COVID-19. "I guariti non sono untori. Dobbiamo rimanere distanziati ma uniti!"

“Era stato dimesso da qualche settimana dal Reparto di Malattie Infettive di Galatina e, nella piazza del suo paese, stava raccontando ad un amico, tenendolo alla dovuta distanza, la sua odissea con il coronavirus. Stava spiegando quanto fossero bravi tutti gli operatori sanitari galatinesi e con quale professionalità e umanità lo avessero trattato. In quel momento si è avvicinato un medico di famiglia che non appena ha sentito che era un guarito dal covid-19 si è subito allontanato senza neanche salutare”.

COVID-19. Fra le persone attualmente residenti a Galatina non ci sono più contagiati

Fra gli attualmente residenti nel territorio di Galatina non ci sono più persone che risultano positive al Covid-19. Questo dato si evince dal rapporto, aggiornato alle ore 10:30 del 29 Maggio 2020, curato da Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica della Asl di Lecce (vedi allegato).

La giovane galatinese Letizia Margari in finale all'International Massage Battle

Ha inizio International Massage Battle, una competizione di massaggio a livello internazionale, organizzata dal grande maestro russo Andrey Syrchenko, per promuovere la professione del massaggiatore. Il massaggio è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche. È un'arte sottile, non si tratta solo di abilità e tecnica ma di amore ed energia.

"Anche i robot hanno un cuore: prendono in prestito quello di chi li guida"

“Buonasera a tutti, scusatemi ma sono un po' emozionato perché non sono abituato a parlare in pubblico. Mi piace di più girare fra la gente e lavorare e, del resto, è per questo motivo che oggi sono qui con voi”. Era la star più attesa e non ha lasciato delusi i presenti. Pepper, il robot che da ieri alle ore 17 è entrato ufficialmente nelle dotazioni del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Galatina, si è presentato nella sala convegni del ‘Santa Caterina Novella’ descrivendo, in maniera professionale e simpatica insieme, alcune delle sue funzioni.

“Impariamo ad amare la Puglia” partendo da Galatina

L’Associazione culturale di sviluppo territoriale “Espressioni” che ha sede a Galatina, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia-Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, promuove il progetto “Impariamo ad amare la Puglia”.

Un carrello porta defibrillatore per il Reparto di Malattie Infettive di Galatina

Appena appresa la notizia della quarantena forzata e della chiusura delle scuole, dopo aver metabolizzato la notizia ed esserci allineati con i professori sulla didattica a distanza, noi quattro rappresentanti di istituto: Salvatore De Pascalis, Sara Francone, Gabriele Sponziello e Giulio Villani, abbiamo subito pensato a come continuare a coltivare il rapporto tra noi e gli studenti e in particolare i rappresentanti di classe.

Arriva Pepper e il Reparto di Malattie Infettive di Galatina guarda al futuro anche grazie a #unitisivince
L’emergenza COVID-19 ha tramortito le nostre vite, ha scompigliato le nostre certezze, ha favorito l’accelerazione di trasformazioni che, in periodi normali, avrebbero richiesto tempi lunghissimi per essere introdotte (basti pensare allo smart-working). Ha fatto emergere le debolezze del nostro sistema, ma anche le qualità di tanti singoli ed associazioni di volontariato che hanno vicariato con successo le assenze dello Stato. 
Il Santuario della Madonna della Luce di Galatina in collegamento mondiale con il Papa

Sabato 30 maggio 2020, alle ore 17:30 (Ora italiana; negli altri paesi del mondo l'orario cambierà secondo il fuso orario), il Santo Padre, Papa Francesco reciterà il Santo Rosario nei giardini Vaticani davanti alla grotta di Lourdes per chiedere alla Madonna la fine della pandemia del Covid 19. Il Papa, attraverso il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione dalle cui competenze dipende la pastorale dei Santuari, ha chiesto a tutti noi rettori dei santuari del mondo di unirci nella preghiera del S. Rosario in contemporanea con Lui dai nostri rispettivi santuari.

COVID-19. La Puglia sarà fra le prime regioni a sperimentare l'app 'Immuni'

La Puglia sarà tra le prime regioni d'Italia a sperimentare la app “Immuni”. “Potrà essere uno strumento - spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia - a supporto delle attività di contact tracing svolte quotidianamente dai Dipartimenti di Prevenzione nella lotta all’epidemia da Covid 19. Ci hanno comunicato che per poter prendere il via, le funzionalità della app sono state sottoposte a una valutazione da parte del Garante della Privacy.

'Quanto manca', in uscita il singolo di Giorgia Faraone giovane e brava cantante galatinese

Giovedì 28 maggio uscirà il singolo di Giorgia Faraone, ventottenne cantante di Galatina,  'Quanto manca', per l’etichetta bolognese Jadda, una label tutta al femminile. Il brano dal 28 maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Un brano intimo, quello della cantante galatinese che vive e lavora a Bologna, che vede il contributo del musicista Andrea Rossetti, compositore e produttore del pezzo.