L'IISS Laporta / Falcone e Borsellino di Galatina si aggiudica la fase provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale

Nell’ambito dell’evento organizzato interamente on line dalla scuola polo ITES A Olivetti di Lecce, si è tenuta oggi la competizione finale tra le quattro scuole secondarie di secondo grado della provincia, selezionate come finaliste tra le oltre 32 istituzioni partecipanti alla gara per l’assegnazione dell’importante premio nazionale Scuola Digitale.

La Madonna della Luce a "porte chiuse"

Oggi, quarto giovedì di Pasqua, la nostra comunità cristiana cittadina festeggia la Madonna della Luce, protettrice della Città insieme ai patroni i santi apostoli Pietro e Paolo. Stiamo vivendo tempi difficili a causa della pandemia del coronavirus che in breve tempo ha seminato malattia e morte ovunque e a causa di tutte le misure di contenimento che il governo ha dovuto adottare, le quali hanno scatenato una crisi socio-economica e un impoverimento generale, di cui ora intravediamo solo i primi segni.

COVID-19. Sono diventati 500 i positivi nel Salento dall'inizio della pandemia. Due guariti nel reparto di Malattie Infettive di Galatina

Sono diventate sette le persone in cura presso il Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Sei sono quelle colpite dal coronavirus ed una, invece, si trova nella Palazzina De Maria per una malattia diversa. Due pazienti sono stati, infatti, dimessi nella giornata di ieri perché guariti dal covid-19. Non sono ancora ripresi i lavori di montaggio della struttura di emergenza donata da Confindustria Lecce al 'Santa Caterina Novella'.

La situazione in Puglia

COVID-19. L'Ospedale di Galatina nella sperimentazione dell'uso del plasma dei guariti per battere il virus

La Regione Puglia inizia la sperimentazione per la immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid-19 e a nella Palazzina De Maria dell'Ospedale di Galatina ci sono già i primi volontari (fra cui l'infermiera appena guarita).

COVID-19. Secondo e terzo tampone negativi per l'anziana trasferita da Gallipoli a Galatina

Sono risultati negativi il secondo ed il terzo tampone effettuati sull'anziana signora, trasferita due giorni fa dall'Ospedale di Gallipoli al Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Proveniva da una Rsa di Seclì in cui, comunque, era ospitata in una camera singola. Alle ore 20 di ieri sera nella Palazzina De Maria del 'Santa Caterina Novella'  erano sempre nove i ricoverati per coronavirus.

La situazione in Puglia

COVID-19. Invariato il numero dei ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Nessun nuovo caso e nessun decesso nel Salento

È tornata, ieri, al suo posto di lavoro, nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina, l'infermiera che aveva dovuto abbandonarlo perché contagiata dal coronavirus. Dopo cinque settimane di assenza forzata è apparsa completamente ristabilita ed è stata festeggiata da tutti gli operatori sanitari che l'hanno accolta con un fascio di fiori e i pasticciotti. Anche il suo collega che è ricoverato al DEA del Fazzi sta meglio e non vede l'ora di tornare in famiglia.

I cento anni di nonna Lucia

Lucia Ligori, classe 1920 è nata a Cutrofiano il 5 Maggio, ed oggi ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Quartogenita di Oronzo Ligori e Brigida Angelelli, è nata durante la pandemia influenzale della Spagnola ed oggi si ritrova a vivere nell’epoca della pandemia da SarsCovid-19. All’epoca regnava Vittorio Emanuele III di Savoia. Ricorda ancora la sua giovinezza difficile, come lo fu per tanti di quella generazione che ha conosciuto direttamente la seconda guerra mondiale, mentre ancora si cercava di cicatrizzare le ferite della devastante prima guerra mondiale.

COVID-19. Un'anziana signora di Galatone trasferita dall'Ospedale di Gallipoli a Galatina. Ancora due nuovi casi in Provincia di Lecce

È stata trasferita, ieri, nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina una signora di Galatone proveniente dall'Ospedale di Gallipoli dove il suo tampone era risultato positivo al Covid-19. L'anziana donna era ospite di una Rsa di Seclì. Da oggi chi è entrato in contatto con lei verrà sottoposto a controllo da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lecce. "Questa mattina, una signora non gallipolina proveniente da una casa di riposo, ricoverata in isolamento in attesa dell’esito del tampone, è risultata positiva".

La difesa dell’Ospedale di Galatina fatta dai cittadini di domani

Nella gara di solidarietà che ha visto partecipi le istituzioni, le associazioni, i privati cittadini che, a vario titolo, spontaneamente hanno prestato il loro aiuto in questa emergenza sanitaria anche il Polo 1 ha fatto la sua piccola parte. Sabato 18 marzo nella consegna del materiale da parte della Protezione Civile-Onlus all’Ospedale di Galatina c’era il pensiero di genitori, alunni, insegnanti che supportava l’azione dei nostri medici e di tutto il personale sanitario che a tutt’oggi con estremo coraggio non si ferma.

COVID-19. Sei nuovi casi nel Salento e torna a crescere la preoccupazione. A Galatina sono otto i ricoverati

Continuano i lavori di montaggio, davanti alla Palazzina De Maria, della Unità Mobile di Diagnosi Preventiva offerta da Confindustria Lecce all'Ospedale di Galatina. Dovrebbero essere completati in circa dieci giorni. Nel Reparto di Malattie Infettive del Santa Caterina Novella sono otto le persone curate per COVID-19.