Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 11 è nato un nuovo Teatro. Così ha scritto il cantastorie (come lui ama definirsi), Fausto Romano, sui social pubblicando un video nel quale si vedono uomini e donne dai 5 ai 70 anni mettersi in gioco con gioia ed eseguire degli esercizi teatrali per le vie del centro storico di Galatina.
Sono stimolati attentamente da Fausto (che imbraccia un tamburello scandendo il ritmo) e dall’attrice-performer Ermelinda Bircaj che unisce la tradizione orientale con quella occidentale.
“Il teatro non è fatto di poltrone, di luci, del sipario, delle tavole del palcoscenico -dice il regista, attore e scrittore galatinese- il teatro è fatto essenzialmente dalle relazioni tra gli esseri umani e con quello che c’è sopra e sotto di noi”.
Sono partiti così i laboratori creativi della FAUST che spaziano dal teatro alla regia cinematografica passando per la scrittura. L’arte come mezzo per conoscere sé stessi.
“Vogliamo trasformare ogni angolo di città in un palcoscenico, vogliamo che il Teatro torni ad essere un atto rivoluzionario capace di scuotere le coscienze addormentate e non qualcosa di comodo, di amatoriale, da intrattenimento. Il teatro come rito sacro e insostituibile”.
Per questo, oltre ai corsi durante la settimana, ogni domenica la FAUST scenderà tra le strade di Galatina, ogni volta in uno spazio diverso della città per nutrirlo e farsi nutrire da esso perché, come aggiunge Ermelinda Bircaj, “ci si incontra, ci si rincontra, ci si abbraccia, si ride, si ascolta, ci si commuove tra i muri corrosi, le strade sconnesse, l'asfalto bucato dalle piante spontanee che ci insegnano a uscire fuori dalle costrizioni di questa società”.
L’invito è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco e diventare parte di qualcosa di più grande di lui.
Info e iscrizioni su faustproduzioni@gmail.com o sulla pagine social della faust_cinema_teatro_scrittura
Link del video: https://www.instagram.com/reel/C3Nng-FNC23/?igsh=YmQ3bjVyeXZtdjR2


