Un gesto di grande solidarietà di tutto il Commissariato della Polizia di Stato di Galatina

Nel primo pomeriggio del 3 Maggio scorso, in piena emergenza Covid-19, al centralino del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina è arrivata una richiesta di soccorso per una donna galatinese colta da malore. I due ispettori  immediatamente intervenuti in casa della signora, sono rimasti colpiti dalla figlioletta di nove anni, ipovedente, che, ignara di quanto stava accadendo intorno a sé, seguiva la lezione scolastica a distanza usando un vecchio cellulare che avvicinava innaturalmente agli occhi a causa della sua patologia.

COVID-19. In Puglia su 1933 test 10 positivi, uno nel Salento. Stabile il numero dei ricoverati negli 'Infettivi' di Galatina

Anche se in provincia di Lecce ieri si è manifestato un caso positivo al Covid-19, il trend è piuttosto tranquillizzante ma non bisogna sicuramente abbassare la guardia. Una conferma indiretta è dal numero dei pazienti ricoverati nel Reparto di Malattie infettive dell'Ospedale di Galatina. Da alcuni giorni, infatti, sono sempre sette. 

La situazione in Puglia

Una messa all'aperto davanti alla chiesa di San Sebastiano a devozione di Santa Rita da Cascia

Come tante altre feste liturgiche del 2020 anche la festa di Santa Rita da Cascia, a causa della pandemia che ci ha colpiti, si celebra sottotono. Tuttavia, non mancheranno i momenti di spiritualità personale e comunitaria che daranno la possibilità ai devoti di rendere omaggio alla Santa di Cascia. Nella mattinata di venerdì 22 maggio, la chiesa dedicata principalmente a Santa Lucia, rimarrà aperta dalle 8 alle 12 per una preghiera personale vicino alla statua della santa.

COVID-19. Ancora sette ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. 866 test e 8 positivi in Puglia, nessuno nel Salento

Non è cambiata, ieri, la situazione nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Sono sempre sette i pazienti ricoverati per Covid-19. Gli operatori della postazione del 118, ubicata a piano terra della Palazzina De Maria, hanno fatto sapere a tutti i livelli di non gradire che l'Unità Diagnosi Preventiva, donata da Confindustria Lecce al 'Santa Caterina Novella' sia stata collocata davanti alle finestre dei locali che li ospitano. Temono il rumore che sarebbe prodotto dai compressori degli impianti. 

Duecento sedie vuote e mute gridano aiuto in Piazza San Pietro a Galatina

“Oggi qui ci sono duecento sedie bianche che rischiano di diventare duecento croci nere”. Luca Bandello, una delle anime della manifestazione che da questa mattina si sta svolgendo in Piazza San Pietro a Galatina, usa questa metafora di forte impatto (su ogni sedia c'è il nome di un'azienda) per riuscire a trasmettere a tutti i suoi interlocutori un segnale chiaro: “la situazione per i piccoli commercianti, per gli artigiani, per le piccole imprese, per tutte le partite IVA è drammatica. Non basta farci riaprire. Bisogna metterci nelle condizioni di vivere.

COVID-19. Zero nuovi casi e decessi nel Salento. Situazione immutata nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina

Erano sempre sette le persone ricoverate, ieri alle ore 21:30, nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina. Quattro di esse avevano già superato tutti i controlli che attestano la loro negatività al Covid-19 e sono in attesa che una Rsa possa accoglierle.

"Controllate l'installazione dell'Unità Diagnosi Preventiva"

A proposito dell'“Unità Diagnosi Preventiva”, installata davanti alla Palazzina De Maria dell'Ospedale di Galatina, inaugurata il 16 Maggio 2020 prende posizione la Cisl Funzione Pubblica indirizzando una lettera  Al Direttore Generale, Al Direttore Amministrativo, Al Direttore f.f. Area Gestione Tecnica, Al Direttore Medico del P.O. di Galatina, All’SPPA ASL Lecce, Agli RLS ASL Lecce, Al Responsabile SPESAL ASL Lecce, All’Ufficio del Medico Competente E, p.c.

A cinque anni dalla pubblicazione dell'Enciclica comincia la Settimana 'Laudato si’

 “Il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare!”. Con queste parole Papa Francesco ha lanciato l’iniziativa “Laudato si’ week” a cinque anni dalla lettera enciclica sulla cura della casa comune. Nella Settimana “Laudato si’” anche la Parrocchia francescana di Santa Caterina a Galatina si coinvolge con entusiasmo all'iniziativa proponendo incontri e attività rivolte a tutti i cittadini, adulti e bambini.

"Raddoppiare o anche triplicare gli spazi a favore della ristorazione a Galatina"

La ristorazione è uno dei settori economici che subirà il più grave contraccolpo della pandemia da coronavirus. Non c'è dubbio che anche a voler essere speranzosi sulla stima dei risultati dopo il lockdown, è abbastanza prevedibile che le performance di fatturato saranno falcidiate a seguito delle misure di distanziamento tra i tavoli. Il 50% degli incassi registrati nel 2019 si volatilizzerà, inesorabilmente.

"Chiediamo alle istituzioni di metterci nelle condizioni di tornare alla normalità"

Commercianti, Artigiani, Professionisti, liberi cittadini, facenti parte del Gruppo S.O.S. GALATINA, insieme ad altre Partite Iva della provincia di Lecce e non, hanno organizzato Lunedi 18 maggio, in piazza San Pietro a Galatina una manifestazione in cui rivendicano l’assenza di un sostegno concreto a sostegno dell’economia, tanto declamato in tutte le conferenze, dai nostri governanti. Di tutte le proposte fatte, poco o nulla è giunto alle aziende e alle famiglie.