il pubblico tra le pagine di ciò che il loro estro e le loro capacità hanno messo per iscritto. Qualcuno si sarà incuriosito, qualcuno si sarà annoiato, come è nella prassi e nella logica delle cose.

Il "Diploma Day 2018" dell'IISS Laporta/Falcone e Borsellino

Si è svolta Lunedì 16 Luglio, presso la sede centrale di Via Don Tonino Bello dell'IISS "La Porta/Falcone Borsellino" di Galatina, la terza edizione della manifestazione "Diploma Day 2018", un importante evento che anche quest'anno ha avuto un enorme successo, di pubblico e di spettacolo, e che ha visto in particolar modo protagonisti gli alunni dell'Istituto esibirsi sul palco dimostrando tutta la loro bravura e meritando lunghi appalusi.

Lavori elettrici ai cimiteri di Galatina e frazioni

Nei cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto sono iniziati i lavori per la sistemazione delle luci votive da alcuni giorni non funzionanti. L’assessore ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo, si è attivata, dopo numerose segnalazioni e dopo aver verificato di persona la situazione delle strutture, per risolvere uno dei problemi più incresciosi che toccano i cari defunti.

“Troppo tardi per gli onesti”

“Quando uno scrittore e un disegnatore s’incontrano, nasce una furiosa collaborazione artistica. Per noi il lettore si deve perdere e ritrovare in questa fusione di immagini e parole. Vogliamo stimolare la sedentaria fantasia di un pubblico non selezionato". Daniele Aureli e Francesco Capocci sono gli autori di “Troppo tardi per gli onesti”, un libro di racconti brevi edito dalla casa editrice Augh! (gruppo editoriale Alter Ego).

"Se l'obbiettivo è riempire la piazza"

Gentile direttore, quando l’ambiente e la cultura chiamano, io sento il dovere di rispondere. E così, a distanza di tempo dalla mia ultima epistola, e dopo averci pensato su molto tempo, ho abbandonato la mia lettura e sono tornata a scriverle per parlare non più di ambiente (anche perché ho tristemente constatato che alle parole l’assessore non ha fatto seguire i fatti, e questo mi rattrista perché credo ancora nella buona politica e credo sempre più nelle giovani generazioni, e non veder programmata alcuna iniziativa sull’ambiente rivolta ai più piccoli mi amareggia assai).

L'Amministrazione Montagna seminò e Galatina ora raccoglie

Ritorna con orgoglio tutto il lavoro svolto dall'Amministrazione Montagna sul Centro Raccolta Rifiuti in zona Campo Sportivo a Collemeto. Il lavoro di progettazione e programmazione viene ora finanziato. È stato seminato tanto. Ora la Città di Galatina e le sue frazioni raccolgono i frutti del lavoro svolto in quattro anni di Amministrazione a guida Partito Democratico.
La programmazione regionale sui rifiuti è leggermente cambiata in merito ai centri di compostaggio, ma il lavoro svolto sui CCR rimane, anche se rimodulato. Bene così.